![]() |
Io abito in zona della Strada delle 52 gallerie (da fare solo a piedi) e posso darti qualche info.
Se sali in Vespa da Valli del Pasubio arrivi all'inizio in una ventina di minuti, c'è un piccolo parcheggio per le moto ed è gratuito (per le auto è a pagamento). Ricordati di portare una buona torcia elettrica perchè il percorso è in gran parte in galleria, alcune anche lunghe. La Strada fu eseguita durante la 1a guerra mondiale dagli italiani, un vero gioiello di ingegneria scavato a mano nella roccia. Al termine della Strada (2,5 - 3 ore di cammino) troverai il rifugio gen. Achille Papa, dove ti consiglio di fare una sosta. Il ritorno normalmente non lo si fa per il percorso di andata ma via Strada degli Scarubbi che ti riporterà alla Vespa. Se hai ancora un pò di tempo puoi spostarti in Vespa al vicino passo Pian delle Fugazze (15 minuti) e visitare l'ossario del Pasubio con annesso museo, piccolo ma molto interessante. Oltre alla già citata locanda Belvedere ti consiglio a San Antonio del Pasubio la locanda Carla Failela. Buon viaggio! |
Grazie ancora per i consigli!!
Siete davvero gentilissimi! Mi fate voglia di prendermi una BMW!!! ;) ...e a sto punto vi chiedo anche se in Austria avete da consigliare qualche FKK :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Cmq tornando seri: Si, temevo già il delirio per il classico giro ad anello delle 3 Cime, che è quello che vorrei fare....un pò mi state scoraggiando ma vedrò di organizzarmi e mettere in conto possibili code, caos, orde di gente. Per le 52 Gallerie mi attrezzerò di torcia. Facendo solo andata e ritorno per il Grossglockner però non devo fare la vignetta per autostrade, corretto? Anche dovessi scendere andando verso nord sulla 107. |
Se torni indietro per salire al passo stalle non serve. Se fai il giro da matrei ostirol si.
|
Occhio che il Passo Stalle è regolamentato e si passa solo ogni 45 minuti per 15 minuti e comunque sono appena tornato dall'Austria e zero vignetta.
|
Esatto: se scendi dallo Stalle dal lato austriaco non ti servono vignette, non c'è autostrada.
Rientri a San Candido via Lienz facendo statale. Occhio naturalmente ai tempi del semaforo. Il lato critico e stretto è quello italiano, il versante austriaco è molto più facile. Inviato dal mio SM-A556B utilizzando Tapatalk |
Lo so bene, ci piazzo la tenda tutti gli anni e non mi faccio mancare un bel bagnetto rinfrescante nel lago :lol:
Per chi fosse interessato: https://www.osttirol.com/it/notizie/passo-stalle/ |
Con la vespa? Un giro così....mah ..
KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91] |
Farei base in sillian....
KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91] |
Ciao, leggo con molto interesse....e curiosità, soprattutto dove dormire per poter fare il Grossglockner con calma....
|
@Meckaloc fai il giro che vuoi, quando poi ti vuoi fermare consulti booking e la struttura che fa al caso tuo la chiami e risparmi.
Semplice. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |