Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Georgia & Armenia - Work in progress (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518293)

JEAN_BUITRE 03-02-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717514)
Daniel è il numero uno.
PRIMA DOMANDA: quanti viaggi in moto hai fatto fuori dall'Europa?

Ciao, Fuori europa ho fatto solo la Russia da S.P.Burgo a Mosca con tappe intermedie e Bielorussia.
Però un pò di giretti li ho fatti in lungo ed in largo:
Paesi baltici;
Balcani;
Capo Nord;
Carpazi e Romania, Polonia, Germania, Bulgaria, hungheria, rep Ceca, Slovacchia ecc.
In Romania, per esempio, ho trovato strade brutte, anzi direi pessime.
Giusto per citarne come esempio . . . "purtroppo" non sono più di primo pelo . . .

Grazie delle info e cerco di capire i punti di passagigo che mi hai indicato se potrebbero far per me. :!:

Tanto poi avremo modo di dialogare ancora largamente :eek:

JEAN_BUITRE 03-02-2022 15:43

Quote:

Originariamente inviata da petrel (Messaggio 10717607)
Di contro non ci fai tanti km come con le Anakee.
Io ho una guida molto tranquilla, ma viaggio sempre in 2 e a pieno carico.

Qualche anno fa ho chiamato direttamente la Dunlop per chiedere in merito e mi hanno detto che le Mutant (ULTIME USCITE - oramai da qualche anno) hanno una durata chilometrica molto maggiore rispetto alle precedenti che, come dici tu erano veramente poco durevoli.
Mi hanno detto che se non le maltratto dovrebbero arrivare a 10.000 . . .
Chiaramente le Anakee non posso nemmeno prenderle in considerazione in quanto non ci sono le misure par la mia S1000XR.

Ciao - Jean

Smart 03-02-2022 16:20

non conosco le misure ma è pieno di gomme semi-tassellate tipo anakee
non capisco il motivo di voler mettere delle gomme super morbide in piena estate

JEAN_BUITRE 03-02-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10717514)
Daniel è il numero uno.

discorso russia, ucraina. lascia perdere non andare a infognarti in situazioni diversamente piacevoli. vai e torna dalla turchia. il confino crimeo-ucraino è chiuso. quello russo ucraino nei pressi di donetsk è blindato con carri armati e ne troverai un altro tra le regione del donetsktag e il resto dell'ucraina in cui fanno passare solo per motivi di lavoro i locali, figurati te in moto. informati bene che a far minchiate si fa presto è risolverle che poi ci vuole tempo....

Ciao Gs3, Conosco abbastanza bene la situazione politica, geografica e confini dell'Ucraina, ma la Crimea, Donbas, Donetsk non coinvolgono Odessa, direi per nulla.
Anzi, Odessa è il mare degli Ucraini.
Mi piaceva l'idea di un traghetto cargo (molto spartano) da prendere da Batumi e ritrovarmi in Ucraina.

Però sto consederando i Tuoi consigli.

Ciao e grazie - Jean

JEAN_BUITRE 03-02-2022 16:37

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 10717685)
non conosco le misure ma è pieno di gomme semi-tassellate tipo anakee
non capisco il motivo di voler mettere delle gomme super morbide in piena estate

Forse, ma non ne trovo e sentendo il mio gommista l'unica che si può avvicinare (neanche più di tanto) sono queste Mutant (mai montate).

Misure:
ant.: 120/70 ZR17
post.:190/55 ZR17

Te ne sarei grato.

Ciao - Jean

Smart 03-02-2022 16:48

io ho queste montate di primo equipaggiamento e mi trovo molto bene, ci ho già fatto 7k km e sono neanche a metà
e ci sono le tue misure

https://www.bridgestone.it/pneumatic...re/battlax-a41

JEAN_BUITRE 03-02-2022 18:34

Grazie infinite, non conoscevo.
Se tirano i 10.000 km le prenderò seriamente in considerazione.

Ciao - Jean

GS3NO 03-02-2022 19:32

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10717691)
Però sto consederando i Tuoi consigli.

Ciao e grazie - Jean

Guarda se per te hanno senso e poi decidi :)

ZAGOR 03-02-2022 21:11

Seguo con Interesse, quest'anno passera' in Cavalleria ma se tutto va bene il 2023 potrebbe essere propizio per attraversare la Turkya e visitare Georgia, Armenia e Azerbajgian con almeno 21/24 giorni a disposizione.
Vedremo....

Kinobi 04-02-2022 08:17

Se pensi non arrivi con le gomme, è easy. Cerchi una città grossa, compri da un grosso sito le gomme, te le fai spedire li, vai li a montarle.

JEAN_BUITRE 04-02-2022 08:40

ahhh cavolo . . . non ci avevo pensato :arrow:
Nel mentre, magari mi fermo anche una settimana in più :D

Anni fà conobbi un motociclista che faticava a trovare compagni di viaggio in quanto le sue vacanze erano sempre dai 3 mesi in sù . . .

Ciao e grazie comunque del consiglio :eek: - Jean

petrel 04-02-2022 09:17

Questi hanno quasi tutto (dinamomentriche e equilibratura compresa).

https://i.ibb.co/6gXRNgL/Schermata-2...e-09-12-44.png

Quella e' la mia moto. :)

GS3NO 04-02-2022 10:33

Quote:

Originariamente inviata da petrel (Messaggio 10718006)
Questi hanno quasi tutto (dinamomentriche e equilibratura compresa).

https://i.ibb.co/6gXRNgL/Schermata-2...e-09-12-44.png

Quella e' la mia moto. :)

Più che altro da una karoo street alle tkc 70 hai fatto un salto in avanti :love3: poi the tkc 70 rocks sono Extra-ordinarie

petrel 04-02-2022 10:45

L'unica cosa che mi ha fatto spostare dalle TCK70 alle Mutant e' quel lieve alleggerimento dell'anteriore che le TCK manifestano nei curvoni lunghi...

Sulle Mutant sembra di stare sui binari, anche sotto l'acqua a catinelle.

Ma non divaghiamo... :) :) :)

GS3NO 04-02-2022 11:15

ma le mutant sono gomme stradali al 99%, le TKC-70 standard saranno un 80-20 (on/off) e le rocks 60-40... quindi è ovvio che su asfalto vadano meglio, poi se trovi una decina di km di strada bianca la differenza la vedi... e come...

petrel 04-02-2022 11:28

Quote:

Originariamente inviata da GS3NO (Messaggio 10718090)
.. poi se trovi una decina di km di strada bianca la differenza la vedi... e come...

Hai TOTALMENTE ragione.

Ma negli ultimi viaggi (Norvegia, Spagna) e nei prossimi (Galizia e Russia) non ho previsioni di off, quindi continuo con le Mutant.

Se prevedo di rimettere il culo su strade bianche et affini torno subito alle TCK ! :)

GS3NO 04-02-2022 12:00

Quote:

Originariamente inviata da petrel (Messaggio 10718098)
non ho previsioni di off, quindi continuo con le Mutant.

più performanti e più sicurezza su asfalto senza dubbio! :thumbrig:

JEAN_BUITRE 04-02-2022 12:28

Ciao, grazie delle informazioni, ma torniamo a punto di partenza.
Nel senso che le Continental TCK70 non viene prodotta con le misure per la mia.
Certo, queste gomme sarebbeto veramente ideali . . .

Ciao - Jean

Kinobi 04-02-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviata da JEAN_BUITRE (Messaggio 10717973)
Nel mentre, magari mi fermo anche una settimana in più :D

Sai che non ho capito se sei sarcastico o ringrazi?
Tant'è!
Nel mio giro nei Piereni, ad esempio, consiglio di chiamare il gommista ad Andorra, pagare le gomme, fissare appuntamento. Dopo tre ore riparti con gomme fresche risparmiando l'IVA. Sono certo che una cosa del genere si può fare anche in Tagikistan con un poco di organizzazione durante la pausa ristorante.

Panda 04-02-2022 18:32

è tutto asfaltato.....anche se arrivi a Mestia è tutto asfaltato, magari non da mettere le diablo rosso, ma un semi tassello va piu che bene (tkc70 io ho utilizzato)

ps il vero sterrato lo trovi nei cantieri stradali, in pratica scavano tutto fino alla roccia per 5/6 km e poi ricostruiscono....sia da un lato che dall'altro....senza deviare il traffico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57.