Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Troppo olio motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=525960)

Panzerkampfwagen 17-08-2023 08:30

La differenza la fa come svuoti quello vecchio. Se non scoli tutto e ne resta mezzo litro …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

jocanguro 17-08-2023 10:56

dai su .. tutti pignolini .. 3 litri di piu o tre meno non cambia nulla ...
:eek::cool:

rasù 17-08-2023 11:42

Quote:

Originariamente inviata da alessio 61 (Messaggio 10982153)
ciao rasù. Se parli con i vecchi meccanici BMW, quelli che conoscono bene i motori a sogliola, consigliavano...

certamente. riportavo solo un fatto accaduto. avevo l'oblo' sporco, sembrava sempre vuoto, ho sbagliato a riempire e ci ho girato fino al cambio successivo senza problemi. motore con 180.000 km con tutti i suoi paraoli originali

poi per esperienza consiglio di riempire solo fino a metà oblò perchè l'olio da metà alla cima lo consuma molto più velocemente

il franz 21-08-2023 15:34

Prova a inclinarla leggermente magari l'olio è solo a filo livello superiore, non succede nulla in quel caso.

robertoaru 06-08-2025 19:12

problemi al cambio

Buon pomeriggio,
scusate per il volo pindarico, ma ho problemi con il cambio, la prima entra con difficolta, e l'olio è oltre il massimo.

Può esserci una relazione ? mi è accaduto dopo il tagliando, prima sempre tutto liscio.

rt1200lc

vi ringrazio anticipatamente

ipotenus 06-08-2025 22:31

Così a naso, direi che non c'è alcuna correlazione.

alebsoio 06-08-2025 23:38

MAh, se prima andava bene non ti resta che togliere un po di olio per toglierti il dubbio.

Alessandro S 07-08-2025 12:00

L'ultima volta mi sono ritrovato con 0,6 litri in più. E la cosa è avvenuta spesso e con assistenze diverse ( tutte quelle che ci sono nella mia regione). Ho sempre usato due metodi: svuotare il filtro dell'olio, ma per una quantità in eccesso come quella dell'ultima volta va fatto per 3 volte. il secondo metodo e mettere una bacinella (pulita) e far scendere, tenendo il tappo precedentemente svitato) l'olio in eccesso . Se non si riesce a bloccare il flusso alla peggio cade per intero nella bacinella e poi lo si rimette.
A proposito, stesso discorso vale per l'olio del rinvio angolare della trasmissione, che nelle R LC deve essere 0,18 litri. Ne ho trovato anche 0,25...

brag 07-08-2025 12:16

Quote:

Originariamente inviata da robertoaru (Messaggio 11316766)

Può esserci una relazione ? mi è accaduto dopo il tagliando, prima sempre tutto liscio.

per quella che è la mia esperienza si: feci il tagliando e misi un po' d'olio in più e si verificò il problema da te descritto.

Fermo restando che mettendo la prima ha sempre fatto un bel "clonk" con relativo "saltino" in avanti ;)

robertoaru 07-08-2025 22:30

[…]

togliendo l'olio in eccesso è tornata normale ? come lo hai tolto ?

brag 07-08-2025 22:35

Si, tolsi il tappo di scarico e ne feci sboccare un po'. Ci si sporca, ma si fa ... ma se ti scappa il tappo butti 4 LT di olio :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.