![]() |
Come molti altri nelle tue condizioni io prenderei lo scùter
MA visto che hai fatto capire che ti provoca dissenteria suggerirei Honda CB 500 X: - costa poco di acquisto e manutenzione - consuma niente - leggera e agile - affidabile Certo, se già ti fa addormentare la NC 750, immagino che con la 500 faresti tutto un sonno unico da casa al lavoro (il che potrebbe essere un vantaggio, tutto sommato :lol:). Oppure, moto più belle (per i miei gusti), usate, tipo Guzzi V7 o Triumph Speed Twin 900. Poi, se cerchi invece emozione a tutti i costi, non so che proporti. A parer mio l'emozione mal si coniuga col tragitto casa-lavoro-casa, fatto un milione di volte, per di più su statali trafficate. Anche con una Panigale, tolto "l'effetto wow" iniziale, dopo un po' ti romperesti li cojoni e vorresti qualcosa di più adatto. Range Rover Sport rossa e passa la paura. |
Che la 950 sia divertente non ci piove ma un motardone scarenato, da 100cv tutta coppia per fare avanti e indietro su una statale per 20mila km all'anno sia una scelta da consigliare proprio no.
Cioè onestamente le avessi il garage farei il contrario, la Z1000 per la settimana (è nuova, quindi meno problemi a caricarla di KM e un motore jap neanche se ne accorge) e la kappona per i week end da coccolare e tenere sempre a puntino, che poi andrebbe a coprire il Monster il più delle volte. Insomma per me è come portarsi un altro gallo in casa quando ti serve una gallina. |
Oppure ti cambi una moto ogni 6 mesi/1 anno e le provi tutte, tanto se compri bene non è che ci rimetti molto, Kappone dopo che lo usi 2 anni, presumendo di trovarne una con pochi km e messa bene te la tieni a vita con 100mila km
|
Quote:
A me diverte una cifra girare con il DR in città (quelle rare volte che capita) perchè è praticamente un giocattolo rispetto alle altre moto che ho. Certo quello 80km A/R non lo consiglio, ma ci stanno diverse alternative. Anche se, in realtà, la risposta è dentro di noi, ma non vogliamo darla. Un vecchio K1200. :lol: |
ma 80 km al giorno , su un mono
vibrazioni tutt'appost? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
speed twin non mi piace proprio ...non sono le mie moto piuttosto ne approfitto per prendere una triple 955i visto che ci penso da un pò ...ma temo per l'affidabilità |
Leggo solo ora che sei di Bergamo.
Se con "statali trafficate" intendi, tra le altre, la SS342, credo sia indispensabile una moto snella e agile: l'ho fatta più e più volte, con la RT, e in certi orari sembra una sorta di punizione divina. |
@skiv ...giusto ragionamento
al kappone, inteso come BMW k1200rs ci penserei (mi piace molto) ma temo che mi stancherei per la massa ...ho mollato la Stelvio anche per quello ...poi l'agilità dove la mettiamo ...boh ...non so nemmeno se mi ci sta nel box |
Quote:
no devo scendere dalla val Seriana fino nella bassa e ritorno ...passando il più delle volte dai paesi per evitare gallerie e code infinite ...quindi alla fine ne viene un circuito un pò misto, non solo statali ...alla fine è abbastanza guidato se non ti pianti sulle strade a grande scorrimento ...certo mi capita qualche km sul dritto però devo poter superare le auto in coda, quindi è indispensabile una moto sottile https://i.ibb.co/wCjktqV/Cattura.jpg |
Allora se scooter no (ma è un errore) e se tipologia di motore è parte fondamentale della scelta
4 cilindri no perchè doppione 2 cilindri pompone no perchè doppione 2 cilindri "tranquillo" (transalp, doppi in linea, guzzi, etc.) no perchè cheddupalle 80km A/R su 1 cilindro percaritàdiddio mi aggancio a chi ha suggerito una Triumph tiger (80km su daytona anche no, e la speed ha protezione zero dagli elementi, in inverno quando arrivi le ginocchia non le senti più). Quel 3 cilindri è un gran gran gran motore (l'unico che al mattino mi fa dubitare se prendere la Tuono V2, ed è tutto detto) con una personalità molto interessante. In alternativa calo il Jolly con una VFR a cascata d'ingranaggi che avrebbe pure un pseudo perchè per quel tipo di utilizzo. e così di getto la prima multistrada, non so perchè ma non so nemmeno perchè no. |
Se vuoi qualcosa di 'diverso' fatti un giro sul sito Royal Enfield. Con 5k € ti prendi una scram 411 o una himalayam nuova
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk |
Non per insistere ma non sottovalutare la capacità di carico.
Credimi è esperienza diretta. Se hai bisogno di una scusa per comprarti un nuovo giocattolo finiamola qui. Si puo' andare in CBR, harley o su un CRF. Se hai bisogno di una moto da commuting, VERO, allora devi poterti portare roba. Devi poter avere anitipioggia e copriscarpe, magari un cambio di calze poter mettere via un maglione che va bene la mattina e non la sera un documento che non puoi piegare. Certo vedo gente con zaini da 40 litri sulla schiena. ma lo zaino deve essere waterproof e comunque non ho mai capito che gusto c'è a guidare con lo zaino. Io ne ho uno superlight e piccolo per quando guido la moto senza bauletto nelle giornate in cui ho la certezza che questo basti. Ma parliamo di pochi grammi e 10 km di strada. Quando ne facevo 80 avevo ben diversa attrezzatura e, sopratutto d'estate, non metto lo zaino nemmeno sotto tortura. Sopratutto se voglio godermi la guida. Poi per fortuna siamo tutti diversi! |
Quote:
Ce li ho fatti per anni (anni!) con un Xtx prima ed un' Xtz poi: statali e (udite udite) un pezzo di superstrada. Tutti i gg., con ogni tempo. Economica (di acquisto e manutenzione), non appetita dai ladri e (si lo so, per voi no) pure divertente ;) |
Per me la terza che hai detto rimane la scelta migliore, ti fai un garage più che completo e nessuna compre nessuna, non conosco i tuoi gusti ma se ti capita di fare qualche vacanza con strade bianche hai pure la moto giusta e ci puoi caricare borse e borsoni utili se ti capita di fare una commissione o portare un pò di spesa, io sulla capacità di carico su una moto "da lavoro" non ci sputerei sopra.
https://www.subito.it/moto-e-scooter...-474739821.htm |
Quote:
|
Quote:
Ma se uno ha la scelta, per quel tipo di utilizzo, tra un mono e una banalissima transalp, la seconda tutta la vita. È anche lei Quote:
|
@fastfreddy ti hanno già dato tanti consigli utili senza arrivare a 30 pagine di chiacchiere (seppur piacevoli, ma credo che tu la voglia veramente comprare la terza moto)
La triumph è un'ottima scelta Almeno il 3 adesso non ce l'hai La k1200RS è una bella alternativa, ho avuto la 1200GT e la consiglierei solo se hai altre moto Le gambe sono protettissime e puoi usare pantaloni in cotone anche estivi con 2° Però è una poltrona grossa e comoda, andrebbe provata Certo non è leggerissima... Adesso faccio 30 a/r al giorno col vfr 800 vTec e soffro un po' solo in questi giorni perché con 3° prendo freddo, ma per 20' sopporto e non vorrei nient'altro che farli in moto Quindi tutto perfetto :) |
ed un k75?
troppo cancelloso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |