Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Venezia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=519170)

Poz 28-03-2022 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Bugio (Messaggio 10747155)
... bacari ...

Bacari = ?

Bugio 28-03-2022 22:56

Osterie dove si prendono i cicchetti.
Si beve e si mangia a prezzi "affrontabili"

Poz 28-03-2022 23:02

Grazie 1000! Ho imparato una cosa nuova.
La prossima volta che ci passo chiedo ad un local di indicarmene qualcuna.

matteo.t 28-03-2022 23:49

"ai storti" , vicino Rialto, oppure San Gervasio, difronte allo "squero" delle gondole c'è ne sono due che meritano.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Bradipo Moto Warano 29-03-2022 07:07

Da Lele vicino piazzale Roma..fondamenta dei Tolentini....da Patata al Ponte per andare in Campo San Polo...Alla Misericordia.......Alle Fondamenta delle Guglie....Alla Bissa in Campo San Bortolo.....in Campo San Giacomo.....o il già citato Rialto ci sono dei locali all'aperto dove si beve spritz e si mangia in piedi quello che fanno al momento

Skiv 29-03-2022 08:19

No ma veramente c'è chi pernotta a Castefranco per visitare Venezia? :lol:

Kinobi 29-03-2022 08:45

Quote:

Originariamente inviata da Poz (Messaggio 10747180)
Bacari = ?

Il termine bàcaro deriva da un particolare tipo di vino importato alla fine dell'Ottocento dalla Puglia che veniva venduto in quelle che all'epoca erano chiamate "malvasie". A Venezia era molto comune, in passato, che ci fosse una bottega per tipologia di vino venduto. C'erano, infatti, le "malvasie" che vendevano solo vini importati dall'estero, i "magazen" dove si vendeva solo vino scadente scambiato come pegno oppure le "furatole", i locali del vino per i poveri.

Secondo una voce popolare, il nome bàcaro venne battezzato proprio all'interno di una di queste botteghe di vino, nello specifico una "malvasia" da un gondoliere che, bevendo un'ombra di vino arrivato dalla Puglia lo commentò con l'espressione: "Bon! Bon! Questo xe proprio un vin de bàcaro!” facendo riferimento all'espressione dialettale veneziana "far bàcara" che significa "festeggiare allegramente nel nome di Bacco, il dio del vino".

Ed è così che quel "vin de bàcaro" estese il suo nome al locale nel quale veniva venduto e quelle che allora erano le tipiche osterie veneziane dove si vendeva vino "foresto", iniziarono a essere chiamate bàcari.

Kinobi 29-03-2022 08:50

Quote:

Originariamente inviata da Skiv (Messaggio 10747230)
No ma veramente c'è chi pernotta a Castefranco per visitare Venezia? :lol:

Guarda, tutto è relativo.
Casteo, ha preso parecchi punti da quando hanno reso Giorgione e le sue mostre, un poco conosciuto. L'esperienza di parcheggiare sotto la torre e fare le scale per l'Hotel alla Torre, anzichè alla stupenda Mestre, ha attratto alcuni. Da li, si va in stazione a piedi, e si arriva a Venexia rapidamente.
Una cosa di cui sono moderatamente certo, che arrivare in treno a Venexia, è meglio che in moto.
Treviso è più bella, non ci piove sopra, ma non è base ideale per fare un giro nei colli Asolani, Montello, etc.
Il suggerimento dato, degli Hotel a Mestre, io lo trovo inferiore a quello sulla terraferma per i motivi citati prima.

Kinobi 29-03-2022 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Poz (Messaggio 10747190)
Grazie 1000! Ho imparato una cosa nuova.
La prossima volta che ci passo chiedo ad un local di indicarmene qualcuna.

La gran parte di Venexia è stata disabitata. Di veri venexiani ve ne sono, ma molti meno di una volta.
Un bel tracciato dove si vede un poco della Venexia che fu, è appena fuori dalla stazione, non fare il ponte dove tutti scavalcano il canale, e continuare dritto via Ghetto Ebreo e continuare fino all'Arsenale. Vicino a quest'ultimo, quando l'appetito è già salito, ci sono vari Bacari di locali (uno in particolare si nota perchè ha le tariffe dei bordelli attaccati dentro e sull'uscio). Sono meno coreografici dei locali per turisti, e con meno scelta, ma è certo che si parla el venexian. Suggerisco il ritorno per la via tradizionale, ovvero seguendo la folla o il lucido per terra.

Poz 29-03-2022 09:54

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10747248)
...Suggerisco il ritorno per la via tradizionale, ovvero seguendo la folla o il lucido per terra.

Grazie 1000!
Preso nota anche di questo: sicuramente la prossima volta che visiteremo Venezia faremo anche questo percorso.

Zorba 29-03-2022 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10747245)
Casteo, ha preso parecchi punti .

Nella mia assai remota giovinezza avevo mangiato in un posto che si chiamava "Ai due mori" (mi pare, più o meno).
Esiste ancora? Si mangia bene?
Chiedo scusa per l'OT ma l'info potrebbe essermi utile! :)

pepem@iol.it 29-03-2022 15:16

Per il giro bacari consiglio Fondamenta degli Ormesini, meno turistici di quelli in zona Rialto o nei vari campi San Giacomo o San Polo, andateci subito perché ormai sta cambiando anche lì, e ovviamente seppie con il loro nero.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

piccolo957 29-03-2022 15:57

Se vai in giornata a Venezia, vai a Chioggia prenoti in motonave Raffaello, Anna, etc, puoi fare il giro delle isole Burano, Murano, Torcello, Venezia, torni a sera, ceni a Chioggia, Domenica giro per Chioggia, Sottomarina, Delta, e riparti.

Poz 29-03-2022 16:49

Quote:

Se vai in giornata a Venezia, vai a Chioggia ...
Anche Chioggia e tutto il cucuzzaro devono essere molto belle da visitare.
Io però ci ho messo quasi un giorno intero solo per visitare Murano, Burano e Torcello ed un giorno e spingi per visitare tutta Venezia (e non siamo riusciti a vedere tutto quello che avremmo voluto); in un giorno solo sarebbe veramente un giro fatto di corsa, credo.

Someone 29-03-2022 17:10

Momento Orsowow:
a Venezia sono stato una volta con una mia ex fidanzata (non "con Bonetti"...), dormito in un cinque stelle perchè non so lei cosa avesse fatto ed aveva una stanza gratis per un w.e., la sera sono andato al Casinò, con il taxi-barca.
Son tornato a piedi...
Però mi son divertito e lei era bellissima

Zorba 29-03-2022 17:20

Fantastico!
Tornato a piedi, con le tasche vuote, fischiettando "L'uomo che sbancò Montecarlo", proprio come il protagonista de "Il tango della vecchia guardia", di Perez-Reverte! :eek:

Someone 29-03-2022 17:25

Ora mi tocca leggerlo... ;)

Zorba 29-03-2022 17:52

Sai che sforzo! :lol:

Il vecchio Arturo è la dimostrazione di come letteratura d'evasione, bella scrittura e conoscenza della natura umana possano andare d'accordo e stare nello stesso libro.
Per me è un grande :)

Scusate l'OT

mandrake1 29-03-2022 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Poz (Messaggio 10747019)
Hotel Ambasciatori, Mestre.

Ci siamo stati a giugno 2019 e ne possiamo parlare solo bene:
1) tariffe allineate alla concorrenza.
2) ambiente pulito, spazioso e personale professionale.
3) parcheggio (a pagamento) proprio davanti alla porta d'ingresso dell'albergo.
4) Fermata del pullman per Venezia proprio davanti alla porta d'ingresso dell'alberto.
5) Mcdonald's dall'altro lato della strada...

perfetto !!!

grazie ! provo a contattare :arrow:

Dream Roads 30-03-2022 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Jam (Messaggio 10746843)
Un'alternativa interessante potrebbe essere il camping di Fusina.
Ci arrivi comodo comodo in moto, prendi un bel bungalow e di lì con il vaporetto in un attimo sei a Venezia

Presumo che intendi questo campeggio https://venezia.huopenair.com/it/
Frequento quello di Firenze più volte all'anno e mi trovo veramente bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.