Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Up grade sospensioni 1250 ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532449)

TeamSabotage 26-09-2024 15:22

I casi sono due, o siete tutti parenti di Toprak o pesate come tutta la sua famiglia messa insieme.

Rinaldi Giacomo 26-09-2024 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Dele70 (Messaggio 11180438)
"Rinunciando all'ESA io ho montato Ohlins ttx e siamo su un altro pianeta"
confermo al 100% siamo su un'altra moto.

Se non ho inteso male hai sostituito due amm.ZF semiattivi (non a comando elettrico come i primi esa) con precarico molla elettrico gestito da centralina e accelerometri dedicati con due amm. manuali e senza precarico elettrico?
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!

RESCUE 27-09-2024 09:31

@Rinaldi Giacomo:

Anzitutto ti ringrazio per le risposte che mi hai dato in PVT purtroppo o per fortuna avendo cambiato la moto non ho potuto usufruirne.

Quindi da quello che leggo non è sufficiente sostituire la molla con i a più performante (progressiva?) ma andrebbe regolata a che la valvola montata sul mono posteriore?

Grazie

“GIESSISTA” cit.

Rinaldi Giacomo 29-09-2024 09:55

La valvola di compressione presente sul mono posteriore non è che DEVE essere regolata,se serve si può intervenire sulla taratura idraulica,che di serie è fissa.
In caso di cambio molla,solitamente con k più alto dell'originale,a mio parere è preferibile molla lineare,come del resto è l'originale.
Ovviamente ognuno sceglie a seconda delle proprie idee o consigli ricevuti.

pony85 01-10-2024 11:10

Allora, premetto che vengo da 1200 non da 1250 e si, la mia esperienza con i ttx è stata migliore rispetto agli ESA, non sono qui per convincere nessuno ho solo portato la mia esperienza.
Sono andato a colpo sicuro perché li utilizzo da anni sia in pista che in enduro/hard enduro.
Ci si mette un po' di tempo all'inizio ma ora vado a memoria con le regolazioni e non mi da noia, quando dico che per me sono di un altro pianeta parlo di feeling di guida, parlo di performance sia su asfalto ma soprattutto su sterrato e non di comodità nel settaggio... quindi no, non mi ha convinto nessuno e non soffro di nessuna necessità di fare upgrade alla moto solo per il gusto di dire di averli fatti, gli ESA avevano 120.000km, ho montato questi conoscendo il prodotto e ci ho fatto ormai quasi 75.000km e li riprenderei domani.

pony85 01-10-2024 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 11180545)
Se è cosi complimenti ha chi ti ha convinto a spendere un sacco di soldi per comprare qualcosa di molto peggio dell'originale.
Un grande!

Addirittura molto peggiore, ok.

max 68 01-10-2024 11:45

Quote:

Originariamente inviata da pony85 (Messaggio 11182681)
gli ESA avevano 120.000km, ho montato questi conoscendo il prodotto e ci ho fatto ormai quasi 75.000km e li riprenderei domani.

Con quel kilometraggio anche se avessi revisionato gli esa avresti avvertito un miglioramento sostanziale , sicuramente ognuno ha le proprie esigenze, personalmente apprezzo molto esa (l'ultima versione ) per il confort e la versatilità di poter cambiare assetto in base al percorso che si va ad affrontare.

SuperMarioBros 01-10-2024 13:29

Confermo: ho un collega che ha il GS 1200 aria olio con ESA
Io ho il GS 1250 ultimo tipo
Ci siamo scambiati le moto: oltre a tutto il resto in termini di differenza, solo in merito ad ESA un altro pianeta

TeamSabotage 01-10-2024 14:25

Con quel chilometraggio costano più gli ammortizzatori rispetto al valore della moto temo.

pony85 01-10-2024 15:45

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 11182823)
Con quel chilometraggio costano più gli ammortizzatori rispetto al valore della moto temo.

questo alla discussione che beneficio dovrebbe portare?
La mia moto ha quasi 200.000 km e ancora continuo a farci 30k all'anno... dunque? dovevo montare gli ammortizzatori della lego solo perché adesso la moto vale poco?

pony85 01-10-2024 15:46

Quote:

Originariamente inviata da SuperMarioBros (Messaggio 11182788)
Ci siamo scambiati le moto: oltre a tutto il resto in termini di differenza, solo in merito ad ESA un altro pianeta

Giusto per essere più preciso, io non ho aria/olio (sarei nel topic sbagliato anche), la mia è una 1200LC

TeamSabotage 01-10-2024 16:27

Ognuno e liberissimo di spendere i propri soldi come meglio crede, osservavo solamente che l'intervento, con tutta probabilità, era economicamente poco interessante, ma in un mondo dove le settantenni si rifanno ancora il seno vale tutto :lol:

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente), lo chiedo perchè sono in procinto di passare ad un GS e osservo il mercato delle occasioni e vorrei sapere se il 1250 vale lo sforzo economico maggiore anche per questo punto.

max 68 01-10-2024 16:30

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 11182912)
era economicamente poco interessante:

Se si decide di tenere la moto e portarla alla fine penso sia un intervento "interessante " anche perché comprarne una nuova si spende di più :lol::lol: e km volendo se ne possano percorrere anche 4000000km .

GIGID 02-10-2024 07:36

Quote:

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente), lo chiedo perchè sono in procinto di passare ad un GS e osservo il mercato delle occasioni e vorrei sapere se il 1250 vale lo sforzo economico maggiore anche per questo punto.

per me vale assolutamente lo sforzo per il motore a fasatura variabile e per gli affinamenti che sono stati fatti anche al telaio.
Teoricamente l’ultimo ESA della 1200 LC era uguale a quello della 1250, ma io ho trovato piccoli miglioramenti anche tra il 1250 2019 e il 2022.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pietro963 02-10-2024 09:59

dal 2021 anche il cambio ha subìto miglioramenti, la mia del 2023 ha un cambio di burro.

GIGID 02-10-2024 12:41

Confermo, MY 21/23 affinata in tutto rispetto al MY2019
Anche il motore ha perso il ticchettio e buona parte dei rumorini caratteristici

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hornet 02-10-2024 13:02

Quote:

Originariamente inviata da SuperMarioBros (Messaggio 11182788)

Paragone il tuo che trova il tempo che trova.
Moto differenti con sospensioni differenti.
Ammesso che la aria olio che hai provato (e già carente di suo da nuova in fatto di ammortizzatori per la taratura di fabbrica troppo sfrenata) fosse anche delle ultime annate, si tratta sempre di una moto di almeno 11 anni che, se anche utilizzata poco, possa avere almeno 50/60 mila km.
Quindi è ovvio che tale moto si discosti di molto dalla tua.
Mi sono passate un paio di LC sotto mano a fare i tagliandi, e nel classico giretto di prova per verificare i lavori svolti, ho potuto fare un "assaggio" di questi DYNAMIC esa.
Non mi sono piaciuti granchè......solo due regolazioni idrauliche (road e dynamic) e non più 3 come i vecchi aria/olio.
Road troppo sfrenata e dynamic magari adatta a quando si spinge nella guida.
Resta il fatto che comunque c' è un bel vantaggio nel poter variare all' istante i settaggi, cosa che senza ESA toccherebbe essere sempre dietro a fermarsi e regolare entrambi gli ammortizzatori.

max 68 02-10-2024 13:03

Quote:

Piuttosto approfitto del momento che chiedere se tra 1200LC e 1250LC cambi qualcosa a livello di ESA (oltre al motore ovviamente)

Esa autolivellante come il 1250 sul 1200 c'è dal 2017.2 , versione euro 4 .

fabiofax 02-10-2024 13:11

Gran moto il 1250 e si confermo io ho comprato un usato 23,moto più silenziosa e cambio migliorato rispetto alla mia vecchia 1250 20.... Poi a mio gusto l'hanno addolcito troppo e le sospensioni sono meno sostenute, ma forse hanno peggiorato anche la "vecchia"con aggiornamenti software.

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

zergio 02-10-2024 14:27

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 11183320)
........
Mi sono passate un paio di LC sotto mano a fare i tagliandi, e nel classico giretto di prova per verificare i lavori svolti, ho potuto fare un "assaggio" di questi DYNAMIC esa.
Non mi sono piaciuti granchè......solo due regolazioni idrauliche (road e dynamic) e non più 3 come i vecchi aria/olio.
Road troppo sfrenata e dynamic magari adatta a quando si spinge nella guida.
........

Se leggi qui non è proprio come hai percepito.

https://www.bmw-motorrad.it/it/engin...ction-33fb0ca5

Dal punto di vista tecnico non mi sembrano paragonabili ai famigerati afermarket che fanno tanto "resin".

Poi che scendere da un ammortizzatore da 70.000 e salire su un holins nuovo fa comunque festa.
A altrettanta "festa" lo farebbe se si salisse sull'ammortizzatore revisionato. (Logicamente da uno che sa quello che fa)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.