![]() |
Rumore cardano
Anche a te sentivi rumore facendo girare la ruota sul cavalletto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao ,io sentivo solo forti rumori di ingranaggi e vibrazione tra km/h 40/50 in folle in altre velocita tutto perfetto . Oggi andrò a prenderla e mi diranno di piu ...comunque un cardano che si deve cambia a kilometraggi molto piu alti ..resta un problema grave su moto nuova nel 2025 ! Io penso che La bmw non sia una ditta artigiana che fa moto ma un staff di ingegneri collaudatori servizio di controllo qualità ecc ecc e non capisco come possano accadere certe situazione ..unica cosa certa che noi motociclisti sborsimo da 25000 a 34000 mila euro per avere il terrore che queste cosa accadono prima o dopo .
PS scusa del mio sfogo .... |
Ho parlato con il capo officina. Ha smontato il cardano che risulta a suo dire perfetto. Mi ha detto che se da nuove nessuna risulta rumorosa le tre che ha in officina (due con 10000 km e 1 con 30000 km ) risultano parimenti rumorose anche se i cardani non manifestano alcun problema . Aspettano chiarimenti in bmw anche se a suo dire non vi è nulla di pericoloso….Sono quantomeno perplesso
Ha smontato cardano verificandone integrità,
ha anche provato a girare ruota con il medesimo scollegato? |
Oggi chiedo … ma mi hanno dett di aver fatto 1000 prove
Alla fine mi hanno sostituito il cardano dal momento che nonostante risultasse integro era particolarmente rumoroso. Piccola nota il nuovo cardano che mi è stato montato è diverso dal precedente. Oltre a essere di colore grigio e non nero ha le crociere leggermente diverse ( più grosse) … ho visto la foto dei due pezzi vicini
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8e797d9740.jpg
Ecco la differenza tra il vecchio e il nuovo cardano Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Mi sa che dovete cambiarlo prima dei 80Km
|
Puó essere che il cardano con diametro inferiore (std) inneschi una risonanza e vibrazione quando inserito nel nuovo sistema del 1300.
Ovviamente le tolleranze diverse possono affliggere qualche esemplare piu o meno grandemente. Di sicuro le cannonate date dall uso del quickshifter lo fanno lavorare ed usurare bene. Comunque anche se ci fosse la catena , la trasmissione si usura bene con il quickshifter 80k sono comunque un bel kilometraggio visto l’angolo di lavoro |
Stesso problema, il meccanismo prova la moto è scende con una faccia molto preoccupata e mi dice che potrebbe essere l'albero cardano o il cambio e si sarebbero confrontati con bmw e mi avrebbero fatto sapere. Dopo una settimana mi presento in concessionaria per sapere e mi dicono che è tutto nella norma e mi avrebbero consegnato la moto, io mi sono rifiutato di ritirare la moto in quello stato, a questo punto mi avrebbero fatto sapere
Dopo qualche giorno ripasso e mi dicono che hanno ordinato il cardano nuovo Ora attendo poi vedrò Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
io ho lo stesso problema, vibrazioni e rumori di sferragliamento sottocoppia... settimana prossima sost cardano e speriamo bene.
|
lucio66 e bmwoverthetop avete avuto il mio stesso problema, e in prima battuta la stessa reazione del meccanico perchè a occhio nudo il cardano vecchio era perfetto ( e a detta loro non pericoloso) ma era sicuramente rumoroso e provocava vibrazioni. Ora ho fatto 3000 Km con il nuovo e finalmente tutto a posto
|
@Marco73 Genova, @bmwoverthetop, @lucio 66:
quando sono state prodotte le vostre moto? E' un problema per GS 1300 standard e ADV ? |
standard gennaio 2024
|
GS 1300 adventure ritirata aprile 2025, prodotta non saprei ma credo in uno dei 2 mesi precedenti aprile.
|
Immatricolata aprile 2025
R 1300 gsa adventure Km 9000 Penso che sia stata assemblata a gennaio/febbraio Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Sono stato appena contattato da BMW che la moto è pronta con sostituzione cardano
Nel pomeriggio la ritiro poi i prossimi giorni vi aggiorno Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Facci sapere
Spero.sia.un problema.di Cardano Il.cardano.si.cambia Ed è semplice Se alcuni hanno sto problema.per me cela.hanni.tutti i 1300 Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk |
argomenta meglio questa tua teoria
|
Dopo la sostituzione del cardano ho fatto 1000 km e tutto nella norma
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |