Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Rivista Motociclismo, ma ci prendi per il .... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532176)

Enzofi 29-08-2024 14:45

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 11166531)
Eppure anche allora c'era la pubblicità,

Infatti finirono per avvocati e De Tomaso troncò ogni relazione con l'editoriale .
Moto Guzzi e Motociclismo si sono riappacificati non più di dieci, dodici anni fa

slowthrottle 29-08-2024 15:10

...bella questa non la sapevo. Ma proprio per il LeMans III? Nel 1981?

rasù 29-08-2024 15:12

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 11166531)
...proprio stamattina mi è capitata in mano la prova della Guzzi Le Mans III di Motociclismo novembre 1981.

ma nel commento non la mandano certo a dire: i difetti sono evidenziati e spiegati senza alcun timore

la guzzi per anni non diede più moto in prova a motociclismo

ma erano altri anni, oggi nelle prove è tutto bello e va tutto bene...

rasù 29-08-2024 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Specialr (Messaggio 11166565)
Domanda ignorante: come si misura la potenza all’albero?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

credo che nelle prove della rivista sia frutto di un calcolo con parametri standard, non smontano certo il motore dal telaio...

Enzofi 29-08-2024 15:15

Credo di sì. sto andando a memoria e non ho trovato ancora niente in rete, per essere più preciso

RedBrik 29-08-2024 15:31

Quote:

Originariamente inviata da Rattlehead (Messaggio 11166597)
Ma mi chiedo io, da ignorante eh, ma non conviene misurare direttamente la potenza alla ruota

le misure di potenza e (peggio!!!) coppia all'albero sono le indicazioni più inutili possibili mai esistite MA creano un sacco di discussioni al bar e quindi...

Zeus76 29-08-2024 15:53

Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula. Lo deduco, forse sbagliando, quando nel caso della catena scrivono che "convenzionalmente il valore di questo rendimento è 91.2%" e quindi applicano una diversa percentuale di correzzione nel caso del cardano...convenzionalmente intorno al 16%.
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.

Motociclismo purtroppo sta vivendo un momento difficile, il gruppo al quale appartiene ha forti problemi economici e non so nemmeno come facciano i pochi giornalisti rimasti a mettere insieme una rivista comunque ben fatta in questo modo.

flower74 29-08-2024 15:59

... sta vivendo un momento economicamente difficile perchè, come tutte le riviste, sono diventate delle raccolte di depliants delle case costruttici e la gente si è stufata di spendere soldi per leggere praticamente il nulla cosmico.
Se fossero rimasti precisi e attenti a ciò che provavano invece che pensare a quale casa spendeva più soldi per far pubblicità sulla rivista, a mio avvisto, sarebbero ancora sulla cresta dell'onda.
Ogni volta che vado in UK mi chiedo come facciano ad avere riviste su TUTTO.
Probabilmente sono più obbiettive.

yuza 29-08-2024 16:08

E' già tanto che c'è ancora chi è interessato ai dati tecnici, nelle auto ormai potenza/coppia possono anche non scriverle più che non le caga più nessuno...

rasù 29-08-2024 16:17

Quote:

Originariamente inviata da Zeus76 (Messaggio 11166664)
Questo valore poi non torna con i numeri su strada, se guardate il confronto con la Ducati Multistrada, sempre di Motociclismo, secondo loro alla ruota una ha 130cv e l'altra 151, i dati rilevati sono paurosamente uguali, adirittura Ducati più "lenta" sui 0-400 e ripresa da 50 in sesta.
Poi si tralascia la coppia, e qui si fa il grande errore.

però qui c'è grande confusione... e non di Motociclismo.

Zorba 29-08-2024 17:01

Quote:

Originariamente inviata da lugolini (Messaggio 11166605)
Comunque io sono affezionato alla rivista che se la sta passando male.

Sono abbonato da qualche anno, ma sono tentato di non rinnovare.

Leggerla mi diverte, ma sono diventati avidi, e non parlo solo del prezzo di copertina.

Fanno un sacco di iniziative a mio parere sovraprezzate.

I "tester days", ad esempio, dove le Case gli danno le moto pagandoli e loro si fanno pagare a caro prezzo da noi.

Oppure i "tester days premium", 300 km in un giorno, con una sola moto, (per provarla bene), alla modica cifra di 400 soldi (e 100 per l'eventuale passeggero). Al "noto" noleggio moto costa un botto meno.

Mah. Quoto Flower74.

okpj 29-08-2024 17:58

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11166628)
ma erano altri anni, oggi nelle prove è tutto bello e va tutto bene...

Purtroppo le riviste oggi sono state soppiantate dalle prove su Youtube, dove ho notato due scenari:
- i canali delle varie testate sono molto smorzate nei difetti
- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi), che però non hanno ancora l'esperienza e la conoscenza dei giornalisti esperti

Vi riporto un fatto: EICMA 2023 a 2 metri da me un noto giornalista di un noto canale editoriale Youtube a tema moto (che non nominerò), che dice ad uno che la tal moto (che non nominerò) non va bene perchè la casa non ci ha creduto fino in fondo e l'hanno fatta investendoci poco, diciamo. Da lì ha elencato una serie di difetti.
Vado a vedere il video della recensione su Youtube e non dicevano nulla di tutto ciò.
Non vi nego di esserci rimasto male anche perchè reputo questo giornalista tra i top 5 d'italia a tema moto.

euronove 29-08-2024 18:50

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11166576)
in 2 parole: dopo la misurazione della potenza massima si tira la frizione ed il banco trascinando la trasmissione effettua il calcolo per differenza

forte, non lo sapevo

quatrelle 29-08-2024 18:57

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 11166751)
- per trovare recensioni più oneste devi rivolgerti ai canali dei vari singoli (e neanche tutti, anzi piuttosto pochi)

tipo? ... facci qualche nome... ammetto la mia ignoranza ma non ne conosco...
....se c'è qualcuno che ritenente affidabile ed oggettivo segnalatelo, ...quando provo a guardare qualche video degli "indipendenti" vedo solo della gran fuffa.... magari ogni tanto trovo qualche bel pezzo sui canali di redlive o moto.it o anche quello francese di moto journal... ma per il resto, per me, vince ancora la carta stampata...
... del resto se tutti sti yutuber hanno successo è anche perchè il pubblico, il motociclista medio , si è culturalmente involuto... dei tre o quattro ragazzotti che conosco, che hanno preso la moto recentemente, non ce n'è uno che capisca qualcosa di tennica, neanche del mezzo che ha acquistato,.... di conseguenza anche le riviste coi loro professionisti che bene o male hanno un approccio (pseudo)oggettivo, e in teoria confrontabile, oltre ai per me fondamentali rilevamenti, non hanno più vantaggio competitivo, vincono le due pieghe fatte male e le fregnacce raccontate sul tubo da un chichessia in una prova di mezz'ora con la moto in prestito dal concessionario.....

quatrelle 29-08-2024 19:02

Quote:

Originariamente inviata da euronove (Messaggio 11166775)
forte, non lo sapevo

...però ci sono un sacco di variabili... interfaccia pneumatico/rullo, forza fissaggio al rullo, modalità stacco frizione, condizioni ambientali, tipo e software banco... insomma... i dati sono confrontabili forse a parità di banco e operatore, alla ruota, ...all'albero ...ciao....

Saetta 29-08-2024 19:34

Mi spiace per Motociclismo, mi sono sempre divertito leggendo pezzi vari negli ultimi decenni, sarei addolorato se chiudessero :crybaby:

Per sapere qualcosa di più su questo o quel modello chiedo a due miei amici meccanici che sino a poco tempo fa avevano un'officina ufficiale di una notissima casa jap, poi a causa della politica della casa che prescriveva di sostituire al malcapitato tutto il sostituibile , hanno preferito uscire da quel circuito "poco virtuoso".

Di loro mi fido .

Enzofi 29-08-2024 19:48

con il cambio di proprietà non ho più rinnovato l'abbonamento, anche a Motociclismo d'Epoca. Sinceramente delle moto anni '90 mi interessa poco; di quelle classiche si è scritto già tutto. I tempi cambiano e cambiano i gusti e gli interessi

max 68 29-08-2024 19:59

[QUOTE=Zeus76;11166664]Se non sbaglio il valore dei cv alla ruota non è stato "provato" al banco ma ricavato da una formula.

Penso utilizzano una formula per la potenza all albero .

max 68 29-08-2024 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Zeus76 (Messaggio 11166664)
Se

Probabilmente perché la potenza in più si riesce a scaricare solo ad alta velocità, oltre I 200 kmh .

okpj 29-08-2024 20:07

@quatrelle
tra i canali onesti direi direi Vivalamoto, oppure DAVR che pecca un po' di poca esperienza
purtroppo come dicevo nessuno scende molto nel tecnico
comunque non seguo nessun canale specifico, quando mi interessa un mezzo guardo 3-4 recensioni e poi valuto, tanto anche se trovo qualcuno con esperienza sicuramente ha dei gusti diversi dai miei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.