Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   la fisica misteriosa della frenata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532322)

er-minio 10-09-2024 11:51

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11172247)
dipende quanto cazzeggi...:lol::lol:

ehehe

mah, in genere non è che vado proprio guardando il panorama ;)

PS: anche vero che forse non ho mai fatto quei mega discesoni citati sopra. Almeno in auto (e pesanti) penso.

Bistex 10-09-2024 12:04

quello che ho citato l'ho fatto 3 settimane fa con lo Spider e settimana scorsa in moto,
nessun problema..., però le macchine che vedevo con le luci stop perennemente accese dopo un pochino puzzavano di ferodo bruciato :)

aspes 10-09-2024 14:30

in compenso su per il grossglockner ho visto due autovelox solo quando son tornato indietro (ultimo tratto)....se si aggiunge che per errore ho fatto una decina di km in autostrada mi sa che la vacanza mi costera'. Sul grossglokner ho beccato 4 audi grosse suv cammuffate che erano certamente prototipi della casa. Mi ci sono pure ingarellato..

rsturial 10-09-2024 14:44

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11172248)
strade austriache, tipo seefeld a scendere, tipo grossglockner, a scendere in auto ho fatto lunghi tratti in seconda su di giri e cio' nonostante frenavo.

Se il motore è diesel il freno motore è irrisorio.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

rasù 10-09-2024 14:48

L'energia non viene dissipata solo in calore, c'è anche il lavoro meccanico di strappare via materiale dalla superficie di dischi e pastiglie. E' la somma lavoro+calore che deve essere uguale a parità di rallentamento conseguito, se cambiasse il lavoro non ci sarebbe la necessità che il calore restasse uguale nei diversi tipi di frenata.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Zel 10-09-2024 15:25

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11172246)
su strada, mai avuto esperienza di fading dei freni nè in moto, nè in macchina.

Un accenno di fading anteriore con allungamento della corsa alla leva, su quasi qualunque moto posseduta nelle discese un po' briose, abbastanza sistematicamente. Più che un accenno al posteriore, altrettanto se non più sistematico e non solo in forti discese. :cry:

Niente da dichiarare on topic, fatto salvo che su strada concentrare tutta la frenata nel più breve tempo possibile, al di là delle ovvie sgradevolezze, secondo me dà luogo a esiti ampiamente sub-ottimali, sulla maggior parte delle moto. A meno che non glielo si dia tutto (ma tutto tutto) sul dritto, dove il "tempo" si compensa, ma ottenuto con un sistema poco stradaiolo e stressante.

Seguo.

Lorenz 47 10-09-2024 15:51

Ricordo tantissimi anni fa che andai in vacanza con i miei genitori a San Genesio, sopra a Bolzano. Ogni volta che scendevamo a Bolzano i freni della nostra macchina erano roventi-rossi. Parliamo di una Fiat tipo dei primissimi anni 90. Noi di Bologna, per niente abituati a fare montagna, sempre frenate lunghissime, da città. Poi un giorno saliamo in macchina con un local, che veniva giù a velocità warp, poi faceva frenate fortissime fino quasi a fer.arsi, per poi riprendere le velocità warp e ripartire con le frenate. Morale, I suoi dischi non erano roventi a fine della stessa discesa. A suo parere, era l'unico modo per non cuocerli

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Bistex 10-09-2024 16:03

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11172361)
Mi ci sono pure ingarellato..

con il Volvo a gasolio ??? :rolleyes::rolleyes:

nic65 10-09-2024 16:05

defappppppato :cool:

Zorba 10-09-2024 16:06

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11172376)
strappare via materiale dalla superficie di dischi e pastiglie.

Che immagine orrenda :lol:

Bistex 10-09-2024 16:19

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11172446)
defappppppato :cool:

Peta, settimana scorsa ero in moto da quelle parti, strada di campagna in mezzo al nulla, limite dei 90, ad un certo punto dall'ombra di un casolare sulla destra sbuca di corsa un gendarme incazzato e sventola la paletta, butto l'occhio sul tachimetro e sono a codice, in un nanosecondo penso a che cazzo vorrà :mad: nello stesso momento sulla sx mi sfreccia una macchina scura a velocità warp che tirando la staccatona si ferma un bel 50 mt dopo il gendarme che guardandolo con occhio assassino mi fa cenno di proseguire... secondo me stanno ancora scrivendo.
dici che fosse Aspes col Volvo defap ?

aspes 10-09-2024 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 11172443)
con il Volvo a gasolio ??? :rolleyes::rolleyes:

il pilota sa il fatto suo! :cool:

Panzerkampfwagen 10-09-2024 18:13

In discesa o in salita?

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Enzofi 10-09-2024 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 11172253)
li solo il freno motore

Anche nella banale discesa del box

robygun 10-09-2024 20:39

Quote:

.. scendendo dal Turracher Höhe ci sono lunghi tratti con il 23% di pendenza, li solo il freno motore fa na sega...

Oggi nello Yorkshire Park ne ho fatta una al 20 e passa %, partito da fermo ed in seconda la moto accellerava da sola..

katana 10-09-2024 20:51

Quote:

scendendo dal Turracher Höhe ci sono lunghi tratti con il 23% di pendenza

Bellissimi ricordi

Inviato seduto al bar

il franz 11-09-2024 10:24

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11172148)
Abbiamo sempre sentito dire che meglio frenate secche di breve durata che non frenate "sfiorate" prolungate.

Nell'ipotesi di lunga discesa lenta senza dare gas credo che questo valga su brevi tratte su lunghe tratte la differenza è ridotta.
Su alta velocità la frenata breve e intensa fa lavorare di più il freno aerodinamico.

Bassman 11-09-2024 11:18

Molti (ma molti...) anni fa, Quattroruote fece una prova con auto di serie scendendo dallo Stelvio.

A fine discesa, lato Trafoi, vennero misurate le temperature di vari componenti dell'impianto frenante.

Dischi e pinze, in alcuni casi, raggiunsero i 500°C; qualche copricerchio (o come volete chiamarlo) in plastica presentò vistose deformazioni.

Comunque tutte le auto giusero all'arrivo senza manifestazioni di fading, qualcuna frenando meglio di altre, ma nessuna si schiantò.

Non ricordodi accenni su frenata breve/intensa o lunga/morbida, ma potrebbe essere un mio deficit...

edramon 13-09-2024 17:08

Devi considerare la potenza più che l'energia (Potenza=energia/tempo). Se freni a tratti, ti fermi in un tempo maggiore.

Vincenzo 14-09-2024 10:37

Se scendendo da seefeld rimanete senza freni, potete usare le vie di fuga che trovate alla vostra destra [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.