Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Cerchi a raggi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518656)

enricogs 04-03-2022 18:20

Scusate, altra domanda, trasferire la ruota fonica dal cerchio in lega a quello a raggi richiede particolari accortezze? Grazie

iteuronet 05-03-2022 11:27

se mi permetti:trovati una fonica di occasione ad una 20 euri....
Li riprendi quando vorrai,se vorrai,vendere i cerchi non utilizzati.
Io ho estremizzato:2 coppie una con pneu percurve/estate l ´altra con semitassellate inverno/viaggi .
Smontare i dischi scaldando con phon le brugole di fissaggio/loctite/dinamometrica un lavoro di ore-
Cambio ruote complete 20minuti---non sbruffoneggio.

enricogs 05-03-2022 21:27

Grazie del consiglio. Hai ragione.
Non pensavo di spostare i dischi dai cerchi in lega a quelli a raggi ma di montarli nuovi.
Pensavo solo di spostare la ruota fonica.
Provo a vedere su internet se se si trovano ruote foniche.

enricogs 06-03-2022 19:38

Ritorno su uno dei miei dubbi precedenti... è necessario codificare i sensori pressione? Ho ricevuto notizie contrastanti...
È difficile smontare i sensori e valvole e rimontarlu sui cerchi nuovo? Grazie

iteuronet 06-03-2022 19:54

se hai il 1200 su Ali ci dobrebbero essere sensori ad hoc.
Qualcuno potra essere piu specifico.
Ti riferisco la mia esperienza con sensori usati ,probabilmente gia attivi[ho letto qua dentro che i nuovi devono essere attivati ]
1 montato solo uno dei due cerchi.Dopo una decina di chilometri la centralina apprende e lo configura.
2] montato il secondo stessa procedura.
L apprendimento nel Mio caso avveniva automaticamente ed era ripetibile .
Invertivo infatti a seconda della bisogna.
Mai stato quindi dal conce

foffo51 07-03-2022 11:45

@enricogs

sulla seconda coppia di cerchi a raggi con TKC70 ho montato dei sensori originali acquistati su ebay, il montaggio non è assolutamente difficoltoso, se non ricordo male ho usato la chiave dinamometrica con la coppia prevista dal manuale officina bmw (puoi sentire in concessionaria) ed ho codificato sempre in officina i nuovi sensori (non è possibile, almeno sul 1250, registrare due coppie di cerchi con i sensori) chiaramente quando utilizzo l'altra coppia con pneumatici stradali mi segna errore ma elimino dal menu l'opzione e non si accende più niente

iteuronet 07-03-2022 23:07

Quote:

Originariamente inviata da foffo51 (Messaggio 10734892)
@enricogs

almeno sul 1250, registrare due coppie di cerchi con i sensori) q

IO sul 1250 li avro scambiati almeno una decina di volte.....mi spiace.MAI un problema

enricogs 07-03-2022 23:29

Quote:

Originariamente inviata da foffo51 (Messaggio 10734892)
@enricogs
ed ho codificato sempre in officina i nuovi sensori (non è possibile, almeno sul 1250, registrare due coppie di cerchi con i sensori) chiaramente quando utilizzo l'altra coppia con pneumatici stradali mi segna errore ma elimino dal menu l'opzione e non si accende più niente

non ti hanno fatto storie nella concessionaria (presumo di FI) per codificare dei sensori pressione usati e non acquistati da loro? Non vorrei trovarmi dopo aver comprato i cerchi con due sensori usati o di aliexpress che la concessionaria non mi codifica,,,

foffo51 08-03-2022 08:30

@enricogs

è una normale attività di officina a pagamento, io non ho avuto nessun problema

enricogs 08-03-2022 13:14

[...]

Ok grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.