![]() |
secondo me invece goretex scherma dalle particelle di aria ed acqua in entrata ma permette l'estrazione del caldo, perchè se è vero che per restare asciutti l'acqua non deve passare, è altresì vero che l'umidità / sudore prodotto deve uscire, altrimenti ci si inzuppa ugualmente.
credo che sia un pelo più complesso, il goretex, di un sacchetto di plastica o di un guanto da piatti esterno o, come fanno nelle corse (ma solo per 45 minuti) i guanti in lattice indossati internamente. come ho scritto prima, la temperatura oltre la quale i guanti "mezza stagione" impermeabili sono da sostituire, è circa 22/23 gradi. detto questo, a meno di trovarsi in India, è difficile in trovarsi sotto pioggia battente con temperature oltre i 25 gradi estratto dal sito di Gore-tex ---- Come funziona La membrana GORE-TEX contiene oltre 1,4 miliardi di pori per centimetro quadrato. Ciascuno di questi pori microscopici è 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua. È questa caratteristica a rendere impermeabile la membrana: semplicemente, pioggia e neve non riescono a penetrare. Ma l’impermeabilità è solo metà – o un terzo – della storia. Perché la membrana GORE-TEX è anche traspirante e antivento. In ogni attività che svolgi, che sia pedalare in discesa sulla mountain bike, correre su un percorso costiero o tornare a casa a piedi tra i grattacieli in una notte d’inverno, il vento con il suo effetto raffreddante non riesce a penetrare. Ciascuno di quei miliardi di pori è 700 volte più grande di una molecola di vapore acqueo, che è un modo più elegante di riferirsi al sudore. Significa che quando svolgi un lavoro fisico, o la temperatura sale, l’umidità prodotta dal sudore fuoriesce facilmente. È questo che intendiamo con il termine traspirante, la caratteristica che rende i prodotti con membrana GORE-TEX molto più che semplicemente impermeabili. ----- |
@Hedonism
E' stato il mio lavoro per 24 anni. No, GTX non fa passare aria. Nei due sensi. Fa passare condensa/sudore. Tutta la loro comunicazione è stata "non fa passare acqua" o "non fa passare aria" (Windstopper). Poi, che tu metta il GTX/sacchetto a contatto con la pelle (come cercano di fare con i guanti) o sopra il guanto, è una lunga disquisizione che ha a che fare con perdita di calore con i corpi immersi nei liquidi, windchill, etc. Se tu metti un copriguanto perchè piove e dipende per quanto (sacchetto, guanto da 150 euro), si entra in tutta un'altra storia. La coperta è sempre corta, e dipende cosa privilegi: la parola estivo, o la parola impermeabile. |
sto dicendo che, come ho scritto prima, di guanti in estate ne servono due paia, uno traforato leggero da usare praticamente sempre, e l'altro, il mezza stagione impermeabile, da usare quando piove o quando in montagna la mattina fa 12 gradi.
Pioggia battente e/o continua+ 35 Gradi di temperatura in Europa, credo non sia possibile incontrali contemporaneamente. Se mi si chiede un consiglio per un guanto impermeabile, da usare nella bella stagione, quella che precede è la considerazione che faccio. |
Io parto sempre con due paia di guanti. Per cui siamo d'accordo.
|
resta comunque il fatto che guanto estivo ed impermeabilità sono un apparente controsenso...il guanto estivo, per essere tale, deve essere traforato e non avere membrane o imbottiture che impediscano (o rendano più difficoltoso) il passaggio dell'aria dall'esterno all'interno...
anche io, se parto in moto in estate, ho due paia di guanti, l'estivo "puro" e l'impermeabile "leggero" (senza imbottitura). A casa ho anche i classici guanti per lavare i piatti, con quelli di sicuro l'acqua non passa...:lol: |
Anche secondo me impermeabile ed estivo è un controsenso.
Io quando faccio giri di più giorni dei guanti ne ho più di un paio, anche tre o quattro a volte, più un paio di guanti in gomma da mettere sopra. Di guanti impermeabili ne ho provati diversi.....ma con scarsi risultati.. Poi se ti trovi sotto un acquazzone con 30 gradi, cosa quasi impossibile, è normale che sudi con i guanti di gomma. |
Io quando piove metto via i guanti e guido a mani nude, sono perfettamente impermeabili.
Però uso la moto solo quando fa caldo e da quando ho preso la tuta antiacqua 3 anni fa non sono ancora riuscito a collaudarla. |
Lo sai che se cadi la prima cosa che metti per terra sono le mani "impermeabili" vero ?battuta a parte non guiderei mai senza, però de gustibus
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk |
guanti da lavoro in gomma con sottoguanto in seta.
del resto ho 11,5 e non trovo niente. ne avevo un paia lungo oltre il polso erano perfetti mai più trovati |
Anche io uso il guanto estivo con alla bisogna un guanto da cucina indossato sopra. Mi fermo a mettere l'antipioggia e mi indosso anche i guanti. Incompatibile la parola estivo (>25°) con una qualsiasi pellicola acqua stop.
|
Guanti impermeabili definibili "estivi" per me non ne esistono, punto. E ne ho provati tanti. Mi sento però di consigliare questi:
https://www.tucanourbano.com/it/pp/g...-9102hu-105733 hanno slider e protezione nocche, avevo già i BMW Summer Rain (summer un par de palle, appena esce un raggio di sole sono forni) ma avevo provato a prendere questi in vista del viaggio a capo nord perche indossati in negozio mi davano la sensazione di essere poco "caldi". Sono rimasto stupito dalla tenuta all'acqua ed allo stesso tempo dal fatto che si potessero tenere anche con temperature non bassissime. Durante il viaggio li ho sempre usati in caso di pioggia ed in particolare un giorno hanno preso almeno 6 ore d'acqua ma alla fine avevo umide solo le punte di alcune dita, fino a 20°C almeno si possono tenere a meno di concomitante sole battente, ma sotto la pioggia è difficile che la temperatura sia superiore a meno di non andare a girare ai tropici. Era stata una piacevole scoperta, qual che si dice "poca spesa tanta resa". Poi magari mi è capitato un esemplare fortunato ed in media sono colabrodi. |
Io ho da qualche anno un paio di Revit con membrana. Comodi e tutt’ora impermeabili.
|
Quali Rev'it? Ora ci sono i Sand 4 H2O ma non só quanto siano morbidi e leggeri rispetto alla versione non H2O
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk |
Potrebbero essere i fusion. Sono in tessuto e non hanno imbottiture ingombranti che limitano la presa sulle manopole. I miei hanno circa 5 anni, quindi é probabile che il prodotto sia stato aggiornato. Consiglio: vai in negozio e provali.
|
Come detto già da tutti è impossibile conciliare le 2 cose. Ho girato fino a un paio di anni fa con i sopraguanti in gomma quando pioveva: fanno il loro ma alla lunga sono scomodi. Poi ho acquistato i Rukka Virium in goretex. Non puoi usarli oltre i 23-25 gradi. Occuperanno un po' più di spazio dei guanti in gomma e ovviamente costano molto di più. Ma ti ritrovi un guanto eccezionale come tenuta all'acqua e come tempi di asciugatura e che puoi utilizzare fino ai 7-5 gradi senza patire freddo. Morale, 2 paia di guanti: uno traforato, uno in goretex senza imbottitura invernale.
|
In somma mi pare di aver capito che un guanto leggero, sottile e con membrana impermeabile per quanto possa essere ragionevole, non esiste.
Direi che opterò per un copriguanto impermeabile. |
Esistono i BMW Summer Pro, li ho da 10 anni ed ancora sono impermeabili.
Membrana in goretex. Oltre i 24/25 diventano caldi, ma se piove siamo a posto. “GIESSISTA” cit. |
procurati gli usa getta che trovi al supermercato o nelle stazioni di servizio da infilare sopra costo 0 e massima resa.
ricorda che non può piovere per sempre,chi l'ha detto? |
esiste anche un modello della Spidi, con membrana H2out ma senza imbottitura (li ho presi qualche tempo fa), però se fa caldo non li sopporti...;)
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |