Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   sostituzione cinghia alternatore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530731)

Skiv 16-04-2025 17:48

Sono un pirla o cosa?

sono riuscito a tirare via la cinghia vecchia senza togliere il radiatore* avevo preso una 4pk582 come da tutorial della continental ma risulta più corta della 4pk592 originale, ho provato lo stesso a montarla stringe troppo e si sono rovinati i poly V e leggendo le recensioni non sono l'unico a cui è arrivata una cinghia farlocca by amazon, rimonto la vecchia senza il minimo problema

ordino una 4pk592 elast cosa che l'altra non era e mi arriva esteticamente un pò diversa, più cicciotta, "più buona" se vogliamo e allora prendo per buono quello che scrivevano nelle recensioni ma le dimensioni sono uguali, pure questa è un pelino più corta quel poco che basta per farti smadonnare, rovinare in pelino (poco poco) pure questa e mandare tutto a fanculo.

Rimontata la vecchia di nuovo tempo record che è ancora in perfetta forma e onestamente anche migliore almeno visivamente delle 2 nuove che mi han mandato.

Ho fatto un tagliando della madonna, ingrassato cardano, smontata mezza moto e poi vada a perdere da sta minchiata? :rolleyes:

*il trucco è girare il manubrio a buttata mollare il radiatore farlo ruotare sforzando quel pelo che superi parafango e si adagi sulla gomma anteriore così c'è l'agio per togliere il coperchio facendolo un pò girare su se stesso e sfilandolo di lato, idem per rimontarlo.

profilo 17-04-2025 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 11269721)
Sono un pirla o cosa?

sono riuscito a tirare via la cinghia vecchia senza togliere il radiatore* avevo preso una 4pk582 come da tutorial della continental ma risulta più corta della 4pk592 originale, ho provato lo stesso a montarla stringe troppo e si sono rovinati i poly V e leggendo le recensioni non sono l'unico a cui è arrivata una cinghia farlocca by amazon, rimonto la vecchia senza il minimo problema

ordino una 4pk592 elast cosa che l'altra non era e mi arriva esteticamente un pò diversa, più cicciotta, "più buona" se vogliamo e allora prendo per buono quello che scrivevano nelle recensioni ma le dimensioni sono uguali, pure questa è un pelino più corta quel poco che basta per farti smadonnare, rovinare in pelino (poco poco) pure questa e mandare tutto a fanculo.

Rimontata la vecchia di nuovo tempo record che è ancora in perfetta forma e onestamente anche migliore almeno visivamente delle 2 nuove che mi han mandato.

Ho fatto un tagliando della madonna, ingrassato cardano, smontata mezza moto e poi vada a perdere da sta minchiata? :rolleyes:

*il trucco è girare il manubrio a buttata mollare il radiatore farlo ruotare sforzando quel pelo che superi parafango e si adagi sulla gomma anteriore così c'è l'agio per togliere il coperchio facendolo un pò girare su se stesso e sfilandolo di lato, idem per rimontarlo.

La cinghia nuova e' per forza piu' piccola in confronto a quella vecchia. Anchio ho avuto problemi a metterla .Avevo fatto di tutto , chiavi , corde e aggeggi vari . Volevo arrendermi come hai fatto tu rimontando la vecchia( molto facile a rimetterla essendosi allungata con il temp). Dopo pero' pensadoci parecchioho trovato l'arcano. Mi sono fatto un cuneo in legno che incastrondosi tra la puleggia con la cinghia inserita e un solco che c'e' nel blocco motere aiutandomi con una chiave in un attimo sie' inserita.

Fiskio@62 17-04-2025 14:13

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11122550)
a voler fare i fenomeni si potrebbe farla andare su con dei colpetti di motorino di avviamento, anche senza chiave. Stando attenti che non si accenda la moto pero'.

Basta staccare le bobine no?

Skiv 17-04-2025 15:09

guardando i video su YT quando rimettono la nuova non fanno tutta la fatica che ho fatto io, l' ho fatto secoli fa sul 1150 ed è stato un attimo tanto che manco avevo controllato la differenza di misura.
Il problema è che la nuova, pardon LE nuove sia 582 che 592 sono lunghe esattamente uguali, infatti all'inizio davo la colpa alla misura visto che mi è letteralmente sfracellata mentre cercavo di calzarla.
Il problema di candele, mettere in 6a, usare il motorino d'avviamento non sussistono visto che con la chiave gira benissimo.
Ora che mi viene un dubbio son dovuto pure "tornare" indietro, ho combinato qualche guaio?

Edit ho fatto girare un paio di volte in senso orario ed è tutto a posto, son giusto tornato indietro un pelo per scastrarla

profilo 17-04-2025 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 11270122)
guardando i video su YT quando rimettono la nuova non fanno tutta la fatica che ho fatto io, l' ho fatto secoli fa sul 1150 ed è stato un attimo tanto che manco avevo controllato la differenza di misura.
Il problema è che la nuova, pardon LE nuove sia 582 che 592 sono lunghe esattamente uguali, infatti all'inizio davo la colpa alla misura visto che mi è letteralmente sfracellata mentre cercavo di calzarla.
Il problema di candele, mettere in 6a, usare il motorino d'avviamento non sussistono visto che con la chiave gira benissimo.
Ora che mi viene un dubbio son dovuo ioto pure "tornare" indietro, ho combinato qualche guaio?

Edit ho fatto girare un paio di volte in senso orario ed è tutto a posto, son giusto tornato indietro un pelo per scastrarla

La 1200 non ha il tendicinghia. Quindi si fa molta fatica a mettere una cinghia nuova. Fai come ho descritto io e vedrai che in un attimo risolvi.

Skiv 17-04-2025 20:32

Si me l ha consigliato anche il mio meccanico auto e alla peggio mi presta il calza cinghia, mi spiace averne rovinate 2 per nulla ma le userò per far pratica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48.