Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Corsia emergenza : norme civili per le moto in ESP (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530825)

cit 14-05-2024 09:13

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 11119087)
Vabbè io sono Italiano e chiedo, quando andiamo sulla corsia di emergenza teniamo i 30 km/h ??

per quanto mi riguarda...........SI !

le rare volte che mi infilo in corsia d'emergenza, lo faccio solo accodandomi ad altri, tenendo il doppio delle debite distanze, andando pianissimo e lasciando scorrere se quelli davanti vanno troppo spediti.

:-o

Roccabz 14-05-2024 09:14

Quindi, per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno?
Sareste molto lungimiranti come legislatori! :lol:

Mettiamo il limite di 150 km/h in autostrada?
Si, bravo! Poi allora tutti andrebbero a 190 km/h!

Diamo la possibilità di sanare qualche minore abuso edilizio?
Si, bravo! Poi allora tutti andrebbero a sanare la villa abusiva dei Casamonica costruita all'interno del Colosseo.

Diamo la possibilità di fare qualche modifica ai mezzi a motore?
Si, bravo! Poi allora tutti si trasformerebbero in Dominc Toretto!

D'altronde, questa è la mentalità media dell'italiano che, fatta le legge, pensa subito all'inganno. Mentalità che per impedire ai furbi di fare i furbi, blocca tutti gli altri.

bim 14-05-2024 10:28

Lo ho già scritto più volte…
La mattina del 25 aprile ho fatto l'autostrada Milano Piacenza con traffico e code
Ero in auto
Tutte, ripeto tutte le moto sono passate in corsia di emergenza.
Ed erano tante!
Impossibile passare tra le auto.
Questa e’ la realtà inconfutabile.

aspes 14-05-2024 11:08

mi fa specie questo solito autodenigrarsi tipico di noi italiani. Se il paragone fosse con gli svedesi potrei capire, ma da quando in qua gli spagnoli sono guidatori piu' prudenti e assennati degli italiani?

er-minio 14-05-2024 11:35

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11119214)
ma da quando in qua gli spagnoli sono guidatori piu' prudenti e assennati degli italiani?

Non guidano male.

Ovviamente "sample" piccolo, ma ero in Spagna due settimane fa, in moto, devo ammettere che in autostrada (ritorno verso Bilbao) erano incredibilmente precisi e ritornavano sempre nella corsia di destra dopo aver sorpassato... cosa che non posso dire (con le corsie al contrario) degli inglesi invece, che stanno piantati a 60 in autostrada nella corsia di sorpasso e non si levano dal cazzo.

Le macchine facilitavano i passaggi (indicano con freccia, si spostano quando possono) e l'unico stronzo in auto che abbiamo beccato in 2mila km era, unsurprisingly, Belga.

Sud Europa = 1
Nord Europa = 0

:evil4:

Paolo1968 16-05-2024 12:11

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11119233)
cosa che non posso dire (con le corsie al contrario) degli inglesi invece, che stanno piantati a 60 in autostrada nella corsia di sorpasso e non si levano dal cazzo.

Abitudine che dalle nostre parti in Liguria è sempre più diffusa. Ieri notte, alle 00:30 in un'autostrada completamente libera ho beccato separatamente 2 auto a 110 km/h sulla corsia di sorpasso che si sono spostate per farmi passare e poi hanno ripreso la corsia a sinistra.
Sembra che per molti sia la corsia preferenziale

Paolo1968 16-05-2024 12:15

Aggiungo che spesso, avendo corsie di emergenza strette, dei camionisti sceriffi si mettono con metà autotreno nelle suddette corsie per non far transitare alcun veicolo. Già viste pattuglie della polizia bestemmiare, ma che lasciano perdere perché devono passare di corsa

er-minio 16-05-2024 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Paolo1968 (Messaggio 11120339)
Abitudine che dalle nostre parti in Liguria è sempre più diffusa. Ieri notte, alle 00:30 in un'autostrada completamente libera ho beccato separatamente 2 auto a 110 km/h sulla corsia di sorpasso che si sono spostate per farmi passare e poi hanno ripreso la corsia a sinistra.
Sembra che per molti sia la corsia preferenziale

Si, immagino.

Qui in UK è una tragedia.

https://jnkmail.com/private/qde/70.gif

Alla fine, uno comincia a fare i sorpassi a sinistra (a destra da voi :lol: ). Nel video camminavo poco sotto il limite di velocità.

Guido relativamente spesso tra UK e Italia e il problema, per quanto presente in Italia, è sicuramente meno marcato.

Per questo c'ho fatto caso qualche settimana fa in Spagna dove, invece, erano tutti precisi con le corsie.

ivanuccio 16-05-2024 12:50

Ciao Emilio,da quello che ho visto gli inglesi tendenzialmente sono degli incapaci alla guida.Frenano quando c e da accelerare e viceversa.E vanno in tilt x un nonnulla.Mancano completamente di capacità di improvvisazione.In Italia invece ne abbiamo anche troppa.Ognuno fa quello che crede sia giusto fare.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

er-minio 16-05-2024 12:57

Esattamente. Cambia molto dalle zone, la mia esperienza è nei dintorni di Londra/Sud Inghilterra. Già andando verso Norwich (ci vado spesso) guidano più spediti e sono un po' più precisi.

Trovo i Francesi (del centro/nord) siano un po più "nel mezzo" tra italiani e inglesi e infatti vanno abbastanza spediti, non si incastrano, etc.

Purtroppo guidare in UK sta diventando un incubo a furia di autovelox, telecamere, tutor vari, canalizzazione, e la gente praticamente stacca il cervello e vanno tutti a 50 rimanendo piantati dove stanno senza guardarsi attorno.

Molto diverso da un 10/15 anni fa devo ammettere.

Paolo1968 16-05-2024 14:11

Quest'estate, per 8 giorni in Scozia, ho trovato i guidatori del tutto normali. Ma viaggiavano tutti sulla sinistra ;););)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.