Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Kit riparazione forature (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526660)

romargi 01-08-2023 10:11

Dimenticavo: il compressore bisognerà ricaricarlo periodicamente, immagino.
Oppure, se caricato ad inizio stagione, mantiene la carica fino all'inverno?

Ogni quanto lo ricaricate in caso di NON utilizzo?
Io il mio kit con bombolette me lo dimentico sotto la sella. Unica azione fatta è stata la sostituzione del tubetto di mastice che dopo anni era tutto sminchiato.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

wgian1956 01-08-2023 10:16

Lo xiaomi lo ricarico ogni 4- 5 mesi ma è praticamente sempre al 95...90%

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

er-minio 01-08-2023 10:29

Interessanti le viti, non conoscevo, grazie.

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10976781)
Questo anche alla luce del fatto che, parimenti alle viti, il pneumatico riparato coi vermicelli va bene solo per tornare a casa o per arrivare dal primo gommista

No. Se la riparazione viene fatta bene e sta in punti non "particolari" della gomma, specialmente su moto tipo GS e similari, puoi continuare a viaggiare tranquillamente.

Fatto più volte. Ultimo treno di TKC70 bucata (perfettamente al centro) la posteriore, riparata e rigonfiata (xiaomi) quando era quasi nuova, e con quel treno ci ho fatto un 10mila km penso.

er-minio 01-08-2023 10:31

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 10976796)
Dimenticavo: il compressore bisognerà ricaricarlo periodicamente, immagino.
Oppure, se caricato ad inizio stagione, mantiene la carica fino all'inverno?

Ogni quanto lo ricaricate in caso di NON utilizzo?

Io il mio lo uso relativamente spesso perchè la sua funzione principale era per rigonfiare le gomme al termine delle giornate in pista.
Ma anche andando in off faccio la stessa cosa (a volte).

É piccolo, sta senza problemi nello zaino o in una borsetta piccola impermeabile (Kriega US-10) che mi porto sulla coda del GS quando faccio i giri in off.

Qualche settimana fa ho bucato una gomma posteriore della macchina.
Lo xiaomi stava nel bagagliaio della macchina, inutilizzato da almeno 3/4 mesi ed ha rigonfiato da zero la gomma della macchina (ci mette parecchio) ed è avanzata carica di batteria.

Se lo si carica ogni 4/6 mesi penso che vada senza problemi.

Nel kit ho sempre un paio di bombolette almeno, per sicurezza, ma mai usate in tanti anni.

twinings501 01-08-2023 10:33

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 10976805)

Se la riparazione viene fatta bene e sta in punti non "particolari" della gomma, ...

Si', mi riferivo ad un problema di garanzia.

La riparazione attuata coi vermicelli, viti o altro sistema fai da te non e' un metodo riconosciuto come valido dal produttore di gomme che invece contempla solo riparazioni attuate ad arte col funghetto.
Volevo dire questo.

Che poi tu voglia essere incurante di cio' e che riesca tranquillamente a camminare per altre migliaia di km ci sta.

Sul copertone tubeless della bici, le viti non si possono utilizzare ma solo i vermicelli.
In quel caso ho un pneumatico riparato a tal maniera che voglio portare fino alla fine prima di cacciare altre 50 euro di copertone nuovo.

Sulla moto ragiono diversamente.

er-minio 01-08-2023 10:35

Ma che me ne frega della garanzia di una gomma, bucata tra l'altro.

A me interessa che la moto cammini.

twinings501 01-08-2023 10:43

E' un problema di rischio dovuto alla sicurezza.
Della tua mi interessa il giusto, della mia maggiormente, quindi cerco di attenermi nel possibile.

https://www.michelin.it/auto/consigl...arazione-gomme

Tu sei, ovviamente, liberissimo di fare cio' che vuoi.

er-minio 01-08-2023 10:46

É così difficile ammettere di aver scritto una inesattezza eh?
Non sei il primo però. :lol:

twinings501 01-08-2023 10:50

Quale inesattezza? Chiedo venia

aspes 01-08-2023 11:00

per divertimento mi son comprato pure le viti su aliexpress. L'idea sembra molto buona, spero di non doverle collaudare mai.
Ho uno starter con tanto di compressore e relativsa valigetta, ma mi son reso conto che occupa parecchio spazio, mi comprero' uno xiaomi per viaggio e l'altro lo lascio in auto.

Panzerkampfwagen 01-08-2023 11:07

-Buongiorno
-Buongiorno, mi dica..
-ho una gomma bucata ho messo il vermicello gonfiata ma sa..volevo che me la riparasse col funghetto mica che perde la garanzia..
- scusi non ho capito..
- mi rifarebbe la riparazione col funghetto cosí che non perdo la garanzia..
- si quello l’ho capito ma garanzia de che?
- della gomma
- bucata
- si ma riparata se metti caso mi si affloscia e mi spatascio Michelin non risponde se non ho il funghetto
- scusi Michelin cosa farebbe su una gomma bucata?
- guardi lo scrivono qui pure sul sito..
- …
- vede?
- qui scrivono che è meglio controllare la gomma dall’interno e graziealcazzo..ma se non ha rotolato per parecchio ed è una gomma da moto fa mica tanta differenza..
- ma io voglio la garanzia!
- de che?
- del buco!
- …
- me lo mette il funghetto?
- nel buco..
- si
- chiamo la polizia..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

twinings501 01-08-2023 11:11

:lol::lol::lol:
ahahaha

Ah ora ho capito.
Divertente, grazie.

Anche se sarei piu' per chiamare la neuro :lol:

fastfreddy 01-08-2023 11:19

Comunque twinings, ho visto fare la riparazione della mia auto con lo stesso sistema ...magari con vermicelli migliori ma stessa tecnica

Non so se fosse un lavoro fatto a regola d'arte o il gommista fosse un pirla ma tant'e' ...gomma poi durata senza problemi fino ad esaurimento del battistrada e portata spesso oltre i 200 (ho parenti a Monaco)

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

twinings501 01-08-2023 11:24

Si' ma come piu' volte detto io non faccio fatica a credere cio'.
Infatti, per gli altri, non ho nulla in contrario.
Anche questo detto piu' volte.

Ma mi hanno sempre insegnato (gommisti e produttori, visto che spesso e volentieri sono portato a leggere) che l'unica riparazione certificata a garanzia di totale sicurezza sia quella attuata professionalmente mediante funghetto.
E anche da un punto di vista prettamente meccanico non si dovrebbe fare tanta fatica a capire il perche'.

Poi oh, mica sono un gommista, ho solo riportato una informazione.
Spiace se qualcuno si e' sentito offesso.

fastfreddy 01-08-2023 11:27

No, anzi, grazie per l'info ...non conoscevo queste viti!

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Outlaw 01-08-2023 11:27

Io ho il kit della GIVi con vermicelli, mastice e quant'altro. Ho il compressore Xiaomi che trovo pratico anche per regolare la pressione per strada. Ho eliminato le bombolette di CO2 dopo aver visto esploderne una in bici e conficcarsi nel polpaccio del ciclista le schegge.... viste le temperature in estate che raggiunge il sottosella o le borse, ho preferito evitare..... Nei viaggi lunghi, però, ho la pompa a pedale che ti può davvero salvare la situazione e che è poco più grande del compressore.

cit 01-08-2023 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 10976763)
Scusa Cit, ma come mai questo kit costa così tanto (157 Euro) ?.............

L'ho comprato una 15ina d'anni fa dal mio gommista e devo averlo pagato tra i 25 ed i 30 euro, non ricordo, allora non era poco ma neanche una cifra pari ad oggi, non ha un astuccio rigido ma una semplice busta. Ogni tanto butto le stringhe e le sostituisco ma non costano uno sproposito. Mi è servito una sola volta e non per me ma per un amico che come la maggior parte dei motociclisti preferisce non portare nulla al seguito.

.

twinings501 01-08-2023 11:35

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 10976844)
No, anzi, grazie per l'info ...non conoscevo queste viti!

Figures!
Ma esistono da una vita.
Oltretutto sono comode anche da portare, visto che non ingombrano nulla e per applicarle serve solo il cacciavite a croce in dotazione con la moto.
Inoltre data la velocita' con cui si applicano, come detto, la fuoriuscita di aria e' minima per cui non dovresti nemmeno avere urgenza di gonfiare considerando il range di pressione con cui la gomma e' capace di rotolare agevolmente.

Unica nota dolente e' che, pero', l'indomani devi farti riparare la gomma dato che in pratica stai girando con un tappo conficcato nella ruota che e' solo lievemente piu' elegante del chiodo che te l'ha forata :lol:

Col vermicello invece, almeno da un punto di vista estetico, sei maggiormente apposto.

Panzerkampfwagen 01-08-2023 11:37

L’unica differenza tra il vermicello e il funghetto sta nella superficie interna di contatto.
Ma se il foro è piccolo la tenuta è identica. Il mastice salda la gomma del vermicello e sigilla.
La carcassa non è interrotta in modo problematico e quindi tiene uguale.
La chimica della gomma è la stessa e il supporto interno è ininfluente.
Certo se il buco è maggiore di 2-3 mm probabilmente mi accontenterei di tappare la falla e tornare a casa e poi farei mettere mano perchè lí la sigillatura interna è su una superficie maggiore.

Ma non è indispensabile.

Invece le viti gommate mi sembrano ottime ma solo per l’immediato. Non ci girerei dopo su una vite Metallica che con l’usura del battistrada prende sollecitazioni e non è elastica.
Di sicuro ti evita di dover scovolare il buco per infilarci il vermicello di caucciù quindi ripari veloce.
Veloce ma temporaneo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

steppenwolf 01-08-2023 11:42

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10976840)
...........

Ma mi hanno sempre insegnato (gommisti e produttori, visto che spesso e volentieri sono portato a leggere) che l'unica riparazione certificata a garanzia di totale sicurezza sia quella attuata professionalmente mediante funghetto.......

Se sono nel buco del culo del mondo (in Italia, non nel Taklamakan) l'importante è uscirne "vivi". Possibilmente senza dover chiamare l'elicottero per il recupero.
Ergo riparo con quello che mi porto dietro.
Il quale, ovviamente, non è certificato da alcun brand o ente. Però mi riporta a casa.
"Primus vivere. Deinde philosophari".
Poi, nel box, si valuta il tutto più serenamente[emoji16][emoji56][emoji106]

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.