Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Alla fine ho deciso , Africa Twin adventure sport 1100 DCT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=521101)

Ziofede 27-07-2022 13:14

...una fetecchia di moto per non parlare del cambio .

Ziofede 27-07-2022 13:17

Quote:

Originariamente inviata da zorba
" mia moglie spinge per l'Africa Twin. "

TAAAC! :lol:

Ho visto mogli spingere l'Africatvuin e mogli spinte dall' ....

Gianni F 27-07-2022 14:18

Per quanto "evoluto" sia il DCT, la pelatina di frizione che a volte si usa nei tornanti o in fuori strada, è impossibile

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ilprofessore 27-07-2022 14:24

Il giorno che mi spiegano la differenza fra un DCT usato manualmente ed un classico cambio quick shift, allora forse capirò perché tanti lo disprezzano, paragonandolo ad uno scooter.
E sui tornanti il DCT è una mano santa.

s.milan 27-07-2022 15:03

...nessuna se lo usi in manuale e se ti fai mettere come optional la leva (che Honda ti fa pagare un fottio), una se la leva non la metti: premi + o - sul manubrio.
Nel 2017 di AT in prova c'erano solo dct, per cui ho l'ho provato un paio di volte.
A me era sembrato un po' troppo rapido a salire di marcia, e poi era tutto da interpretare come guida, nel senso che ci si deve ritarare dai soliti canoni.
Così l'Africa la presi manuale.
Inoltre, secondo me non è minimamente paragonabile a uno scooter.

Congratulazioni invece a Claustro per l'acquisto! [emoji6]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ValeChiaru 27-07-2022 15:11

...e sui tornanti il dct è una mano santa.
Prossimo oprional, le ruotine laterali stile bici da bimbi.
Si ok è uno spettacolo anche in off perchè la moto non si spegne, ma se devo comprarla perchè mi aiuta nei tornanti, probabilmente sarebbe opportuno fare un corso di guida.
Devi essere bravo tu, non compensare la moto.
Poi se abiti sullo Stelvio ok.

Boxerfabio 27-07-2022 15:12

Dct è un gioiello poche balle.
Nei miei test poi lo lasciavo in automatico perché per il mio passo mi leggeva nella mente e non stavi quindi neanche lì a spippolare coi tasti.
Se poi là moto la si usa anche in città ciaaaaaooooooooone

Zorba 27-07-2022 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Claustro (Messaggio 10804739)
Credo che per un giudizio obiettivo andrebbe prima provato per un numero sufficiente di km perché non è minimamente ciò che ci si aspetterebbe.

Lascia stare, è inutile.
Chi non lo vuole a priori non ha nessuna intenzione di farsi convincere o cambiare idea, quindi evita di provarlo per non incartarsi in un cortocircuito mentale. :lol:

Boxerfabio 27-07-2022 15:14

Stessa elasticità degli harleysti per il confronto carburatore/iniezione ahahahahahaha

Someone 27-07-2022 15:43

Anche a me il DCT non piace ("E chi se ne frega" diranno i miei piccoli lettori). Andando (da tempo, ahimè) in moto tutti i giorni ed essendo, per natura, conservatore, ho già faticato a digerire l'ABS...

Per il confronto iniezione/ carburatore ne ho già abbastanza delle discussioni tra fuoristradisti Beta/ Husqvarna (o KTM)

Zorba 27-07-2022 15:49

Un momento.
Ognuno ha diritto alla propria opinione, ci mancherebbe.
E non è neppure obbligatorio provarlo, eh. :)

Ma un conto è dire "sulla moto voglio il cambio, mi piace guidare così, non vorrei mai farne a meno, quindi è inutile che io provi il DCT", altra cosa è dire "Non ho mai provato il DCT ma fa schifo e funziona male per i motivi X, Y e Z". Ecco, quest'ultimo atteggiamento mi ricorda un po' la crociata anti ABS.

Imho. ;)

Someone 27-07-2022 15:51

L'ho provato.
Prima (se quello era) su un Burgman 650 e poi proprio su un'Africa Twin.
Non mi serve (a me) e non mi piace, ma non critico chi lo voglia per forza

Zorba 27-07-2022 15:54

Io son curioso ma ancora non l'ho provato.

Chissà se per me sarebbe papabile. Boh.
Se usassi molto la moto in città, sicuramente sì. :)

la-sfinge 27-07-2022 15:57

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 10804828)
probabilmente sarebbe opportuno fare un corso di guida.
Devi essere bravo tu, non compensare la moto.
Poi se abiti sullo Stelvio ok.

a sto punto chiediamo anche il cambio delle auto senza sincronizzatore..
un bella doppietta e via:lol:

Someone 27-07-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 10804893)
un bella doppietta e via:lol:

Distinguerebbe i motociclisti da quelli che vanno in moto.
Ma le case venderebbero meno, non si può fare

Claustro 27-07-2022 15:58

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10804831)
Lascia stare, è inutile.
Chi non lo vuole a priori non ha nessuna intenzione di farsi convincere o cambiare idea, quindi evita di provarlo per non incartarsi in un cortocircuito mentale. :lol:

Hai ragione .
Prima era per l'ABS, il controllo di trazione adesso il DCT.
Per qualcuno è una forma mentis, per qualcuno un rifiuto quasi testosteronico . La diversità di opinioni credo che sia un arricchimento per tutti , il problema è quando le opinioni sono dogmi e non supportate da esperienze o dati oggettivi . Credo che il 90 % delle critiche arrivino da persone che non lo hanno mai provato , basta leggere chi dice che non va bene su tornanti o fuoristrada , dove anzi avere la possibilità di muovere il piede liberamente e la velocità di inserzione aiuta.
Io era agnostico fio a quando l'ho provato solo due giorni fa e giuro mai avrei pensato di prendere una moto DCT tanto che se avessi ordinato senza test ride avrei ordinato il cambio con classica leva e pedale
Se contiamo anche un beta four 4 marce vado in moto da 34 anni tutto l'anno tutti i giorni , mai ho considerato ausili alla sicurezza come l ABS un intrusione o peggio insulto alla mia capacità o piacere di andare in moto . A maggior ragione se l'ABS mi evita , come è successo, di stamparmi in una giornata piovosa sulla macchina ferma dietro la curva.
Buona strada:partyman:

ilprofessore 27-07-2022 16:03

Quello del Burgman è un CVT che simula le marce, come sulla vecchia Aprilia Mana.
Il DCT è tutt'altra cosa.
I tornanti penso di saperli fare,' ma un aiutino nelle condizioni più sfavorevoli è sempre bene accetto, io non mi sento minorato dagli aiuti elettronici' soprattutto se servono alla mia sicurezza e mi evitano situazioni imbarazzanti.

AlexVulkano 27-07-2022 16:12

ero curioso di provarla l africona, però ahimè date le mie misure (170 cm) ho desistito . qualcuno dei diversamente alti che la ha provata / la ha? impressioni?

motomix 27-07-2022 16:14

Bellissima moto, complimenti. :D

L'ho provata proprio con il DCT .... una combinazione che mi ha lasciato davvero piacevolmente colpito.

Claustro 27-07-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 10804884)
L'ho provato.
Prima (se quello era) su un Burgman 650 e poi proprio su un'Africa Twin.
Non mi serve (a me) e non mi piace, ma non critico chi lo voglia per forza

Comprendo pienamente quando dici a me non piace .
Meno quando dici a "me non serve" perché sottende che chi lo usi o lo apprezzi ne abbia BISOGNO in quanto non capace e non manico.
Non ti conosco ma da queste tue righe pare trasparire un certo preconcetto cosa a cui non penserei ti fossi limitato a scrivere non mi piace.
Magari non ho capito nulla , scrivendo è difficile comprendere le sfumature.

Personalmente io l'ho trovato come prima cosa divertente ,poi anche comodo , ma prima di tutto divertente e in fondo qui ho due tasti anzichè un pedale ma tutti quelli che corrono a installare il quick shifter che cosa fanno di tanto diverso ? Sono motociclisti più abili perché tirano la frizione al semaforo?
Eppure nessuno subisce le stesse critiche dicendo ho montato il cambio quick shifter rispetto a dire ho preso una moto DCT , ci sarà un motivo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.