Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R850R - batteria che si scarica - antifurto ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519210)

yuza 07-04-2022 06:41

L’autoscarica “normale” è attorno al 3% al mese, circa 0,1V
In 3gg cosa pensano di vedere? 0,01V?
È inferiore alla tolleranza del tester...

MUVD 07-04-2022 07:54

Grazie, la batteria è ancora la, vediamo che dicono (mai parlato di tre giorni..) ma non mi aspetto problemi

roberto40 07-04-2022 08:04

MUVD, attenzione al quote, è regolamentato.
Non è consentito quello delle immagini, quello integrale se troppo esteso e quello del post precedente.
Dai una riletta al regolamento del forum per favore, grazie.

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?f=92&a=16

MUVD 07-04-2022 08:04

Dunque, ho capito che il relè dello starter non ha fusibili, e ti ringrazio per la segnalazione. ti sto dicendo che all'atto pratico - e per l'interposizione dell'antifurto - togliendo il fusibile #3 ( si è proprio il 3) che tu mi dici essere quello dell'antifurto, lo starter non da segni di vita. Erroneamente io credevo che il fusibile agisse sul relè dello starter, invece come tu mi hai detto agisce sull'antifurto, che indirettamente inibisce lo starter...

Questione lampadina: ho fatto una prova con una lampadina volante tenendola con una mano mentre con l'altra toglievo i fusibili ( tra cui quello dello starter ;) ) poi l'ho misurata con un tester, fondo scala 200m e mi dava 7,8. Visto che faccio ste cose alla sera tardi o all'alba può essere che abbia sbagliato fondo scala.

Se fossero 8 Amp non credo che la batteria possa sopravvivere per 10 giorni arrivando poi ad accendere il quadro ma non a spuntare...

MUVD 07-04-2022 08:16

grazie @roberto40, come premesso non ho mai scritto molto - chiedo scusa se ho commesso violazioni

roberto40 07-04-2022 08:17

Nessun problema, grazie e buon proseguimento.

vertical 07-04-2022 12:15

Quote:

Originariamente inviata da MUVD (Messaggio 10752231)
togliendo il fusibile #3 agisce sull'antifurto, che indirettamente inibisce lo starter...

Questo ha senso

Quote:

Questione lampadina: ho fatto una prova con una lampadina volante... poi l'ho misurata con un tester, fondo scala 200m e mi dava 7,8.

avrebbe senso considerando che misurando con il tester hai nuovamente alimentato l'antifurto e 7,8 mA potrebbe essere un assorbimento "normale", mentre con la lampadina applichi un carico e l'antifurto potrebbe sentire qualcosa di strano ed attivarsi quindi aumentando l'assorbimento che fa accendere la lampadina, strano che non suoni la sirena. Però non conosco a fondo l'antifurto BMW non ci ho mai trafficato, sulla mia ho altro tipo di antifurto...

Quote:

Se fossero 8 Amp non credo che la batteria possa sopravvivere per 10 giorni arrivando poi ad accendere il quadro ma non a spuntare...

0.8 Amp che comunque non farebbero durare una batteria 10gg.
Forse potresti provare in futuro a lasciare la moto senza inserire l'antifurto e vedere se il problema si ripresenta, se così non fosse probabilmente è lui che ha qualche strano funzionamento...

MUVD 07-04-2022 12:30

Son contento che conveniamo ��.
Ripeterò la misura con un po’ piu di metodo. L’unica spiegazione che mi do è che ci sia una strategia per caricare la batteria tampone, che parte decisa e poi si assesta su valori di ricarica. Questo spiegherebbe tante cose, tra cui la non sistematica ripetibilità e soprattutto la non linearità…
Sicuramente il costo della sostituzione del gruppo è superiore alla moto��.
Il prossimo inverno sezioni tutto e vedo cosa fare, se sostituire la batteria o se rimuovere il tutto. Nel mentre ho pronta la briglia con interruttore e porta fusibile, domani mattina si parte per Firenze, autostrada fino a Parma, Cisa e indigestione di Appennini… e carica batterie in borsa ��!

vertical 07-04-2022 12:46

Quote:

Originariamente inviata da MUVD (Messaggio 10752425)
Son contento che conveniamo

sia chiaro che i miei interventi non erano una critica a te, ma un tentativo di capire cosa avevi fatto, se lo avevi fatto correttamente, un aiuto

dino_g 07-04-2022 14:29

Quote:

Originariamente inviata da MUVD (Messaggio 10752425)
domani mattina si parte per Firenze, autostrada fino a Parma, Cisa e indigestione di Appennini… e carica batterie in borsa ��!

Occhio al vento forte sull'Appennino.

MUVD 08-04-2022 01:05

Grazie Dino

MUVD 11-04-2022 09:55

@Vertical : grazie! , non avevo letto con il cellulare il tuo messaggio sopra, e certo, i tuoi interventi sono stati utili e puntuali. più che costruttivi, del resto son ben consapevole che "il problema" è mio, e che chi interviene lo fa per aiutare :D

@Dino : vento pazzesco, sul dritto non sapevo bene come tenere la moto, certe zaffate che ti spostavano da destra a sinistra in pochi metri. inoltre pioggia sulla Cisa...

Togliendo il fusibile #3 la sera, nessun problema legato alla batteria...1012km in due giorni, tra cui Cisa, Muraglione, Raticosa, Futa... la 850 si è comportata da vera signora !

Ora aspetto riscontri sulla mia batteria... vi tengo aggiornati !

Antigua54 12-04-2022 10:53

Per conoscenza. Ieri ho smontato il mio antifurto originale montato dalla BMW, le batterie tampone non sono ricarabili, quindi non assorbono nulla. Sono due Duracell da 3 volt ciascuna con scadenza 2024( almeno sembra la data di scadenza).

MUVD 12-04-2022 13:52

Grazie. Non so se gli antifurti siano della stessa serie.. mi sembra strano però che due duracell da 6V possano supportare una sirena che suona a batteria staccata... e se così fosse, a moto nuova o vecchia, dopo un "utilizzo" sarebbe da sostituire l'impianto..strano. Sarei portato a pensare che servano per mantenere memorizzate codifiche e informazioni piuttosto che ad alimentare la sirena.
Appena lo apro, vi saprò dire comunque.

Questa mattina son stato in officina BMW per tagliandare un'altra moto, e il meccanico mi ha detto che "fan tutte così quando invecchiano" e mi ha spiegato come collegarlo per escluderlo e risolvere il problema..dovrebbero essere dei sezionamenti cui è stato intrposto l'antifurto. se ci saranno aggiornamenti significativi vi aggiorno!

Antigua54 13-04-2022 09:18

Queste erano le batterie. Ed erano cariche, 3,3 Volt ciascuna ( moto del 2011), ovviamente senza carico. Dovrei provare staccando i fili come suona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.