Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Scampanellio bassi regimi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534770)

Scarpazzone 22-04-2025 22:27

Rientra nelle leggendarie caratteristiche tramutate in pregi.:lol:

Maiors 23-04-2025 09:38

Quote:

Originariamente inviata da orobic (Messaggio 11271785)
uguale alla mia che ha 70000km,

MI conforta :confused::mad:

lorissuper 23-04-2025 11:15

anche la mia 1200 MY15 ha le tazzine di caffè che fanno "cin" a bassi regimi, che sinfonia questo boxer :lol:

Maiors 23-04-2025 19:50

Quote:

Originariamente inviata da lorissuper (Messaggio 11271933)
anche la mia 1200 MY15 ...:lol:

Ho avuto 2 x 1200LC, 2014 e 2018

Le tazzine del 1250 sono diverse, proprio di un altro servizio :D

tirzanello 26-06-2025 23:42

Problema tintinnio al motore GS1250

Ho un problema da un po' di tempo che non riesco proprio a identificare.
Parliamo di un GS1250 standard 2019 con 70k km.
Succede all'80% in salita.
Vado tranquillo, poi apro il gas per accelerare, magari per superare o per divertirmi e mentre salgono i giri, sento un tintinnio continuo dal motore. Termina il tintinnio quando i giri diventano più alti.
Non succede quasi mai se apro il gas da un regime già importante di giri.
La cosa che mi stranisce di più è che in piano lo fa meno e in discesa la cosa sparisce quasi del tutto.
É come se fosse legato allo sforzo del motore che certamente é maggiore per accelerare in salita.
Il caldo peggiora parecchio la cosa.
L'olio motore è a livello.
Non ci sono viti o pietre nello scudo del paramotore.
Il fatto che il motore batta in testa non mi ispira perché il rumore è proprio tintinnante e inoltre essere in salita o discesa non dovrebbe fare differenza.

Prima di andare in bmw, qualcuno ha qualche suggerimento su cosa potrei verificare?
Non ho problemi a sbullonare e smontare.
Qualsiasi cosa suggerite, ricordatevi che deve essere compatibile con la faccenda salita-discesa.
Grazie in anticipo.

max 68 27-06-2025 08:08

Col 1200 mi era successo in vacanza a sestriere sulla salita da Cesana, ho fatto un pieno con 100 ottani sparito il tintinnio , ho pensato a benzina di scarsa qualità

Nico-Tina 27-06-2025 09:10

L'argomento è stato trattato molte altre volte, è un tintinnio di tazzine che si toccano?

E' il maggiordomo che serve il caffè e ha l'alzheimer ;)......te ne devi fare una ragione.....anzi strano che te ne accorgi solo adesso...

A parte gli scherzi anche quello che ho adesso e il precedente scampanavano in quel modo.....passiamola per caratteristica;)

A meno che tu non abbia un problema diverso.

managdalum 27-06-2025 09:46

Unito al thread già esistente.
Buona lettura.

Nico-Tina 27-06-2025 10:09

Ecco appunto...era stato già trattato;):lol:

tirzanello 27-06-2025 19:42

Grazie Managdalum per l'unione.
Avevo letto il 3d del battito in testa ma questo delle tazzine di caffè mi era sfuggito. Direi l'assonanza con cocci di vetro shakerati nel motore, ci può stare anche nel mio caso.

Il battito in testa mi convince all'80% perché mi era successo spesso in Iran con la pochi-ottani su un 1200 bialbero ma non era affatto così tintinnante da sembrare vetro. Però tutto il resto tornerebbe. Non mi resta che provare la 100mila ottani e chiarire questo opzione.
La catena lenta (ho il tendicatena originale) mi convince molto meno perché salita o discesa, Africa o polo, non dovrebbero influenzare nel senso che o è lenta sempre o non lo è.
Lo shiftcam lo escluderei perché farà al massimo qualche click quando commuta, mica una abbondante sequenza .
Comunque, visto che siamo in democrazia e la maggioranza vince, vedrò di starmene rilassato e fiducioso di voi (...tanto il culo ce lo metto io....) e farò altre prove prima di andare in BMW.
Aggiorno se avrò novità significative.

Grazie a chi ha scritto.

zetabeta 28-06-2025 17:25

lo fà anche la mia 1250 ADV del 2019 acquistata usata a 3500 km, ho sentito 2 concessionari e chiesto una verifica in accasione di un tagliando, hanno detto che è tutto regolare.
Ho provato una 2021 di un amico e lo fà anche quella.
Ora ho passato gli 80000 km e mai avuto problemi, ci ho fatto l'orecchio.

tirzanello 29-06-2025 18:40

@zetabeta
Ok. Grazie. Anche a te caldo e/o salita lo accentuano molto?

L'ho ripresa fuori stamattina per breve giro. Rumore completamente sparito ma la temp era fra 23 e 27 gradi. Ed inoltre aveva olio freschissimo cambiato ieri.
Tre gg fa invece ero intorno a 37gradi e ogni volta che aprivo il gas, il rumore era forte come non mai prima,
La benz é ancora la stessa.
Aspetto di finire serbatoio x fare la 100ottani.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.