Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sospensione multipla assicurazione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534852)

Kinobi 08-05-2025 07:35

Qui trovi un link. Non so se ti fanno poi pagare qualcosa. Anche se c'è questo espresso commento sul sito:
"La sospensione dell'assicurazione moto non prevede costi aggiuntivi, perché sospensione e riattivazione sono sempre gratuite. Inoltre, non porta a maggiorazioni sul premio della polizza e non influsice sulla Classe di merito accumulata per Bonus Malus."

https://www.prima.it/guide/assicuraz...0hai%20bisogno.

kurtz72 08-05-2025 07:53

Lo scopro anch'io adesso (Prima.it):

- Sospensioni illimitate per una durata massima di 10 mesi
- La richiesta di sospensione deve essere formulata con un preavviso di almeno 10 giorni rispetto alla data per cui si richiede l’attivazione della sospensione.
- La data di scadenza del contratto viene prorogata solo se si sospende la polizza per almeno 30 giorni.

tobaldomantova 08-05-2025 08:55

[QUOTE=kurtz72;11277809]Lo scopro anch'io adesso (Prima.it):

- Sospensioni illimitate per una durata massima di 10 mesi
-
Non viene specificato se i 10 mesi sono relativi ad ogni sospensione o sono 10 mesi in totale dove vengono sommati i vari periodi di sospensione.

Kinobi 08-05-2025 09:03

I 10 mesi "consecutivi" sono una legge.
Per cui, 10 mesi consecutivi.
Basta ricordarsi di attivare un giorno.

magnogaudio 08-05-2025 09:26

Sospensione multipla assicurazione

Quote:

Originariamente inviata da Marco Fresia (Messaggio 11277204)
Sentita oggi Genertel ….
Speriamo sia vero

Ho chiamato anch’io Genertel poco fa
Ti confermo che anche a me hanno detto che sono tornati alla possibilità della sospensione multipla , più volte in un annualità.
Solito limite dei 30 giorni minimi e un max 10 mesi per annualità
Evviva , con più moto è una comodità e un bel risparmio
Ricordando che se la polizza è del tipo composta da codice numerico lo si può fare dall’applicazione
Se è una polizza di tipo con codice alfanumerico allora occorre mandare una pec o una mail a sospensioni-riattivazioni@genertel.it , e attendere risposta che non è immediata e garantita per il giorno richiesto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tobaldomantova 08-05-2025 09:26

Non mi sono spiegato. Sono cliente Allianz dove ho sempre sospeso e riattivato le polizze a mio piacimento. Il mese scorso. mi è stato comunicato che il periodo di sospensione di 10 mesi era da intendere non per ogni sospensione, ma era da considerare come somma di tutte le sospensioni. In sostanza se sospendo per 6 mesi, mi rimangono solo 4 mesi per altre eventuali sospensioni. Considerando che la cosa riguarda polizze sottoscritte già da qualche tempo, la cosa mi pare vessatoria ma, a me non piace discutere,per cui quando mi servirà guarderò altrove.

tobaldomantova 08-05-2025 09:29

[QUOTE=magnogaudio;11277851]

/QUOTE]

In pratica 10 mesi di sospensione in TOTALE sulla durata della polizza. Spero di sbagliare.....

magnogaudio 08-05-2025 09:57

Vediamo se rende l’idea
L'assicurazione può essere sospesa un numero illimitato di volte durante tutto il periodo di validità della polizza fino a un massimo di 10 mesi in totale
E mi sembra logico
Non è che pagando un annualità poi si può vivere di rendita mantenendo la polizza a vita grazie alle sospensioni

GianniGS74 11-05-2025 09:46

Sarebbe logico se fosse come in certi paesi civili che si assicura la targa.: io ho 2 moto ed una macchina che non uso ovviamente in contemporanea, e quindi la sospensione a rotazione di 2 mezzi di 3 mi è comoda.

Comunque dal sito Genertel non mi permette la sospensione tranne a seguito di vendita, furto, cambio mezzo.

Domani telefono, anche se in caso di assistenza telefonica mi pare la sospensione abbia un costo

Zorba 11-05-2025 21:32

Con Genertel avrei potuto sospendere per la terza volta ma serviva:
a) posta certificata (che non ho)
oppure
b) email con allegata copia doc.identità e firma digitale.

Per un mese ho lasciato stare.

Dalla prossima polizza vedrò.

GianniGS74 12-05-2025 14:11

Quote:

Originariamente inviata da magnogaudio (Messaggio 11277851)
Ho chiamato anch’io Genertel poco fa
Ti confermo che anche a me hanno detto che sono tornati alla possibilità della sospensione multipla , più volte in un annualità.
...
ricordando che se la polizza è del tipo composta da codice numerico lo si può fare dall’applicazione
Se è una polizza di tipo con codice alfanumerico allora occorre mandare una pec o una mail a sospensioni-riattivazioni@genertel.it , e attendere risposta che non è immediata e garantita per il giorno richiesto

Chiamato anche io perchè ho il codice interamente numerico ma non mi permette di sospenderla (l'avevo sospesa già una volta).
Mi ha detto che si sono accorti che altri assicurazioni avevano interpretato in modo diverso la legge, e si sono adeguati anche loro.
Circa il mio caso, mi han detto di mandare lo stesso una e-mail + C.I. o PEC (in questo caso non serve C.I.) all'indirizzo di cui sopra (che però non è PEC, e questo non mi piace).

magnogaudio 12-05-2025 19:24

Hai provato dal sito o dall’applicazione?
Le applicazioni poi sono due
La vecchia Genertel con sfondo bianco
La nuova Genertel + con sfondo rosso
Solo la seconda consente le sospensioni e le riattivazioni senza la necessità di mandare una pec

GianniGS74 31-05-2025 10:28

Sono finalmente riuscito a sospenderla dall'app, grazie a tutti per le varie info.

PS: visto chi "comanda"?
dovremmo fare così anche in tante altre occasioni che invece accettiamo senza colpoferire

Mcfour 04-06-2025 12:33

Mi risulta che Allianz sia una società diversa da Allianz-direct che è il ramo assicurazioni telematiche, ho fatto la sospensione dell'assicurazione dal sito non dall'app.
Qual'è l'app Allianz-direct? Io trovo solo Allianz NOW e non è la stessa cosa.
Io entro dal sito, anche dallo smartphone.

DOZ 04-06-2025 15:33

Non c'è APP Allianz-Direct. Solo WEB

Fino2007 24-06-2025 09:02

Fatto preventivo Con Te sospensioni libere l’importante é non superare i 10 mesi nell’anno

Alone 24-06-2025 09:17

scusate mi son sicuramente perso qulacosa..
mi sembrava di aver letto da qualche parte che col nuovo codice della strada non era piu' possibile detenere un veicolo non assicurato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.