Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Stelvio in solitaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526318)

Hedonism 11-07-2023 11:35

siamo stati su lo scorso week end, ma salendo dall'Umbrail.... sarà la vecchiaia, ma km e km di tornanti strettissimi, mi hanno veramente rotto le b@lle... da Bassano del Grappa, siamo andati sulla Via degli Alpini, poi Sna Martino, il giorno seguente Rolle, saltato il Rombo per maltempo, Glorenza Umbrail e Stelvio, poi giù per l'Aprica e Crocedomini...

non mi sono divertito tanto quanto in passato... moto da 170 Cv su tornanti strettissimi da fare a passo d'uomo con l'incognita di qualche mezzo in arrivo nel senso opposto...

devo cambiare strade... un po' più aperte dove guidare invece di manovrare... :(

ValeChiaru 11-07-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 10966639)
non mi sono divertito tanto quanto in passato... moto da 170 Cv su tornanti strettissimi da fare a passo d'uomo con l'incognita di qualche mezzo in arrivo nel senso opposto...

devo cambiare strade... un po' più aperte dove guidare invece di manovrare... :(

Beh, se è per codesto 170 cv servono solo in pista.

Hedonism 11-07-2023 15:19

ah si certo, però averli è sicuramente meglio, altrimenti rischi di salire - o scendere - dietro la corriera... la cavalleria e/o la coppia non è certamente tutto, è bene avere anche una bella ciclistica agile che ti consenta di uscire e rientrare dal sorpasso in fretta, cosa che per esempio con la mia HD non mi era possibile.

ma il senso del mio intervento è che, sarà l'età forse, ma arrampicarsi su per delle strad(ine) anguste e pure non propriamente sicure (vedi mezzo in direzione opposta) tipo Gavia, Mortirolo, Crocedomini... insomma mi sembra che la fatica superi di gran lunga il gusto...

Animal 11-07-2023 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Bedo69 (Messaggio 10966533)
Io gioco in casa, quindi lo Stelvio lo faccio di prima mattina o alla sera di rientro oppure primo pomeriggio per un giro veloce. In questa stagione dalle 10 in avanti è da evitare.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Concordo...specialmente in questo periodo, durante il giorno si trova di tutto e di piu'... :rolleyes::rolleyes:

ValeChiaru 11-07-2023 15:45

Ora dubito si possa godere della strada e del panorama a meno che non ci si vada in orari "tattici".
@Hedonism ho capito perfettamente il tuo discorso adesso ;)

Zorba 11-07-2023 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 10966829)
sarà l'età forse, ma arrampicarsi su per delle strad(ine) anguste e pure non propriamente sicure

Nel mio caso non credo sia l'età... lo Stelvio non mi è mai piaciuto, l'avrò fatto non più di 10 volte, credo, e mi è sempre sembrato decisamente sopravvalutato.

Hedonism 11-07-2023 17:02

a me invece piaceva... se possiible ci fermiamo anche a dormire su, di solito lo faccio dalla parte tosta, i 42 tornanti in salita, questa volta mi è passata la poesia...

Zorba 11-07-2023 20:45

Da quella parte non l'ho mai fatto, magari almeno una volta ci dovrò provare ;)

Skiv 12-07-2023 07:58

Come mai fatto :rolleyes: in 10 volte che ci sei andato mai fatto la salita dei tornanti? E' la parte più caratteristica è come fare il veglione di capodanno e andare via alle 23

ValeChiaru 12-07-2023 08:54

Fatta in entrambi i sensi e non se sia più fascinoso da Merano (stupendo a mio avviso) o fare il Gavia dalla parte del dirupo :rolleyes:

Hedonism 12-07-2023 09:09

il Gavia non mi vede più...

steppenwolf 12-07-2023 11:11

Da quando , nel '87 a seguito della frana in val di Pola, è stato asfaltato ha perso molto del suo appeal. Con l' aggiunta della galleria peggio ancora.
Però, per quanto mi rigurda, ha sempre un posto nel mio cuore.
Un pò di decenni or sono, lo sterrato del Gavia assolutamente deserto per noi, regolaristi di allora, era una linea formidabile.
Circa 30 km. senza tregua da Sant' Apollonia a Santa Caterina.
Con il Maico 501 la percorrevo 4 volte a/r al giorno. Nessuno in giro. Nessuno che rompeva le palle. Una libidine.
Certo, c'era il rischio di fare la medesima fine degli Alpini.
Ma siamo, contro ogni pronostico, ancora qui.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Zorba 12-07-2023 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 10967118)
E' la parte più caratteristica è come fare il veglione di capodanno e andare via alle 23

Che ti devo dire, è andata così... però mai dire mai, vedremo.

Del resto a Capodanno preferisco fare altro, piuttosto che brindare, seguendo il vecchio proverbio :lol:

Skiv 12-07-2023 13:06

Era un esempio per dire che i passi van fatti da entrambi i lati, sia a salire che scendere, è come giudicare il Muraglione salendo solo Forlì o da Firenze non che sia più bella o meno bella una o l'altra parte (anzi si) ma resta un giudizio falsato, ciò non toglie che posa comunque non piacerti, a me non fa impazzire ma l'ho sempre fatto tutto diverse volte.

fastfreddy 12-07-2023 13:21

Io invece ho scoperto di recente l'Aprica (assurdo ma tant'e) ...salendo dalla Valtellina è uno spettacolo di curve molto scorrevoli ...dura poco ma è una delle strade che preferisco assieme alla Val di Ledro

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Zorba 12-07-2023 13:22

Si scherza, eh ;)

L'unico motivo è che - in tutti i giri che mi hanno portato là - il prosieguo non prevedeva lo scollinamento.

A 'sto punto mi toccherà farlo, altrimenti non potrò dire "ho fatto lo Stelvio" ma solo
"ho fatto lo Ste" :lol:

managdalum 12-07-2023 13:50

:lol::lol::lol:

Sam il Cinghio 12-07-2023 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 10967277)
Era un esempio per dire che i passi van fatti da entrambi i lati

Ed alcuni passi, che hanno una faccia diversa dall'altra, più di altri ;)

Paolo67. 12-07-2023 17:47

Non tutti sono godibili ugualmente da ambo i lati, io negli anni mi sono fatto le mie preferenze dove salire e dove scendere.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Bedo69 13-07-2023 12:14

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 10967279)
scoperto di recente l'Aprica (assurdo ma tant'e) ...

Fast prossima volta che passi avvisa che ti faccio attraversare la Valtellina senza annoiarti [emoji4][emoji108]

Vale per tutti [emoji2957][emoji106]

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.