![]() |
Quote:
Certo, se si guastano possono fare danni, questo può succedere con qualunque dispositivo, ma hanno anche sistemi di protezione per evitare tali evenienze. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Dpelago Honda AT 1100 |
Mi chiedo allora cosa potrebbe succedere alle centraline attaccando uno starter.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Lo starter non "spara" in alto la tensione, ma eroga tutta la corrente richiesta dal motorino d'avviamento mantenendo la tensione nei limiti target (10-12v).
Non può quindi fare danni. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Però una batteria da 9Ah l'ho spaccata con un desolfatatore artigianale! :) Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Lo starter ovviamente non fa danni, in pratica e’ una batteria in parallelo.
Col mantenitore se si accende la moto senza staccarlo, si rovina il regolatore di tensione. Non provate! |
Lo so che lo starter non crea problemi. Infatti vengono usati. Come i manutentori. Si diceva in caso di guasto.
Tutta quella corrente viene creata elettronicamente, visto che gli accumulatori hanno un amperaggio ben minore. Ovvio che se si pensa ai guasti non si usa più niente. Ma la storia dei 5 anni è una barzelletta. Può capitare dopo 2 giorni o mai. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
I booster hanno semplicemente la capacità di scarica necessaria ad erogare la corrente necessaria, una volta erano ben pesanti perchè fatti con batterie al piombo, oggi ci sono quelli con batterie a stato solido che pesano e occupano un quarto o meno ed erogano uguale (alla giusta temperatura). |
Quote:
Onestamente, sulla mia Africa Twin 650, più di una volta ho avviato la moto con il manutentore inserito senza riscontrare problemi. Ovviamente non lo farò più ! Dpelago Honda AT 1100 |
Quote:
Non penserai che gli accumulatori danno direttamente tutti quegli ampere al motorino d'avviamento. Farebbero puf in un attimo. Ci sono dei condensatori che si caricano e forniscono gli ampere in un brevissimo tempo. Quindi in un certo senso "creano" la corrente necessaria. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Quindi nelle batterie litio da 7-8 etti che ho nelle moto ci sono condensatori? Solo loro peserebbero più delle batterie stesse.
La TV non crea nulla, trasforma. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Leggi le specifiche delle batterie degli starter, una decina di A/h che possono servire anche a ricaricare uno smartphone. Non riescono a generare una corrente di 300A per avviare un'auto. I condensatori si caricano con la batteria dell'auto, se è scarica lo fanno con gli accumulatori dello starter. Poi si scaricano velocemente fornendo tutti gli Ampere necessari.
Puoi sempre avere con te una batteria da moto senza condensatori, se preferisci. Come viene creata l'immagine su un televisore? La domanda è corretta? Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
L'ho chiesto a Claude e ha capito. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a36c84e993.jpg
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Provo a ripetere: batteria litio da 5 Ah (skyrich, BC, MM, .. tutte cinesi), 700 grammi, 240A di capacità di scarica e a 20-25 gradi quando è nuova li fa, senza bisogno di null'altro. Mi avvia il 1000 bicilindrico a V Aprilia anche 10 volte di seguito. La tecnologia lo permette.
I condensatori si cui parli peserebbero più della batteria stessa. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
No, funzionano con i condensatori e ci sono molto più piccoli e leggeri della tua batteria. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
il mio cteck avrà 15 anni. moto, auto, furgoni... fa sempre il suo lavoro
se non carica o è il cavo o la batteria. lui lavora Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io non penso, ho studiato fisica e elettronica e trovo che interventi del genere siano offensivi per il forum e chi lo legge. Analogamente agli interventi sui vaccini e big Pharma. Addio. Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Quote:
Motiva! Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |