Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1100GS 1997 da rimettere in strada, da dove comincio? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=530650)

PaoloDgs 03-01-2025 09:37

Revisionato le sospensioni ant e post e ho trovato una sorpresina... Lo stelo dx era storto di un chilometro... Fortunatamente il mio angelo custode è riuscito a raddrizzarlo... Non so come sia stato possibile piegarlo dato che il fodero e il resto della moto sono intonsi... Anche il mio angelo custode ha imprecato un paio di volte in Camuno e sembra che tutto sia stato risolto.
Ora si va avanti...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk

PaoloDgs 07-03-2025 07:06

Ora è giunto il momento del motorino avviamento... Praticamente un pezzo alla volta l'ho rifatta tutta ...

Skiv 07-03-2025 08:12

con buona pace di chi dice che le vecchie vanno sempre, le aggiusti col fil di ferro e ci puoi girare il mondo senza problemi

PaoloDgs 07-03-2025 08:19

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 11253916)
con buona pace di chi dice che le vecchie vanno sempre, le aggiusti col fil di ferro e ci puoi girare il mondo senza problemi

La risposta giusta è sempre: "dipende"

Dipende da come l'hanno usata i precedenti proprietari...
Dipende dal concetto di "sempre"...
Dipende...
Sinceramente io non avrei mai pensato di aprire un vaso di pandora del genere vedendo il conta km e lo stato generale della moto per quanto riguarda l'estetica... Probabilmente l'hanno usata poco e malissimo oppure hanno cambiato lo strumento contakm prima delle revisioni ministeriali in cui segnano i km e l'hanno rinfrescata esteticamente... Bah...

roberto40 07-03-2025 10:27

Sei stato sfortunato, evidentemente la moto era stata un po' maltrattata dai precedenti proprietari. Solitamente sono moto piuttosto robuste e longeve, ne ho avuta una e mi piaceva moltissimo. Questa

https://i.postimg.cc/WpDcnXYw/480771...723287-n-1.jpg

Speriamo che ora tu riesca a godertela, buona strada e complimenti per l'impegno e la manualità.

Skiv 07-03-2025 10:40

non so come si possa maltrattare un motorino d'avviamento o i tubi freno o i blocchetti e tante altre cose che ti sono capitate, appunto capitano, l'usura, il tempo, sono materiali è fisiologico non è immortale

MotoMedonte 07-03-2025 10:41

Combinazione, ne sto ricondizionando una anch'io, del '99....anche se a leggere tutta la discussione, la mia forse è messa un poco meglio.
Non più di tanto.
Il farabutto che c'ha messo mano prima ha stretto il filtro olio alla morte :mad:

PaoloDgs 07-03-2025 11:58

@Skiv maltrattare un motorino d'avviamento vuol dire fare centinaia e centinaia di accensione senza soluzione di continuità un classico nell'uso casa bar edicola tabaccaio.
I blocchetti dei comandi al manubrio erano sedati a causa di un rimessaggio in un locale molto umido stessa sorte è toccata al serbatoio e ad altre cose.
Tubi freno come il resto dell'impianto frenante ha sicuramente subito i danni di un cambio liquido freni mai avvenuto oppure avvenuto in tempistiche allucinanti...
E poi comunque niente è per sempre, dicendo questo Io non difendo a spada tratta le moto vecchie come anche non posso esonerare in toto dai problemi le moto nuove...

@MotoMedonte più che stringerlo a morte secondo me non hanno oliato la guarnizione di gomma, un grande classico...

PaoloDgs 05-04-2025 17:25

e vualà... con 60 euri ho preso un motorino avviamento nuovo da un venditore ebay della Germania... e l'oggetto è stato spedito dalla germania... Anche se a vedere la scatola e l'oggetto senza brand mi sembra quasi un revisionato cinese... perfino la fusione in alluminio è scarsa di materiale... bah...
Fatto sta che per revisionare il mio Valeo tra spazzole ecc ecc... avrei speso una 50ina di euri... quindi per poco di più ecco montato il motorino avviamento cinese che è un po' rumoroso ma funziona a merdaviglia... sicuramente meglio del vecchio Valeo!
Poi con calma ci pensiamo a revisionare il Valeo...

PaoloDgs 11-04-2025 08:31

La telenovela prosegue... Guardo il tps e vedo che è tutto ruotato antiorario... L'anno scorso la usavo così... Un po' grassa al minimo e consumi di carburante importanti ma come disse un vecchio saggio: "ma perché la tocchi se non ti seghetta, va via bene e gira bene non toccalla"
La tentazione è forte ... Attacco il multimetro e trac... 1,5 V [emoji23][emoji23][emoji23]
Lo sistemo a 0,405 e la moto gira bene uguale ma attenzione non fuma più nero al minimo... Ora manca solo allineamento cf e tubi freno poi si parte in previsione di sostituzione cuffie cardano... E via...
Alla prossima puntata!

P.s. commento alla foto del tps... Come poteva essere corretto il valore col tps tutto ruotato cosìhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...49fdf43014.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.