![]() |
Io ho messo la moto in prima quando l'ho comprata e la uso così proprio per evitare questo, noto, problema. Alla fine ci si fa l'abitudine. Provate e vedrete che una marcia è più che sufficiente
|
La famosa prima lunga della Tuono....
|
OT
Qde è uno spazio aperto, relax e cultura. Sua Nutellitudinhead ha messo insieme un sacco di bella gente, questo tread è un piccolo esempio, leggo sempre con grande interesse. IT La mia moto (s1000xr) fa sempre e solo clunk quando metto la prima, a freddo, a caldo. Fa anche peggio quando la accendo dopo una sosta di 15 min, anche d’estate, con minimo accelerato per 10/20 sec… si girano tutti, vabbè. Le soddisfazioni arrivano qualche minuto dopo. ♥️ |
Quote:
Il discorso iniziale mi rimanda aquando eravamo ragazzi, e non e' insensato. La frizione a freddo tendeva a trascinare, e allora si poeva ricorrere a qualche trucco. Noi invece che quello che diceva il meccanico (inattuabile con avviamento a pedivella e che spesso non poteva funzionare a marcia inserita), facevamo piu' semplice. Prima dentro a motore spento, o anche seconda. Si scuoteva a frizione tirata un po' la moto avanti e indietro finche' non precepivi nettamente che la frizione si era scollata. A quel punto mettevi folle e avviavi a pedivella |
Le mie RT non hanno mai fatto clunk all'innesto della prima marcia...sarà l'olio?sarà il piede?sarà la fortuna?
|
Il mio vecchio K100 del 84 con frizione a secco e cambio separato con olio dedicato 80w90 era un burro anche all'inesto della prima. Ovvio che moto dove motore frizione e cambio sguazzano tutte nello stesso olio 5w40, soprattutto quando il motore è caldo tira dei bei stooonk.... Poi bisogna vedere anche come è fatto sto cambio.... Ingranaggi a denti dritti? A denti obbliqui?
Però ho notato che con alcuni cambi, tipo la mia GS lc 2014 che è impossibile sfollare. R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |