Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Navigatori TOMTOM (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=187)
-   -   Dubbi passaggio a TOMTOM Rider 500/550 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528089)

strommino 31-10-2023 14:27

Dubbi passaggio a TOMTOM Rider 500/550

Il tuo testo copiato in un file itn, da cui ho tolto il vecchio testo e incollato il tuo, salvato e importato sul TomTom tramite usb, lui lo vede così! Direi correttamente!
Non distingue quelli che ti avevi messo come già visitati o da visitare o altro…questo lo farà durante il percorso…sinceramente non ho mai guardato come rappresentasse la cosa, ho provato però a dargli salta alla sosta successiva e praticamente a schermo non si vede più la sosta che gli dico di saltare…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7a45caa400.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Flinstones 31-10-2023 18:30

Grazie.
Ormai è chiaro che non distingue nulla, waypoint o shaping point lui trasforma tutto in soste.
Come ho già scritto: c'è qualcosa di utile? Si? Togliamolo!

Peccato.

Grazie per le tue prove

strommino 31-10-2023 18:31

[emoji108]

strommino 05-11-2023 20:46

@flistones hanno appena sfornato una nuova app(mi accorgo che è da un po’ che c’è ma non ne sapevo niente)che si chiama TOMTOM go ride! Molto molto interessante! Provala! Almeno per iOS c’è, ma penserei anche per Android!

luca555666 05-11-2023 21:03

A me il tomtom mi fa sbarellare, se imposti una traccia e per qualche motivo giri all’incrocio successivo, si incaponisce e anche se prosegui per altri 200km, lui ti vorrà fare tornare al punto da lui deciso, non ricalcola mai il percorso..

Sto guardando dispositivi CarPlay dicono che funzionino bene, ma bisogna Comunque alimentare il telefono, almeno con un powerbank e hai bisogno sempre della connessione. Onestamente non riesco a trovare una soluzione definitiva..

Ora bmw ha presentato un navigatore con sim, ma quasi 800€ ed è tutta da vedere come funziona..

strommino 05-11-2023 21:06

Non ricalcola perché starai navigando una traccia! Se invece dalla app o sito, sincronizzi il percorso che lui chiama PIÙ VELOCE, lui ricalcola, ci mette un po’ ma ricalcola! Meglio ancora sarebbe inviargli le soste, solo un massimo di 21 purtroppo, e così potrai navigare il percorso e lui ad ogni minima tua deviazione ricalcolerà il percorso immediatamente!

luca555666 05-11-2023 21:09

Per cui mi stai dicendo che sto cristando da due anni perché ho selezionato dall’ app percorso emozionante e non più veloce?

strommino 05-11-2023 21:14

No…attenzione! Tu con cosa crei l’itinerario?

luca555666 05-11-2023 21:23

Dalla app, pianifica percorso

strommino 05-11-2023 21:24

Fai da un punto A ad un punto B e poi gli dici percorso tortuoso?

luca555666 05-11-2023 21:40

Si esatto, se seguo il percorso non ricalcola mai il percorso.. per aggirare la cosa dovrei fare invia soste invece che seguire il percorso..

strommino 05-11-2023 21:41

Esatto!
Ti lascio qui un video privato che avevo fatto per un amico, non so se può interessarti!
Dal minuto 4 circa parlo del comportamento delle varie opzioni di percorso
https://youtu.be/r96nSJ-t-lM?si=w-gA_ok6ftmNDz9z

luca555666 05-11-2023 22:10

Me lo sono appena guardato, grazie, molto utile!!!

strommino 05-11-2023 22:10

[emoji16][emoji106]

Flinstones 06-11-2023 09:37

Quote:

Originariamente inviata da strommino (Messaggio 11030442)
@flistones hanno appena sfornato una nuova app(mi accorgo che è da un po’ che c’è ma non ne sapevo niente)che si chiama TOMTOM go ride! Molto molto interessante! Provala! Almeno per iOS c’è, ma penserei anche per Android!

Infatti è da alcuni mesi che l'avevo installata sul tablet.
Comunque grazie della segnalazione.
Io però sto pensando di mollare la navigazione con Smartphone, anzi ho praticamente deciso. Anche se ho una RT con TFT.

Ma, per favore, dimmi una cosa.
Siccome sto cercando di capire se, nel caso, acquistare un TT550 o uno Zumo Xt, girando tra i vari threads per cercare di prendere più info possibili , ho visto molti tuoi post in questo: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=504067
Considerato le dritte che mi avevi dato in precedenza pensavo usassi TT

L'XT lo hai poi acquistato/valutato/provato?
Adesso cosa usi? TT o XT?
Per un utilizzo principale solo con percorsi (no track) cosa consiglieresti tra i due che ti ho elencato sopra?
Quali sono state le motivazioni principali che ti hanno spinto verso la soluzione che utilizzi ora?
Grazie

giacomarko 06-11-2023 12:00

se posso...

vai di XT [emoji106]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

strommino 06-11-2023 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Flinstones (Messaggio 11030579)
Infatti è da alcuni mesi che l'avevo installata sul tablet.
Comunque grazie della segnalazione.
Io però sto pensando di mollare la navigazione con Smartphone, anzi ho praticamente deciso. Anche se ho una RT con TFT.

Ma, per favore, dimmi una cosa.
Siccome sto cercando di capire se, nel caso, acquistare un TT550 o uno Zumo Xt, girando tra i vari threads per cercare di prendere più info possibili , ho visto molti tuoi post in questo: https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=504067
Considerato le dritte che mi avevi dato in precedenza pensavo usassi TT

L'XT lo hai poi acquistato/valutato/provato?
Adesso cosa usi? TT o XT?
Per un utilizzo principale solo con percorsi (no track) cosa consiglieresti tra i due che ti ho elencato sopra?
Quali sono state le motivazioni principali che ti hanno spinto verso la soluzione che utilizzi ora?
Grazie

Avevo preso xt per provare, ma non mi sono trovato, non faceva mai ciò per cui lo avevo programmato, ma magari era colpa mia, sono poi tornato a TomTom, che ho sempre usato e continuò ad usare tuttora!

Flinstones 07-11-2023 10:25

Quote:

Originariamente inviata da giacomarko (Messaggio 11030678)
se posso...

vai di XT [emoji106]

Se mi dicessi anche il perchè mi daresti una grossa mano a prendere una decisione

giacomarko 07-11-2023 13:12

sicuro,

considera che sono opinioni basate su esperienze personali,

visibilità al sole:
direi poca differenza,

schermo:
XT è più grande, 5" contro 4,3" del TT e la cosa non da assolutamente fastidio, anzi!

livello grafico:
c'è molta differenza,
il TT è molto più basico come definizione della mappa, per farti un esempio, il Garmin se messo al massimo di dettaglio mostra le isoipsie e il gradiente di colore ti fa intendere l'altitudine e le colline,
e ancora, le indicazioni di svolta sulle grandi vie, sono fotografiche...

le mappe:
il TT ha le sue e ti tieni quelle, sul XT ne puoi caricare anche altre (purché predisposte per Garmin), io ho sia le mappe proprietarie e in aggiunta le mappe OSM, che dicono siano più dettagliate (non saprei) ma sicuramente più aggiornate

software:
per me è più completo, traccie e/o percorsi a scelta, una funzionalità per me impagabile è quella di poter sovrapporre la traccia e il percorso, in questo modo hai immediata visibilità tra quanto avevi impostato come viaggio, e quanto ha "aggiustato" lui in base ai suoi parametri, e quindi decidere al momento se seguire una o l'altro.

flessibilità:
puoi caricare liste di POI scaricabili da internet, ad ogni lista puoi definire se vuoi un avviso o un messaggio quanto ti avvicini,
puoi caricare liste di Velox non incluse in Cyclops,
non mi pare che con TT si possa fare altrettanto

la parte multimediale permette di sfogliare l'archivio interno (su SD) per brano, autore, copertine... io non la uso, comunque c'è

cloud:
analogamente a TT, si possono inviare i percorsi via cloud/cellulare,
ma trovo Garmin più semplificato, diversamente da TT non serve MyDrive che fa sia da pianificazione viaggi che da collegamento,
con Garmin Drive caricato sul cellulare, è sufficiente che da qualsiasi applicazione tu usi per creare il percorso, lo invii al cellulare: via BT, mail, Whatsapp, telegram... e non appena il cellulare lo vede, ti chiede se vuoi mandarlo al'XT

sicuramente c'è altro, ma direi che questi sono le differenze maggiori,

si potrebbe aprire una discussione su quale dei due sistemi, ti mandi più "fuori strada", ma questo dipende dalle esperienze personali e dal tipo di percorsi che uno segue,

io sono convinto che per fare da A a B, problemi non ce ne sono con entrambi, ma se si vuole decidere il dettaglio di dove passare... XT è meglio, ripeto personale esperienza fatta con entrambi,

certamente ci sarà qualcuno che la pensa diversamente,

buon acquisto!

Flinstones 07-11-2023 13:44

Intanto grazie.

Tra l'altro la traccia sulla rotta non l'avevo mai considerata, forse anche perchè avendo un vecchio NavigatorV non c'era il problema di scostamento dal percorso orginale a causa del ricalcolo per traffico, ma mi sembra una ottima idea.

Poi, porta pazienza, giusto per dare il giusto peso a quanto dici, immagino che tu abbia utilizzato anche TT in passato, giusto?

Non nego che l'XT mi piaccia di più, però mi sono letto un pò di post qua https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=504067 e l'impressione che ne ho ricavato è di poca stabilità del sistema: ogni qualvolta c'è un aggiornamento c'è sempre qualcuno che scopre nuovi problemi.
Li hai sperimentati anche tu o ritieni sia un problema di poca conoscenza del prodotto da parte di chi si lamenta?

Il RUT non è ancora stato risolto anche se si è capito come ovviarlo giusto?

Se puoi mi piacerebbe sapere come gestisce via point e shaping point nello stesso percorso, è giusta l'idea che mi sono fatto sotto?
_ se salto uno shaping point mi ricalcola per arrivare al successivo senza avvisarmi
_ se salto un via point lui mi rimette in strada per arrivare assolutamente a quel via point a meno che non lo elimino con l'apposita funzione
_ quando arrivo su di un viapoint mi avvisa in un qualche modo

In che modo ti avvisa quando arrivi sul viapoint?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.