![]() |
L'inversione di polarità non genera un corto, ma provoca assorbimenti anomali negli utilizzatori che portano al corto al loro interno (rottura).
Le elettroniche sono normalmente auto-protette (come già spiegato), altri dispositivi, più robusti, si salvano se il fusibile di protezione è tarato correttamente per non far superare gli assorbimenti critici. Comunque, una inversione della batteria non è un evento "previsto", cioè non è un guasto, quindi non c'è nulla che protegga specificatamente da esso tutto l'impianto della moto e gli esiti dell'inversione non sono al 100% prevedibilemente positivi. |
Si, ripensandoci ho detto una cazzata
|
Quote:
:-o |
A me è capitato cambiare la batteria e per distrazione lo infilata al contrario
E saltato il fusibile 50 A Lo smonti e provi la continuità In bmw 16€ In autoricambi 1,5€ |
Ho appena cambiato il fusibile, codice ricambio 61138365901, costo 12 euro in BMW. Ripartita subito! Ringrazio tutti per la gentile mano d'aiuto che mi avete dato!
|
Dimenticavo, dovrebbero essere della HELLA e su Amazon sì trovano a nemmeno 4 euro.
|
Sono contento che la disavventura sia finita bene.
Brava anche BMW |
Fantastico!
Ed i fusibili da 7,5 e 10 A erano sani, vero? |
Al 99% la scarica da oltre 50A che ha fatto saltare il fusibile è stata provocata dal regolatore di tensione.
E' robusto e dovrebbe aver sopportato senza problemi una corrente analoga a quella che gestisce, anche se inversa, ma per sicurezza verifica che la tensione dell'impianto elettrico stia tra i 14.2v e i 14.5v. |
Quote:
Qualcuno mi smentisce? Dove dovrebbe essere di preciso questo fusibile da 50A? R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Sul 1250 si trova accanto alla scatoletta dei 2 fusibili da 7,5 e 10A, ma si accede svitando due dadi con un chiavino a brugola ed alzando il relativo coperchio; è facile da individuare, si vedono due cavi rossi che entrano/escono dalla scatoletta.
Ho consultato il manuale della R1200gs del 2014, ed il fusibile è presente ma posizionato diversamente, prova a cercare "Fusibile per il regolatore dell'alternatore", pag. 232 |
Il manuale della mia arriva a massimo 190 pagine [emoji28] ho controllato la voce fusibili nell'indice per lettera ma mi da solo i due citati prima. Era giusto per curiosità, grazie comunque [emoji1303]
R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Quote:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...dc2433369a.jpg |
Quote:
|
In effetti è menzionato il fusibile da 50A (anche se non esiste la pagina 232)nel manuale del link. Mentre nel pdf della mia scaricato sal sito BMW il manuale è leggermente diverso e non menziona proprio questo fusibile... Devo guardare su quello cartaceo che ho a casa e comunque confrontare nella moto la posizione con quella del manuale linkato da te se c'è effettivamente .
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0245368050.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4d6e2faeb0.jpg[/SPOILER] R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Quote:
|
C’è scritto che per sostituire il fusibile bisogna rivolgersi all’officina. Uno deve essere proprio celebroleso per non essere in grado di sostituire il fusibile. E comunque 16 euro per il 50A sti cazzi.
|
Ovviamente portandola col carro attrezzi visto che non parte :toothy10::toothy10::toothy10:.
Però non userei quel termine, qualcuno potrebbe risentirsi. |
Ho controllato il manuale cartaceo ed è uguale a quello pdf e non parla del fusibile da 50A, poi ho controllato sotto la sella e non c'è... Lo avranno aggiunto dal My 2015...meglio che non inverta mai i poli batteria [emoji28]
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8ce0b29316.jpg[/SPOILER] R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Impossibile che non ci sia, se il regolatore va in corto la moto diventa un falò ... E può capitare senza invertire i poli.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22. |