Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Tappo benzina keyless (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518353)

Gladio979 08-03-2023 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Gladio979 (Messaggio 10908248)
Ciao Slim, non è per polemica o per te, perché ci sentimmo una volta per telefono e mi sei sembrata una bravissima persona (e lo dico sinceramente), però una cosa devo dirla. Qui sul forum sinceramente di "aiuti" concreti ne ho avuti 0 e anzi, quando domandai conferme sulla posizione di un paio di boccole del mono ammortizzatore anteriore in seguito all'incidente che ho avuto, ci sono stati i classici micetti da tastiera che mi hanno dato dell'incosciente perché secondo loro e senza aver visto l'entità del danno o qualsiasi altra cosa sulla moto, avevo tutte le quote del telaio sfasate. Questo senza contare che:
La moto me la sono ricostruita tutta con le mie manine.
Ho rigenerato la forcella in garage
Ho controllato le valvole
Ho smontato il cardano
Ho pulito i corpi farfallati
Ho smontato tutto il necessario per verificare che non si fosse piegato il telaio, utilizzando sistemi e dime costruite in officina da me ed un collega
Ho smontato il telelever e l'asse che lo tiene ancorato al motore.
Era rimasto solo il motore attaccato ed ho ricostruito tutto secondo il manuale d'officina e con le mie chiavi dinamometriche.
Io faccio il meccanico (degli aerei) di mestiere e credo di sapere quali sono i miei limiti dopo 25 anni di questo mestiere. Se domando umilmente qualcosa qui e mi viene risposto picche, o battutine sarcastiche o risposte senza senso (a me come ad altri), è ovvio che si perde l'utilità del forum e l'interesse.
Ci sta che si parli di consumi o di quale gomma sia il caso di montare, ma le informazioni tecniche fanno comodo a tutti.
Ora, ad esempio, vorrei risolvere il problema della frizione che attacca (solamente a caldo) a fine corsa ed in uno spazio alla leva di 2mm perdendo modularità e facendo a volte spegnere la moto. Ho letto che anche altri hanno lo stesso problema, ma nessuno ha poi

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

...nessuno ha poi risolto o dato informazioni in tal senso. Io credo che sia l'attuatore che comincia a dare problemi, ma la prima prova sarà lo spurgo dell'impianto. Poi la sostituzione dell'attuatore e non credo c'entri la frizione perché ha 50000km ed è troppo fresca per essere consumata. Tra l'altro l'ho comprata a 43000 e lo faceva già

Slim_ 08-03-2023 13:15

Tappo benzina keyless

Quote:

Originariamente inviata da Gladio979 (Messaggio 10908248)
Ciao Slim ...

ciao Andrea, infatti penso che aver quotato il tuo messaggio per dire 2 cose diverse abbia causato un malcompreso:
La prima parte che è una sorta di esclamazione dice che se non ti sentiamo da un anno è perché "avrai risolto" oppure utilizzi il forum "al bisogno (e quest'ultima parte se mi fossi ricordato che eri tu non l'avrei certo scritta perché so della tua esperienza - mi spiace)
La seconda parte è invece rivolta a tutti quelli a cui non è mai capitata la faccenda del tappo, e ritengo possa essere utile.
PS: sarò (forse e spero) una brava persona ma di certo imperfetto [emoji2373] almeno nella memoria.

salser 08-03-2023 13:22

anche secondo me e' l'attuatore, cmq fai bene a cambiare l'olio e spurgare l'impianto

Gladio979 08-03-2023 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10908257)
ciao Andrea, infatti penso che aver quotato il tuo messaggio per dire 2 cose diverse abbia causato un malcompreso:
La prima parte che è una sorta di esclamazione dice che se non ti sentiamo da un anno è perché "avrai risolto" oppure utilizzi il forum "al bisogno (e quest'ultima parte se mi fossi ricordato che eri tu non l'avrei certo scritta perché so della tua esperienza - mi spiace)
La seconda parte è invece rivolta a tutti quelli a cui non è mai capitata la faccenda del tappo, e ritengo possa essere utile.
PS: sarò (forse e spero) una brava persona ma di certo imperfetto [emoji2373] almeno nella memoria.

Figurati, non ce l'ho assolutamente con te ed ho capito la situazione. Mi riferivo sicuramente ad altri[emoji3577]

Gladio979 08-03-2023 14:18

Quote:

Originariamente inviata da salser (Messaggio 10908262)
anche secondo me e' l'attuatore, cmq fai bene a cambiare l'olio e spurgare l'impianto

Diciamo che vado per gradi, cominciando dalla cosa più economica, anche se credo poco si sia formata dell'aria del piccolo circuito dell'attuatore. Devo però risolvere al più presto perché nel traffico o nelle partenze in salita è un incubo. Ho fatto male a non verificare anche la frizione quando avevo il motore bello libero davanti, ma in quel momento la priorità era ricostruirla. Una cosa alla volta dai...

gianvi 08-03-2023 15:05

Il problema della frizione cha a caldo attacca a fine corsa e bruscamente io l'ho riscontrato su una 2017 e una 2018 peraltro all'epoca nuovissime, mentre su 2013 il problema era diverso (tendeva a trascinare) e sulle 2019 e successive è praticamente perfetta, alla luce di quanto sopra ritengo sia stato modificato qualcosa e non si tratti di usura o aria nell'impianto. La tua moto di che anno è?

gianvi 08-03-2023 15:08

Rileggendomi mi rendo conto che si sta scrivendo di attacco frizione a caldo in un thread intitolato tappo keyless, direi che va spostato altrove...

Gladio979 08-03-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviata da gianvi (Messaggio 10908364)
Rileggendomi mi rendo conto che si sta scrivendo di attacco frizione a caldo in un thread intitolato tappo keyless, direi che va spostato altrove...

Sì, credo sia il caso di spostarlo, anche se non ho trovato soluzioni nel forum purtroppo. Cmq la mia è una 2015

salser 08-03-2023 19:49

niente da fare... ho provato ad accendere la moto e spegnere e spostare avanti e indietro il pirulino ma il tappo non rimane bloccato...

Superteso 08-03-2023 19:55

Prova a staccare il filo che sblocca l'elettromagnetico, poi ricolleghi e vedi se va.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Slim_ 08-03-2023 20:43

Tappo benzina keyless

Quote:

Originariamente inviata da salser (Messaggio 10908578)
niente da fare... ho provato ad accendere la moto e spegnere .... ma il tappo non rimane bloccato...

azz... invece dovrebbe bloccarsi dopo lo spegnimento.... il libretto dice "Tempo di disattivazione per l'apertura del tappo del serbatoio: 2 min".
Quindi se ho capito bene, tu avresti il problema contrario: non è che non si apre, non si chiude !
Mi spiace salser, tenta anche come dice Superteso [emoji112]

salser 09-03-2023 02:56

ciao, scrivo solo x aggiornare il problema e magari potrebbe essere utile a qualcuno, il filo che blocca l'elettromagnetico e' fisso e non si puo' staccare, smonta, rimonta, lubrifica e pulisci... magicamente il tappo si e' finalmente chiuso senza nemmeno accendere la moto e l'antifurto, saranno state tutte le imprecazioni ma alla fine e' andata. Dopo la pulizia a specchio dei corpi farfallati e del filtro aria il motore e minimo sono regolari e mi sembra piu' pronto a salire di giri... sara' l'effetto placebo ma erano incrostati x bene. Adesso e' pronta x il tagliando anche se dall'ultimo sono passati solamente 2000 km. Grazie a tutti x gli apprezzati consigli.

luke_blackflag 11-03-2023 21:59

A me era successa la stessa cosa in viaggio, fatto benzina e non si chiudeva più…gli ho sprizzato il WD40 ed è tornato al funzionamento normale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.