Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1200c/r850/1100r/r1150r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536432)

dugongo64 07-09-2025 11:25

certamente e cmq, punti di vista
la confort ha le stessa linea della 5 marce, con qualche particolare cambiato, che si vede ha qualche anno in meno della precedente e che la rende più fruibile nell'utilizzo, visto che poi oltre che guardarla una moto, uno dovrebbe anche usarla
poi ognuno fa le proprie valutazioni, su quello che è più importante
imho

fabioscubi 07-09-2025 11:31

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 11328813)
@fabioscubi
Che io sappia la 6 marcia sulla r850r è la stessa per tutti ed è di potenza, nel senso che la velocità massima la raggiungi in 6^

Sull'estetica non mi pronuncio essendo un fattore estremamente soggettivo

Ricordavo male in merito alla 6^ marcia.

Come dicevo, l’estetica è l’unica cosa che mi interessa e non credo alla soggettività (de gustibus) di questa: una cosa bella è bella così come una cosa brutta è brutta.

Terrò in considerazione la R850 comfort con 6^ marcia.
A proposito di prezzi folli: quanto potrebbe essere un prezzo giusto per una SE?

@ipotenus: concordo sul fatto che nessuna moto in generale è poliedrica, sicuramente ci sono moto che si adattano meglio o peggio nell’uso quotidiano o per viaggi o per gite fuori porta o per quello che vi pare.

Attualmente ho una vespa del 2010 che uso saltuariamente ed ha 16.000 km circa; sarebbe ottima in città ma allo stesso tempo è pessima per una città come Roma.

La BMW che vorrei acquistare dovrebbe affiancare la vespa, fermo restando che la userei proprio come la vespa: girettino in centro ma con in più gitarella fuori porta. Ad esempio, non mi sognerei mai di andare ad Ostia con la vespa ma lo farei sicuramente con una “vecchietta”.

dugongo64 07-09-2025 11:49

per l'estetica, visto che lo chiedi
personalmente la R1150R ha una linea non riuscita, frutto del tentativo, da parte dei designers BMW, di svecchiare/sportiveggiare in sostituzione di modelli precedenti, senza avere (all'epoca) le competenze estetiche per riuscirci
la r1200c è una custom esteticamente ben riuscita e sconta valutazioni molto alte, per i contenuti tecnici che ha, frutto dei pochi pezzi disponibili e in circolazione
riguardo ai prezzi
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-607536800.htm
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-608948529.htm
come esempio, queste due hanno prezzi buoni (meglio nel secondo caso)
questa:
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-598958818.htm
ha un buon prezzo per il modello, ma meno per i "contenuti della moto" e condizioni del mezzo, se confrontati con quelle sopra.
ma se ne fai una questione estetica, considerazioni di tipo commerciale diventano meno importanti e quindi ragionamenti "razionali" (sempre che abbia un senso parlare di razionalità, quando si parla di giocattoli per adulti), lasciano il tempo che trovano

fabioscubi 07-09-2025 12:27

Grazie per le ulteriori delucidazioni: molto bella la SE che hai segnalato qualche post su e anche la 2^ R850R del post precedente.

La questione commerciale, se intendi il prezzo per me è una considerazione da fare: oltre al prezzo da pagare per l’acquisto, c’è anche da mettere in conto eventuali “magagne” che si presenteranno presto o tardi. Non ho la fortuna di possedere un box per fare da me la manutenzione (cambio olii/filtri) ne tantomeno avrei voglia di farlo per strada, ergo devo rivolgermi ad un meccanico. Peggio mi sento se devo affrontare lavori più complessi (mi viene in mente sostituzione paraolio o frizione) che presto si presenteranno inevitabilmente.
Ecco il motivo per il quale chiedevo del “giusto prezzo”.
Altra considerazione da fare è quella che in una città come Roma ci sono restrizioni per la circolazione.

La R1200C ha prezzi fuori di testa, infatti molte sono inserzionate da tempo e li resteranno.
Il fatto che ne siano state prodotte poche non ne fa una moto da “collezione”: non è una Ferrari 250 GTO ma solo un mezzo che ha avuto poca fortuna.
Fermo restando che la 1200C è stupenda.

A proposito:
vedo che in molti annunci è specificato che ai mezzi è stato eseguito il tagliando, in uno degli annunci linkati poco più su, il tagliando è stato effettuato nel 2024.
Bene...come vi comportereste voi nel caso di acquisto, ossia andreste con furgone a prendere la moto oppure vi fidate e la portate a casa guidandola (mi pare che una di queste sia a Venezia ed io mi trovo a Roma)?

papipapi 07-09-2025 14:27

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 11328786)
Non è la mia, l'ho presa per un parente a Luglio e l'ho tenuta un po' per fare vari controlli ed accessoriarla.
E' in ottime condizioni, è appena stata gommata, ha le valigie in tinta cosa che non faceva neppure BMW, il parabrezza di Isotta appena montato, il supporto Givi centrale al manubrio per cellulare con cavo per la carica, un adattatore sottosella con due porte usb ed indicatore voltaggio batteria.
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-613436178.htm

La mia è come questa, ma senza quei tubolari al cilindri (osceni??) e con un parabrezza più piccolo.
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-614793944.htm

Veramente belle e senza tempo, poi i becco d'anatra è il Top :!: :toothy2:

retambo 07-09-2025 15:33

Sono possessore di una R1150R del 2004 color Ferro Dark....tutta originale iscritta ASI...con borse originali e 29000 km....che ho appena messo in vendita su subito...se servono altre informazioni posso inviare via WhatsApp in privato....non so come si carica il link dell'annuncio...

Comunque oltre che bellissima...grande moto!!

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

ipotenus 07-09-2025 18:37

Quote:

Originariamente inviata da fabioscubi (Messaggio 11328867)
La R1200C ha prezzi fuori di testa, infatti molte sono inserzionate da tempo e li resteranno ... come vi comportereste voi nel caso di acquisto, ossia andreste con furgone a prendere la moto oppure vi fidate e la portate a casa guidandola (mi pare che una di queste sia a Venezia ed io mi trovo a Roma)?

Come dicevo nel thread che ho aperto nella stanza specifica (nessuno ha risposta, forse nessuno ce l'ha tra gli iscritti), il problema della R1200C è che è diventato complicato trovare i ricambi al punto tale che il mio meccanico mi ha sconsigliato di acquistarne una.

La R 1150 R della quale parlo in altri thread, è stata acquistata a Latina a Luglio, guidata fino a Roma dove ho fatto un po' di verifiche e montato accessori vari tra i quali il parabrezza di Isotta (non è così ovvio da installare, però è fatto molto bene ed è regolabile) ed i primi di Agosto il proprietario se l'è venuta a prendere e ci ha viaggiato fino in Calabria.

Anch'io sono di Roma ma l'RT che ho appena acquistato sono andato a prenderla a Milano.

Insomma, se la moto sta bene, non è obbligatorio caricarla in un furgone.

fabioscubi 07-09-2025 19:08

Ma la R1200C non è un 1150 qualsiasi?
A parte i ricambi propri di quella moto (paramotore cromo o teste cromo o borse), quali ricambi monta di esclusiva pertinenza?
Ai ricambi non ci avevo proprio pensato, proprio perché convinto che si potessero usare quelli di un 1150 (mi viene in mente la frizione o altre parti in comune).
Azz… vi siete fidati! Tu da Milano a Roma e l’altro da Roma a Reggio. Che coraggio.

retambo 07-09-2025 19:44

https://www.subito.it/moto-e-scooter...-613586307.htm

fabioscubi 08-09-2025 23:26

Ho dimenticato di chiedere in merito alla questione abs: problemi anche per le 850/1100 e 1150R?

chribu 09-09-2025 10:31

io mi sentirei di consigliarti di provarle.. alla fine sono moto piuttosto diverse una dall'altra.
Per quando mi riguarda R1150R forever (a patto che abbia fatto la giusta manutenzione).

retambo 09-09-2025 11:03

La mia non ha abs....quindi nessun problema...
Manutenzione scrupolosa....e fila perfettamente bene...grande moto!!

fabioscubi 09-09-2025 12:04

Quote:

Originariamente inviata da retambo (Messaggio 11329593)
La mia non ha abs....quindi nessun problema...

Già...se non c'è non si rompe:lol:

@ chribu: grazie del consiglio, se ne avrò l'opportunità sicuramente lo farò; ma, come dicevo, sarà una moto che comprerò solo perché mi piace.
Non pretendo prestazioni o chissà cosa perché userò il mezzo solo per andarci in giro saltuariamente e nel corto raggio.

chribu 09-09-2025 15:32

Quote:

Originariamente inviata da fabioscubi (Messaggio 11329636)
grazie del consiglio, se ne avrò l'opportunità sicuramente lo farò; ma, come dicevo, sarà una moto che comprerò solo perché mi piace.
Non pretendo prestazioni o chissà cosa perché userò il mezzo solo per andarci in giro saltuariamente e nel corto raggio.

Certo.. ma tra una moto custom ed una naked.. differenza ce n'è.. anche per le semplici passeggiate su 2 ruote..

fabioscubi 09-09-2025 17:14

Verissimo!

sassoscritto 22-09-2025 10:06

Anche io ho preso dopo un lunga parentesi a sole 4 ruote una moto per svago, e sono andato sulla 1150R, di cui ero innamorato dai tempi in cui non potevo permettermela..

Ho preferito prenderne una senza abs, del 2004 (twin spark). La mia è nero lucido (bellissima la Ferro Dark), rigorosamente niente cupolino, avevo adocchiato anche una giallo/nera con il motore scuro, all'incirca allo stesso prezzo, ma poi per varie ragioni ho desistito..

L'ho pagata 3700€ (2004 con circa 85mila km), da concessionario altra marca, tagliandata e revisionata, con le valige originali in buono stato. Prima della consegna il conce ha fatto test su strada (era ferma da un po') e ha rilevato che la frizione slittava, per cui ha provveduto a sostituirla a sue spese, solo quell'intervento penso sarebbe costato sui 7-800 euro...

Dopo ci ho fatto fare un controllo da un meccanico qui da me, che ha allineato i corpi farfallati e poco altro (tolto quasi 1kg d'olio di troppo..), e per il resto grazie alle vaq mi sono dedicato io a sistemazioni varie man mano che comparivano delle beghe (tutte cose piccole ma l'hanno veramente trasformata.. cambio filtro benzina, cambio bobine candele primarie, cambio motorino avviamento che a volte andava in corto e toccava partire a spinta, e poi da ultimo cambio olio motore, cambio, coppia conica...)

La rockster l'aveva un amico ai tempi, è più ammiccante, come livrea e grazie al diverso faro, ma ha anche il manubrio un po' più basso e largo, come posizione la ricordo meno comoda della R semplice.

Il tallone d'achille più grosso della 1150R secondo me è la guida in notturna.. fuori città per vedere qualcosa devi stare sempre con l'abbagliante, l'anabbagliante è molto limitato come illuminazione (sarà che ormai siamo abituati alla profondità e potenza dei fari full led e le vecchie lampadine sembrano candele, al confronto..).
Altra cosa che trovo molto poco ergonomica è il clacson.. (invece dopo poco avere le frecce sulle due maopole dx/sx ci ho fatto la mano e lo trovo abbastanza naturale, a parte la difficoltà di togliere la freccia in uscita di curva mentre c'è da accelerare..)

ipotenus 22-09-2025 13:06

Quote:

Originariamente inviata da sassoscritto (Messaggio 11351706)
Il tallone d'achille più grosso della 1150R secondo me è la guida in notturna..

Io ci ho montato queste e la situazione è cambiata in maniera importante:
https://www.amazon.it/dp/B0D4QT2YGM?...sin_title&th=1

chribu 22-09-2025 15:22

Quote:

Originariamente inviata da sassoscritto (Messaggio 11351706)
Il tallone d'achille più grosso della 1150R secondo me è la guida in notturna.. fuori città per vedere qualcosa devi stare sempre con l'abbagliante, l'anabbagliante è molto limitato come illuminazione (sarà che ormai siamo abituati alla profondità e potenza dei fari full led e le vecchie lampadine sembrano candele, al confronto..).

Stesso problema sul mio GS1150... risolto 13 anni fà montando lo xeno e via alla grande!!!

Danielece 23-09-2025 14:00

Ciao a tutti, approfitto di questo tread, se sto sbagliando avvisatemi. Sono iscritto da pochissimo.
Sto cercando la mia prima bmw e avrei puntato la r850r versione dal 2003 in poi (6 marce, manubrio non diviso ecc ecc) Volevo solo chiedere come mai vedo delle r850r post 2003 che hanno il serbatoio in due versioni diverse.. o meglio, alcune hanno il serbatoio semplice con sotto i due radiatorini destro e sinistro, altre invece hanno il serbatoio con una altra piccola carenatura (dx e sn)subito sotto di esso.. spero di essermi spiegato..
volevo capire la differenza dov’è.
Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nic65 23-09-2025 14:55

credo che tu stia parlando della 850R, sorella piccola della 1150R e della 850 Comfort con la linea classica della vecchia 1100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.