![]() |
Tenete presente che BMW presta sempre piú attenzione alla cosidetta Versagenskette, ovvero la sequenza di cosa si DEVE rompere in caso di caduta.
Il motivo é che si tende a salvaguardare quanto piú possibile il telaietto della moto. Se cadi, si deve rompere prima la valigia, in modo che non faccia leva sul telaio generandone deformazioni. Inoltre la valigia non deve fare da fulcro, facendo ribaltare la moto piú del dovuto (cosa, che oltre ad essere pericolosa, vanificherebbe la presenza delle barre paramotore). 10 anni fa questo concetto ancora non era cosí sviluppato e dei test hanno rivelato che con le valigie ed i telai adventure, quelli di alluminio e acciaio, ci sono casi di caduta in cui il sistema dei telai trasmette l´urto e va a deformare il codino. Per cui non mi meraviglierei se nella prossima generazione le valigie siano piú "delicate" in caso di appoggi. Resterá sempre un danno piú economico che raddrizzare/sostituire il telaio. |
Leggermente OT, avevo le laterali, prese con la moto, pensando di non montarle mai, poi la moglie dietro rischia di cadere all’indietro e decido di montare il Top vario.
A prescindere i circa 600 euro montato, ma nessuno mi obbligava quindi, mi domando perché la piastra base inferiore in plastica non nasca già dalla fabbrica, essendo praticamente “simile” a quella da montare aftermarket a circa 90 euro. Perché ? . |
perche' quella aftermarket costa 90 euro. Ti sei risposto da solo. Aspetta poi quando il bauletto te lo daranno solo in abbonamento annuale...
|
@ValeChiaru
off road pesante con le Vario espanse, quindi suppongo belle cariche. Chapeau. E alla fine si rompe l'acciaio invece che le plastiche.... chi l'avrebbo mai immaginato OT mai stato nel pantanal di Fucecchio. Merita un giro? @Kurvenschleifer La tua spiegazione è fondata. Meglio dissipare l'impatto su valigie di plastica e barre di protezione che piegare il telaio sopratutto su impatti seri dove però il problema non è più la Vario. Ma credo che, per fortuna, nella maggioranza dei casi avvengono robe banali, moto che va giù da fermo o appoggi in terra a bassa velocità con pioggia. In quel caso sarebbe un bel plus se le Vario si salva. Nell'apertura, escludevo proprio danni a pilota e passeggero altrimenti é inutile parlare delle Vario. Quando sono scivolato per 5/6 metri , su strada bagnata piana, con il GS1100, la conclusione fu che la valigia dx, quella nera a uovo, non ebbe quasi strisciato. Il segno era solo sul paramotore. Nemmeno l'antipioggia strappato. Mi chiedevo appunto se con la geometria del 1200+Vario potrebbe accadere lo stesso. Ho vari dubbi. Se poi sono espanse.... |
Scusate mi sono espresso male; si era rotta la plastica centrale retta da 2 torx che regge il perno centrale e un'altra volta la stessa valigia fece un bel volo dopo un dosso perchè molto probabilmente il sottoscritto non aveva attaccato bene la borsa causa enorme ritardo per una visita medica.
Insomma per me sono eccezionali. Detto questo, si, è da stupidi fare off con le vario (allego foto della moto a fine giornata).. di lì a poco avrei preso una rollo Amphibious da 60 lt per metterci dentro tutto l'occorrente per una vacanza, 2 rokstraps e via. |
Io ho le vario della prima GS distrutta su Crocedomini. La destra scardinata e con un gancio di plastica divelto.
Grattate e acciaccate. Appiccichinate. Colcaz che le cambio. Nulla che un paio di placche viti e rivetti non possano risolvere. E le cicatrici fregancass. Anzi. Sono libero da ogni patema. Son valigie, valigiano. A parte una che si è scassata la serratura. Babbè. Unstoppabol. Mai piaciute le alu. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
https://ibb.co/hXkpND4 Non so se facciano il loro sporco lavoro, non avendo ancora sdraiato la moto. E spero di continuare a non saperlo ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. |