Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Durata manutentore di carica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=533040)

rsturial 08-11-2024 09:38

Quote:

Originariamente inviata da kloontz (Messaggio 11200468)
alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.
Certo, se si guastano possono fare danni, questo può succedere con qualunque dispositivo, ma hanno anche sistemi di protezione per evitare tali evenienze.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

dpelago 08-11-2024 10:28

Quote:

Originariamente inviata da RedBrik (Messaggio 11200475)
, non aspetta subdolamente 5 anni...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dpelago Honda AT 1100

K-7 08-11-2024 11:30

Mi chiedo allora cosa potrebbe succedere alle centraline attaccando uno starter.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

rsturial 08-11-2024 11:31

Lo starter non "spara" in alto la tensione, ma eroga tutta la corrente richiesta dal motorino d'avviamento mantenendo la tensione nei limiti target (10-12v).
Non può quindi fare danni.

kloontz 08-11-2024 11:35

Quote:

Originariamente inviata da rsturial (Messaggio 11200480)
Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.

Io non ne ho visti molti, mi fido di quello che dici e comunque parlavo in generale.
Però una batteria da 9Ah l'ho spaccata con un desolfatatore artigianale! :)

bim 08-11-2024 12:08

Lo starter ovviamente non fa danni, in pratica e’ una batteria in parallelo.
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!

K-7 08-11-2024 14:31

Lo so che lo starter non crea problemi. Infatti vengono usati. Come i manutentori. Si diceva in caso di guasto.

Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.

Ovvio che se si pensa ai guasti non si usa più niente. Ma la storia dei 5 anni è una barzelletta. Può capitare dopo 2 giorni o mai.

papipapi 08-11-2024 15:03

Quote:

Originariamente inviata da parrigon65 (Messaggio 11200364)
No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria e lui mi diceva appunto che i manutentori di carica fanno saltare le centraline e devono essere cambiati ogni 5 anni.

Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita'

Personalmente cambierei meccanico :dontknow:, manutentore di carica originale BMW " serie grigia ", se ricordo bene saranno minimo 10 /12 anni è và che è una meraviglia ;) " sgrat / sgrat " :toothy2:

rsturial 08-11-2024 15:43

Quote:

Originariamente inviata da K-7 (Messaggio 11200675)
Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore.

Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
I booster hanno semplicemente la capacità di scarica necessaria ad erogare la corrente necessaria, una volta erano ben pesanti perchè fatti con batterie al piombo, oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale (alla giusta temperatura).

dpelago 08-11-2024 17:26

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11200587)
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate!

Grazie per questa informazione. Non lo sapevo.

Onestamente, sulla mia Africa Twin 650, più di una volta ho avviato la moto con il manutentore inserito senza riscontrare problemi.

Ovviamente non lo farò più !

Dpelago Honda AT 1100

K-7 08-11-2024 18:05

Quote:

Originariamente inviata da rsturial (Messaggio 11200726)
Nulla si crea e nulla si distrugge (cit.)
...
oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale

La TV crea un'immagine da un segnale, per esempio.

Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.

rsturial 08-11-2024 18:09

Quindi nelle batterie litio da 7-8 etti che ho nelle moto ci sono condensatori? Solo loro peserebbero più delle batterie stesse.
La TV non crea nulla, trasforma.

K-7 08-11-2024 18:27

Leggi le specifiche delle batterie degli starter, una decina di A/h che possono servire anche a ricaricare uno smartphone. Non riescono a generare una corrente di 300A per avviare un'auto. I condensatori si caricano con la batteria dell'auto, se è scarica lo fanno con gli accumulatori dello starter. Poi si scaricano velocemente fornendo tutti gli Ampere necessari.

Puoi sempre avere con te una batteria da moto senza condensatori, se preferisci.

Come viene creata l'immagine su un televisore? La domanda è corretta?

K-7 08-11-2024 18:33

L'ho chiesto a Claude e ha capito. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a36c84e993.jpg

rsturial 08-11-2024 18:58

Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah (skyrich, BC, MM, .. tutte cinesi), 700 grammi, 240A di capacità di scarica e a 20-25 gradi quando è nuova li fa, senza bisogno di null'altro. Mi avvia il 1000 bicilindrico a V Aprilia anche 10 volte di seguito. La tecnologia lo permette.
I condensatori si cui parli peserebbero più della batteria stessa.

R90S 08-11-2024 19:08

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11200587)
Lo starter ovviamente non fa danni...

Beh... avviando la mia moto con il booster avevo bruciato la centralina dell'accensione elettronica...

K-7 08-11-2024 19:40

Quote:

Originariamente inviata da rsturial (Messaggio 11200848)
Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah

Non ripeti. Sopra parlavi di booster con solo batterie.
No, funzionano con i condensatori e ci sono molto più piccoli e leggeri della tua batteria.

willieroero77 08-11-2024 20:48

il mio cteck avrà 15 anni. moto, auto, furgoni... fa sempre il suo lavoro
se non carica o è il cavo o la batteria.
lui lavora

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

kloontz 08-11-2024 20:55

Quote:

Originariamente inviata da K-7 (Messaggio 11200817)
Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo.

Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo.
Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria.

Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso, ho studiato fisica e elettronica e trovo che interventi del genere siano offensivi per il forum e chi lo legge.
Analogamente agli interventi sui vaccini e big Pharma.
Addio.

K-7 08-11-2024 21:12

Quote:

Originariamente inviata da kloontz (Messaggio 11200901)
Come mandare un discussione a donne di malaffare.
Io non penso,

Si vede che non pensi [emoji4]

Motiva!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.