Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   e quest'altra libidine allo stato puro? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526179)

twinings501 29-06-2023 19:53

Ma infatti un 600 4cil serve tendenzialmente a tirare.
Un 400 addirittura oltre a guidare per il gusto di aprire non vedo che senso abbia. Troppo piccola la cubatura unitaria.
Per sviluppare potenza lì su sono i giri a farla da padrone.
Per cui, dal mio punti di vista, se giri assieme ad altri dotati di moto con più schiena in basso, tu sei costretto a stare sempre sui 10K rpm per tenere il passo.
E questa cosa alla lunga sacrifica il piacere di guida.

Poi però se sei su pista il discorso si capovolge dato che il divertimento sarebbe aprire senza nessun tipo di patema e con una moto che è una libellula.

Io su pista con una moto del genere mi ci vedrei ben più che col classico 1000 dove da un certo livello in poi serve tanta esperienza.

gigibi 30-06-2023 08:07

Moto da pista. La melodia di un quattro cilindri a 15k giri è una goduria.

carlo46 30-06-2023 08:41

io sono del parere che su strada con questa ti diverti come un bambino, altrochè.
E vai pure forte, ma forte un bel pò.
Si deve tenere in conto che la rapportatura e tutta l'erogazione è certamente fatta per tenerla su di giri, poi la scioltezza d'inserimento in curva e la velocità in percorrenza fa il resto. Voglio dire che dove magari con un GS, faccio un esempio a caso di un mastodonte, in una curva media sei sui 3000 giri con questa a velocità probabilmente superiore starai magari già sui 6000.
Cosa succede in uscita da quella curva dipende da tante cose, se c'è lo spazio il GS se ne andrà con una manata, se ci sono subito altre curve e curvette il furetto verde indemoniato sguscia via sempre di più.
Che poi il motore non è certo esasperato , siamo a 200CV/litro , la stessa potenza specifica dei 1000cc attuali, in basso non sarà vuotissimo.
E comunque chi se ne frega il gusto alla guida c'è eccome, è solo un gusto diametralmente diverso dal tiro in basso.

GTO 30-06-2023 08:49

Perfettamente d'accordo, Carlo
Con la precisazione che, secondo me, sotto ai 120 orari è davanti a quasi tutto quello che c'è in circolazione.
Hai detto bene, è proprio la "scioltezza d'inserimento in curva e la velocità in percorrenza fa il resto"
Chi guida da un po' una sola moto sopra ai 240 kg alla prima curva con questa va nel fosso per quanto gira svelta e con semplicità disarmante
Per questo dicevo che è l'essenza della moto, in strada
In pista non lo so... in un kartodromo?
Forse
Con questa in pista devi essere brillante per non frenare mai

fastfreddy 30-06-2023 08:51

marchio da uomini veri, non mezze pippette (cit) ...sarebbe la moto che avrei preso a 18 anni se avessi potuto guidarla al posto della NSR

aspes 30-06-2023 08:53

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10961684)

Per una serie di motivi ho in garage una ninja 400 col bicilindrico,
Ho detto tutto

a me piace moltissimo, e ha un rombetto grintoso! e mi sa che alla 4 cilindri da' un gran filo da torcere fino ai 10000 giri

Someone 30-06-2023 09:21

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10961895)
il furetto verde indemoniato sguscia via sempre di più

Ad un certo punto della mia vita di motociclista (poco prima del 2000) mi convinsi, seguendo lo stesso ragionamento di Carlo, che per andare a fare i passi niente poteva battere un vero supermotard.
E comprai un Husqvarna 570.
L'Amico storico un Vor 503.
Roba "vera": niente specchi e frecce, scarichi da cross, manutenzione ad ore.
Ci presentammo in mezzo agli amici con Gsx-r, R1 ecc..
Il ragionamento funzionava ed in cima ai passi (dopo un minimo di apprendistato) arrivavamo sempre primi.
Quando arrivavamo però, perchè la metà delle volte si finiva fuori strada...
Bello eh, ma mi son fatto più male in due anni che in tutta la mia carriera motociclistica ;)

GTO 30-06-2023 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10961922)
(...) arrivavamo sempre primi.
Quando arrivavamo però, perchè la metà delle volte si finiva fuori strada...
Bello eh, ma mi son fatto più male in due anni che in tutta la mia carriera motociclistica ;)

Ma se non usavi le termocoperte.... eh, ti devo dire tutto!!!
:lol:

Someone 30-06-2023 10:31

https://www.googleadservices.com/pag...BAgEEBE&adurl=

Di coperte in quel periodo mi ricordo bene queste ;):lol:

touring 30-06-2023 12:30

La famosa Kawasaki "Minchia" cit. Litizzetto

Renato

Profeta 30-06-2023 12:42

Se volete andare forte (per quanto possibile) per strada bisogna togliere i semimanubri e mettere un manubrione.

aspes 30-06-2023 14:18

vero per il 95% dei guidatori. Poi arriva quello veramente buono con la supersportiva e non ce n'e' per nessuno nemmeno su strada. Ma deve essere veramente buono. Esperienza di osservazione di decenni....la ss per essere sfruttata a pieno richiede il manicone. Al di sotto vai piu' piano.

Zorba 30-06-2023 14:30

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10961684)
Ricorda che
[...]
Ho detto tutto

:lol::lol::lol:

carlo46 30-06-2023 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 10962110)
Se volete andare forte (per quanto possibile) per strada bisogna togliere i semimanubri e mettere un manubrione.

mah, lo pensavo anch'io e tuttora non penso il contrario.
Però valuto su me stesso, a 50 anni suonati, ora ne ho 59, ho avuto forse le prime moto con i semimanubri, adesso ho la Racer, sebbene un pò addolcita nella posizione di guida.
Nel contempo ho sempre avuto anche moto con il manubrio alto, adesso la F900XR. Tralasciando differenze varie di motore, telaio etc vado più o meno uguale, l'aspetto sicuramente variante è che con la Racer mi stanco molto più facilmente e quando sei stanco non la guidi più, letteralmente.
Nel senso che richiede una gustosa guida di corpo, senza la quale in curva non la inserisci, basta un attimo di disattenzione nelle sinapsi cervello/mani che spingono sui semimanubri/ginocchia che spingono sul serbatoio/piedi che spingono sulle pedane e vai ...dritto.
Questo con il manubrio alto non succede, basta sempre una manata a correggere errori ed errorini vari.

certo, spesso mi chiedo cosa sarebbe la mia Racer, preparata com'è, mettendole un manubrio alto, cosa fattibilissima.
Credo quasi imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.

nic65 30-06-2023 16:28

codice HTML:

imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.
delle tue dici?:lol::lol::lol:

la mia TZRD nacque con quel preciso scopo... col manubrio alto e in tempi non sospetti :lol::lol:

aspes 30-06-2023 16:30

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 10962247)
certo, spesso mi chiedo cosa sarebbe la mia Racer, preparata com'è, mettendole un manubrio alto, cosa fattibilissima.
Credo quasi imprendibile per la stragrande maggioranza delle moto.

cioe' sarebbe una ninet o una r1200r senza telelever. cerchi in carbonio a parte

carlo46 30-06-2023 16:38

eh oddio, c'è qualcosina in più a livello di sospensioni.
E una decina di chili in meno qua e là.

pippo68 30-06-2023 17:11

Quote:

Originariamente inviata da twinings501 (Messaggio 10961703)
.
Per cui, dal mio punti di vista, se giri assieme ad altri dotati di moto con più schiena in basso, tu sei costretto a stare sempre sui 10K rpm per tenere il passo.
E questa cosa alla lunga sacrifica il piacere di guida.
.

Basta che si tolgono dalle balle ...........con un pachiderma da 300kg nel mentre pensi di cambiare direzione il 400 ti è già passato sopra tre volte[emoji1787]

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

nic65 30-06-2023 17:15

codice HTML:

E questa cosa alla lunga sacrifica il piacere di guida
questa cosa è stancante,a meno che non sei sullo sparo da mezzora sul passo......

pippo68 30-06-2023 17:23

Avete mai guidato un 125 di oggi coi semimanubri?
Io sì.....lo ha mio figlio......ha 15cv.........vi posso assicurare che nei passi ha una maneggevolezza e velocità di percorrenza, che qualsiasi pachiderma lo superi all'esterno a 20kmh più veloce........certo ci vogliono gomme buone e un pelo di apprendistato, perché altrimenti abituato al pachiderma rischi di frenare troppo presto o di chiudere la curva troppo in anticipo e dover correggere......

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.