Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Caduta a "tradimento" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527447)

Zel 20-09-2023 16:01

considera invece se non sei tu a perdere qualcosa... benza, grassi liquidi e olii vari... da' una occhiata per bene quando esci coll'asciutto la prossima volta.
la gloriosa storia dei connettori rapidi non abbandonerà mai la mente di chi la ha intensamente vissuta :mad::lol:

Nico-Tina 20-09-2023 16:08

beh dai spero di no, ha detto che è in suo possesso dal 2022 è un 1250.....magari è nuova...se perde liquidi addio....deve buttarla:lol::lol:

Zel 20-09-2023 16:14

una piccola anomalia relativa a guarnizioni ed attacchi si manifesta o per vetustà o nel primo biennio. Niente da dover buttare la moto. E' sempre la prima cosa da accertare nel caso di cadute "inspiegabili", specialmente se si sente la moto "strana da un po'" prima del punto del fattaccio.
Guarda che basta pizzicare male la guarnizione della testa dopo aver regolato il gioco per perdere olio a caldo, tanto o poco dipende... e ti assicuro che ogni tanto capita anche alle migliori officine.

Frenone 20-09-2023 16:18

Moto con un anno di vita.

Appena arrivato a casa dopo il giro "incriminato" l'ho lavata e asciugata per bene proprio per sincerarmi che tutto fosse in ordine, nessuna perdita da nessuna parte.

Nico-Tina 20-09-2023 16:19

ma si dicevo buttarla per ridere, certo però devi ammettere che è alquanto raro che accada una cosa del genere.....però......hai visto mai.....

Frenone 20-09-2023 16:30

Mi fa veramente piacere che mi diate una mano a capire le cause di sta strana mina, grazie.

Poi ovviamente se si stacca un raccordo rapido o una guarnizione perde tocca cambiare moto e prendere MINIMO il 1300. Non è che si sta tanto lì a pulire o aggiustare :lol::lol:

ValeChiaru 20-09-2023 16:32

Puoi sempre fare come in bmw che alla consegna della moto usata (1200 lc) si sono dimenticati di mettere l'olio nella coppia conica; il mio amico è vivo per miracolo.

ValeChiaru 20-09-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Zel (Messaggio 11003564)
e ti assicuro che ogni tanto capita anche alle migliori officine.

Consegnata 1200 Lc usata ad un amico senza olio nella coppia conica... è vivo per miracolo. Avevano appena fatto il richiamo dello sfiato e controllo cardano.
Tornando IT, a me successe ma le gomme sotto erano le Anakee 2 con 4 anni di vita (moto presa usata); sull'asciutto tutto ok e sul bagnato era inguidabile.

Lucasubmw 20-09-2023 16:57

A me è successo 2 volte col Gs Adv del 2008 con tutte le valigie e sull’asciutto, in entrambi i casi spingevamo, ha perso aderenza davanti e dietro e ho strusciato la valigia, ma come per magia la moto si è rialzata senza che io facessi niente.
Ma li aveva i controlli quella moto? Ho un vuoto…
Edit: aveva il controllo di trazione…

Io, per mia esperienza, cambierei gomme :)
Ho fatto cose con le Michelin con i fiumi sulla strada che manco con altre gomme sull’asciutto. Certo poi le Michelin sull’asciutto non erano sto gran che…

pacpeter 20-09-2023 17:03

Non ci posso credere.........
una moto scivola cosí improvvisamente e cominciano le pippe mentali sulle gomme, settaggi sosp, settaggi motore, tc, abs o peggio il Gs fa cosí, ecc......

Ma semplicemente in quel punto per vari motivi zero grip e vai per terra no?
Ancora pensate che con zero grip l'elettronica fa qualcosa?
Resto basito.......

Zel 20-09-2023 17:17

Piero quella è la cosa in assoluto più ovvia. (Peraltro questa pur ottima moto è circondata nella visione popolare da un'aura di magia per cui la gente ritiene che si sottragga alla fisica, tanto o poco.) Resta il fatto che se si ha un feeling strano, considerato che non credo fosse la prima guida sul bagnato della sua vita, escludere anomalie è una politica estremamente saggia, per quanto sia piccola la probabilità di trovarne una.

ValeChiaru 20-09-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 11003617)
Ancora pensate che con zero grip l'elettronica fa qualcosa?
Resto basito.......

Stiamo ragionando più sul "zero grip" che sul discorso elettronica.
Ha anche riportato che la strada era praticamente asciutta ma questo strano comportamento lo aveva sentito qualche km prima.

max 68 20-09-2023 18:02

Probabilmente l'asfalto era sporco con la pioggia, aggiungendo che le brigestone a41 non mi sembrano le più performanti , la frittata e' fatta :rolleyes: importante non essersi fatti male.

Frenone 20-09-2023 20:50

Il mio post non voleva essere uno sfogo delle mie pippe mentali sull'aura leggendaria che circonda il GS o su presunti malfunzionamenti elettronici o guasti vari. Semplicemente non mi era mai capitata una cosa del genere e volevo confrontarmi sul forum per capire se qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza.
Ritengo il confronto sempre utile e costruttivo. Ad esempio io ingenuamente non avevo pensato a qualcosa sull asfalto che potrebbe averlo reso particolarmente scivoloso in quel punto. Se qualcuno la conosce, è la strada che da Longarone porta alla Val di Zoldo

pacpeter 20-09-2023 20:52

Se una moto ti sbatte a terra cosí bruscamente tanto da non darti neanche il tempo di rendertene conto, vuol dire che in quel momento la gomma ha trovato aderenza zero.
A prescindere da tutto il resto.

Poi una strada che comincia a bagnarsi é quanto di peggio ci possa essere, ovvio sentire la moto "strana".

pacpeter 20-09-2023 20:56

Quote:

capire se qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza.
Io l'ho avuta e mi sono fratturato la scapola.
Non era colpa della moto, delle gomme, del tc, della mappa motore, dell'abs, delle scie chimiche, dei vaccini.
Peró era un'altra moto, forse secondo alcuni cambia qualcosa?

pacpeter 20-09-2023 20:57

Quote:

Ad esempio io ingenuamente non avevo pensato a qualcosa sull asfalto che potrebbe averlo reso particolarmente scivoloso in quel punto
Non sei il solo, purtroppo......

laghettoclaudio@gmail.com 20-09-2023 21:31

2 anni fa sono scivolato in curva infase di uscita per fortuna
Per fortuna perché se cadevo in curva andavo a sbattere contro un guardarail.messo li apposta perché più auto devono aver sbattuto
Il guardarail c'era solo per i 6 metri della curva e poi più niente

Strada bagnata aveva appena smesso di piovere
Erano settimane che non pioveva
Gomme Continental seminuove
Mappa rain ma in curva non ti salva non può tenerti incollato all asfalto bagnato

Ho perso il posteriore
Forse ho aperto il gas in fase di uscita dalla.curvs
Se perdi aderenza anche per un solo istante anche se presente antipattinamento che funziona sia in raim che Road che dinamik
Dicevo se perdi aderenza anche per un solo istante sei fregato
Se sei sul diritto non succede niente
Ma se stai curvando ti parte posteriore e ti sdrai
Non ti sei fatto niente né tu né la tua compagna [emoji1]
Incredibile.
Io mi sono fatto un po' male
Sono stupito che in due non vi siete fatti niente
Azz che culo

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

laghettoclaudio@gmail.com 20-09-2023 21:42

Adesso da 1 anno monto le Michelin Road pilot
ultima versione
Proprio per quello che.mi e successo
Nonostante siamo il Top sul bagnato ho notato
che scivolano anche loro

Se asfalto e pulito
Se asfalto e ruvido
Se asfalto non presenta idrocarburi
Anche se bagnato le gomme tengono
Ma se asfalto non e perfetto in curva devi andare molto piano
Le auto hanno 4 ruote e se anche 2 perdono aderenza cie ne sono altre 2 che aiutano

E poi c'è chi circola in moto con pneumatici di 3. 4 anni
Io le cambio ogni anno e nonostante questo non mi sento sicuro
A volte trovi il ghiaino sugli incroci
Pericolosissimo

Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk

Frenone 20-09-2023 22:12

Si un gran gran culo!
Ogni tanto ci vuole, non è un gran periodo di fortune. Questa riporta in pari il bilancio.!
Mi spiace per la tua scapola @pacpeter, spero sia sistemata per bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35.