![]() |
Il concessionario vende catene pignoni e corone.. A caro prezzo!!
Per questo da " ottimi", consigli! |
Io ogni 2500 km la pulisco visto che è mia è più dura meglio è
|
LA persona che mi ha dato qso consiglio sa che nn andrò mao da loro a fare i tagliandi etc per via della distanza,quindi nn ha nessun interesse a.dirmi una cosa.nn veritiera, poi bho,é vero che non sai mai chi ti trovi davanti eh...
|
Buongiorno a tutti, la mia a 10000 km ha iniziato ad arrugginirsi dopo che in vacanza ho preso un paio di acquazzoni potenti...tornato a casa l' ho pulita e lubrificata come fosse una normale catena e poco dopo ho portato la moto in BMW per il tagliando, il meccanico mi ha detto di pulirla e di togliere tutto il grasso che avevo messo (il giusto, non un quintale per capirci!) e di non toccarla assolutamente e mi ha esplicitamente detto che siccome BMW non prevede nessuna manutenzione per la catena se io avessi un problema e loro si accorgessero che è stata lubrificata da me non la passerebbero in garanzia...a me pare una stronzata e sicuramente al prossimo cambio metterò una catena tradizionale.
|
Questa catena è un dilemma. Quanto rimpiango il cardano
|
Per levarsi ogni dubbio basta chiamare Regina (produttore) e chiedere a loro la corretta manutenzione di questo tipo di catena.
Io ho fatto cosi, seguo le loro indicazioni e la catena è perfetta dopo 15000 km. |
Non è altro che una catena regina z ring hpe.
È disponibile anche per altre moto ed esistono altre catene simili di altre marche. Il rivestimento diamantato a basso coefficiente di attrito ed elevata durezza delle bussole e dei rulli rduce la necessità di lubrificazione ma questo non significa che lubrificarla possa produrre danni. Di fatto è una catena tradizionale. Il discorso garanzia non credo che sia da prendere in considerazione perché è impossibile dimostrare che la manutenzione possa ridurre la durata.. https://www.inmoto.it/news/accessori...e_manutenzione |
Sarà ma sulla mia F750GS ho montato da almeno 3.000km l'oliatore della scottoiler e da allora la catena è sempre pulita ed oliata alla perfezione.
|
@bmwer71 condivido in toto ciò che hai detto. La cosa strana e che personalmente non capisco è il fatto che il concessionario mi dica "pulisci la catena prima che si accorgano", ti porto la moto a fare un tagliando fallo tu direttamente! ma non è un problema, così ho fatto e ora stiamo a vedere quanto durerà.
|
Sono stato a fare il tagliando dei 10k, il concessionario mi ha detto pulisci regolarmente la catena e lubrificala( cosa che ha fatto lui mentre ero li a fare il tagliando , visto con i mieii occhi )
|
Sul libretto c e scritto che deve essere fatto 1 volta anno al tagliando, per cui deve essere il concessionario a farlo, non noi.
|
adesso anche la pulizia di una catena diventa una COMICA......ossignur....
|
[emoji1787]
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Io la pulisco circa ogni 300/500 km e se prendo l'acqua.
Ora uso l'olio catena della honda che è meno appiccicoso di molti altri tipo Motul o WD40, nel frattempo resta più scorrevole e più lubrificata, magari un pochino più spesso. Con gli olii appiccicosi aderiscie anche la sporcizia. Cambio catena circa ogni 17/18 mila km, catene DID ZVM-X oro passo 525 con corona e pignone originali BMW. |
Non sò se sia diventata una comica o no,ma io che l'ultima moto a catena l'ho avuta più di 30 anni fa(ed a cui non facevo un cazzo a parte ingrassarla come se nn ci fosse un domani),sto cercando davvero di capire cossa fargli a quella stramaledetta catena,che ad averlo saputo la prendevo normale e amen.Uno dice una cosa,tizio ne dice un'altra,sul libretto non si capisce un cazzo,il produttore....mboh....e quindi?Chi dice che ad usar petrolio gli O ring di sta straminkia di catena si seccano,chi dice che non è vero...e quindi?Io che ho avuto un cardano per quasi 30 anni che faccio?:mad::mad:
|
Allora io lavo con petrolio bianco poi lavo la moto ecc ecc faccio un giretto di 5 km quando arrivò a casa uso il compressore per asciugare il poco che è rimasto e poi ingrasso …… tutto ciò lo faccio ogni 2/3 mesi e per ora la catena ha fatto 31000km ed è ancora messa bene ;)
|
Idem , la mia ne ha più di 35K.
|
Quote:
La catena la "lavo" 2 o 3 volte l'anno con la lancia a pressione dell'autolavaggio insieme al resto della moto e pare ancora nuova dopo 40.000km.. |
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |