Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Alpen Master 2025 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536306)

flower74 28-08-2025 09:36

... poi, se vogliamo discutere della pubblicità.... bhe... l'anno scorso avevano una moto come l'Africa più leggera, più semplice da portare e con meno cavalli del GS, ma hanno fatto vincere il GS...
Quest'anno la musica è, stranamente, cambiata.

Sanny 28-08-2025 09:37

come consumi cosa dicono???

flower74 28-08-2025 09:37

... di consumi non ne hanno parlato.
Sono nella parte iniziale hanno detto che V4 e 1290 sono un po' assetate, ma, giustamente, per via della potenza esagerata.

Sanny 28-08-2025 09:42

che poi...avendole avute tutte e due il 1290 consumava a pari velocita' meno...

ma era l'unico difetto vero della Ducati ( va beh anche la catena :lol:), per il resto un riferimento come moto per viaggiare, e per chi sa guidare anche per smanettare un po' ( non era il mio caso)

flower74 28-08-2025 09:50

... io trovo che il 1290 consumi meno anche del GS 1250.

max 68 28-08-2025 10:03

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 11324726)
, più semplice da portare e con meno cavalli del GS, ma hanno fatto vincere il GS...
Quest'anno la musica è, stranamente, cambiata.

Qualche anno fa ha vinto il vstrom 800 contro multi v4 , suzuki sicuramente ottima moto però....:confused:

dpelago 28-08-2025 10:15

Ho avuto la Multi V4 per 3 anni e 40.000 km.

A mio parere non è la moto ideale per guidare sui passi di montagna. Ha moltissime qualità, e talune le rimpiango.

Atteso che in montagna la leggerezza e la facilità di guida prevalgono sulle doti muscolari del propulsore , mezzi come la Honda AT, MultiV2, e la stessa (orrenda)VSTROM 800 sono più indicate.

Dpelago Honda AT 1100

GTO 28-08-2025 12:03

L'Alpen Master è una prova particolare
È necessario accettare che il punteggio iniziale si da con voti, e in finale ci si scontri con la vincitrice dell'anno precedente e si vada a sensazioni.

A me questa prova è sempre piaciuta
C'è una buona dose di soggettività, com'è normale che sia direi, e va accettata come tale.

L'anno scorso non ho accettato il confronto tra gs1300 e ducati mono HyperMotard 698 dove quest'ultima ne usciva perdente tra le curve perché, non mi è difficile, mi è impossibile comprendere come una moto che pesa 160kg (circa 100 kg meno della concorrente) proprio tra curve e tornanti ne usciva svantaggiata.

Eppure questo è l'Alpen Master.
Del resto i freddi numeri non ci fanno scegliere bene una moto perché siamo motociclisti e le sensazioni sono gran parte della preferenza

GTO 28-08-2025 12:07

E adesso... chi glielo dice a Lucky?
https://www.quellidellelica.com/vbfo...7&postcount=75

flower74 28-08-2025 12:09

... ditegli che è la GS... :lol::lol::lol:

Sanny 28-08-2025 12:30

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ditegli che, essendo lui del gruppo...dovevano pagare di piu' :lol::lol::lol::lol::lol:

GTO 28-08-2025 12:37

Forse è impegnato a dare l'acconto per la 450...

Mikey 28-08-2025 13:08

Le maxi enduro (multi V4, Ktm 1290, Gs 1300, Triumph Tiger 1200) sono diventate un favoloso concentrato di tecnologia e versatilità. Tanto da annientare, commercialmente, le sport touring. Ci puoi fare tutto e piuttosto bene, dal viaggio carico con bagagli, alla sparata domenicale. Però però… questa esponenziale ed irrefrenabile corsa tecnologica e prestazionale ha portato a un incremento dei pesi non indifferente.
Le maxi enduro sono un po’ dei catafalchi, alcune come la GS riescono a mascherare un po’ il peso ma Rimangono dei catafalchi.
Non ho provato la multi V2 (che è vero e’ troppo cara) però incomincio a capire il senso della riduzione dei pesi. Ho avuto in prova la ktm 890 adventure e devo dire che la leggerezza ( a fronte poi di ottimi quadri prestazionali) e’ una bellissima cosa, in questo senso capisco la vittoria della V2. Secondo me tra un po’ anche io mirerò a ridurre pesi dimensioni e ingombri

max 68 28-08-2025 13:33

Effettivamente lo scorso anno avevo provato all ' adventure fest di bobbio sul passo penice prima la ktm 890 smt e successivamente multi v4s e mi sono divertito parecchio di piu con la prima, differenza di peso e gommataura sportiva oltre al cerchio da 17 , su un percorso tortuoso con pochi allunghi privilegiano la moto leggera .

TeamSabotage 28-08-2025 14:38

Con l'età ho imparato ad apprezzare di più la leggerezza rispetto alla potenza, anzi, mi diverto di più con moto con cui riesco a sfruttare tutta la potenza rispetto alle assurde potenze disponibili oggi che ti fanno sentire spesso in balia del mezzo piuttosto che in totale controllo.

Per leggerezza non intendo il dato "sulla bilancia" ma la sensazione quando la devi anche solo spostare da fermo perchè sui pesi dichiarati si potrebbe scrivere un libro, dal peso in ordine di marcia o con il pieno o solo 5 litri o a secco con o senza batteria ma con i medesimi accessori o senza...

Ad ogni modo certe comparative mi piacciono un sacco anche se alla fine personalmente la mia scelta considera 1: il prezzo 2: la comodità 3: l'estetica 4: le prestazioni

Poi si nota come il peso dei giudizi consideri molto di più le prestazioni, come se lungo i passi si debba guidare sempre con il coltello tra i denti, poi trovi sui vari passo un sacco di "modeste" vstrom 800 o simili segno che il comune mortale giudica con ben altri parametri.

PMiz 28-08-2025 14:45

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11324787)
... L'anno scorso non ho accettato il confronto tra gs1300 e ducati mono HyperMotard 698 dove quest'ultima ne usciva perdente tra le curve ...

Si ... anch'io mi sono veramente sentito preso per i fondelli ...

intruso 28-08-2025 16:58

nell'uso quotidiano ci sono moltissime qualità e sfumature che in un alpen master di certo non vengono prese in considerazione , oppure solo marginalmente
possiamo parlare delle selle , quella del gs così come del ktm 890 le considero perfette per la mia seduta ,per altri sono dei sassi scomode , possiamo parlare delle protezione dell'aria dei plexi , molto personale anche la quantità d'aria sul viso che una persona accetta
discutiamo del confort di guida , l'890 una centrale termica , la qualità dei componenti
vista con i proprio occhi e il proprio tatto , l'890 aveva plexi e plastiche che si graffiavano solo a guardarle , e si potrebbe andare avanti, con il cardano prerogativa irrinunciabile per qualcuno , percìò alla fine anch'io leggo e tengo buono i risultati del test ma le considerazioni personali superano la leggerezza , le finiture , la potenza in quanto la moto è passione e come tale non è razionale

Parrus74 28-08-2025 22:57

Tutti ad incensare le versioni più piccole e leggere ma la MTS v2 vende meno della metà della v4 ( comunque è nella top 30 e vende più della precedente) e le F900 BMW fanno proporzionalmente ancora peggio rispetto alle R1300. Forse le Triumph 900 solo le uniche che vendono di più delle sorelle 1200, ma i numeri - come anche per KTM 890/1290 -sono talmente bassi da non essere significativi. Almeno in Italia piacciono più le grosse delle medie, forse all estero il discorso cambia. Dalla breve prova fatta la V2 mi è parsa molto apposto di motore e di ciclistica ma non più agile della V4 nella guida rispetto alla quale da vantaggi a livello di consumi manovrabilità da fermo e calore. Ma nulla di sconvolgente per me

Mikey 29-08-2025 10:47

Le maxi hanno dei motori che emozionano. Tra la violenza del 1290 e le, pur ottime, prestazioni dell’890 che un abisso. Se vuoi il brivido le maxi sono troppo più emozionanti delle medie. Questo però comporta pesi e ingombri ormai davvero importanti. C’è poi da dire che se viaggi tanto e carico le maxi sono infinitamente più confortevoli
Tutto sta a vedere se il singolo utilizzatore e’ disposto a cedere il brivido per avere una moto comunque prestazionale ma infinitamente più leggera facile e agile.
I numeri in enorme crescita delle medie pare rendano conto di una certa voglia di moto meno costose più accessibile e leggere.
10 anni fa di 500/700/800 non c’era quasi l’ombra, ora è pieno

dpelago 29-08-2025 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11325013)
Tutti ad incensare le versioni più piccole e leggere ma la MTS v2 vende meno della metà della v4

Dalla breve prova fatta la V2 mi è parsa molto apposto di motore e di ciclistica ma non più agile della V4

Hai ragione. I numeri non mentono. In Italia ( e non solo ) le versioni ipertrofiche vendono di più.

Circa il fatto che la V2 non sia manifestamente più facile da condurre della V4 , ho una opinione differente.

A mio parere, nello stretto, la facilità della V2 è sconosciuta alla sorella maggiore.

Mi rendo tuttavia conto che si tratti di valutazioni assolutamente personali.

Dpelago Honda AT 1100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.