Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Bocchettone di rifornimento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=529984)

GTO 18-03-2024 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Sgualfone (Messaggio 11094434)
(...)
Nella progettazione si fa un calcolo riferito al "worst case" e poi si aggiunge una percentuale di margine di sicurezza.
Potrebbe benissimo spiegare il motivo, come il motivo potrebbe essere la moto sul cavalletto laterale o chissà che altro.

Sulla k1600GT per sfruttare la capacità massima del serbatoio viene consigliato di utilizzare il cavalletto laterale

Lorenz 47 18-03-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Sgualfone (Messaggio 11094434)
... ad una temperatura di partenza di 25° ma se Ciccio fa benzina alle 5 del mattino con temperatura 10° e poi parcheggia la moto al sole e la lascia li, il sole scalda il sebatoio e si superano tranquillamente i 60° interni significa che lo sbazo è già di 50° e non più 40° quindi mi aspetto un'espansione maggiore.

A che temperatura di stoccaggio arriva la benzina nelle cisterne? Ricordo i primi anni, serbatoio di metallo, pantaloni leggeri... Il serbatoio diventava moooolto freddo. Per poi arrivare in fretta alla normalità.... Quindi il delta di temperatura, in piena estate, potrebbe essere anche maggiore? É una ipotesi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Luquita 19-03-2024 00:26

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11094450)
, la natura fa evolvere idioti di categoria superiore

Questa te la rubo.....

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk

wgian1956 19-03-2024 07:38

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 11094450)
ci scherzo ma non troppo... ogni volta che la tecnologia produce qualcosa a prova di idioti, la natura fa evolvere idioti di categoria superiore

Giusto ieri leggevo su un sacchetto di plastica che imballava un pacco Amazon che non si dovevano inserire dentro le teste dei bambini........han scordato di aggiungere che il mondo e ' zeppo di eterni fanciulli:-)

Inviato dal mio Lenovo TB-X306X utilizzando Tapatalk

s.milan 19-03-2024 08:20

Ciao,
Pensavo anche io che il motivo fosse dovuto alla combinazione di espansione causa di dilatazione termica ed inclinazione da cavalletto laterale.
Ricordo che qualche anno fa, durante un giro, ci siamo fermati a fare il pieno e subito a mangiare, naturalmente con moto parcheggiate al sole. Tempo un'ora, l'Hornet 900 nera del mio amico (che aveva riempito con adeguata perizia fino all'orlo) pisciava benzina da tutti gli sfiati possibili ed immaginabili, con sommo dispiacere per via del prezioso nettare andato perduto.
Se non ricordo male, anche l'AT comunque aveva un limite entro cui riempire: non era fatto ad imbuto ma era una sorta di "telaietto" (dove scorreva il tappo) che faceva anche da "segno" di riempimento massimo. Superandolo, senza arrivare a filo, anche lì un paio di litri extra ci stavano.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

robiledda 19-03-2024 08:30

19 anni di moto, 210.000 km all'attivo, sempre fatto il pieno fino all'orlo scuotendo la moto per farne entrare di più :cool:, poi si riparte per almeno qualche km per tornare a casa ... mai successo nulla ;)

brag 19-03-2024 08:35

Per mia curiosità farò un'altra verifica: poiché molte parti vengono standardizzate voglio controllare se il "gruppo tappo keyless" (il bocchettone fa parte di tale parte) è utilizzato su più modelli, oppure se è applicabile solo ad alcuni.

Purtroppo non ho trovato un catalogo aggiornato online (il Realom di cui ho il link non riporta ancora i nuovi modelli :( )

ValeChiaru 19-03-2024 12:17

C'è crisi, vietato fare il pieno :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.