![]() |
'azz! :eek:
Lo farò mio! |
Non centra nulla con Lazio e agropontino... ma ti segnalo comunque Fertilia, si trova in Sardegna, a nord di Alghero.
Per me veramente bella e merita assolutamente una visita se ti trovi da quelle parti... io la scoprii per caso in un viaggio di lavoro. Se non erro, Fertilia fu l'ultima delle città del razionalismo dell'epoca nostalgica... costruita nel '36 per accogliere una comunità di Ferraresi. Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk |
Grazie, Buda, me la segno per quando andrò in Sardegna (viaggio che rimando da troppo!)
Lamps |
E Porto Flavia, per rimanere nell'isola.
E Arborea. Ce n'è, ce n'è... |
Quote:
Fai un giro all'EUR piuttosto :lol: Così vedi dove è cresciuto il giovane er-minio. |
Obbedisco!
:lol::lol::lol: |
.... e cerca anche di credere, e se serve ... combattere!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Zorba, vieni in Romagna, luogo di nascita (Predappio) dell'origine del problema, dove troverai molti lasciti del periodo.
Tutte le città hanno traccia architettonica di quel periodo, ma se vai a Tresigallo (FE) troverai l'apoteosi del pensiero metodista che ha animato gli architetti. La chiamano "Citta Metafisica" e quando arrivi nella piazza non puoi che immergerti nello spirito di visione. Vai e godi della visione e delle persone fantastiche che ti accoglieranno!! Ciao |
Grazie, Cavalcapassi. :)
Tresigallo sembra davvero bellissima: l'avevo già segnata per un altro viaggetto, due giorni partendo da casa (provincia di Lecco) oppure da Treviso, includendo il Delta del Po e Ferrara. Non so perché ma ultimamente certe architetture mi intrippano :eek: Ho appena scoperto uno scultore che non conoscevo, Adolfo Wildt: 'na bomba! Tra l'altro ci tengo a precisare che le mie simpatie politiche, semmai, vanno in tutt'altra direzione... ma l'arte è arte :eek: |
Quote:
|
Quote:
[emoji51] Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk |
[QUOTE=Buda;10715142]ecco... era meglio se non precisavi
[emoji51] Butta il cuore oltre la barricata!!! :D |
Quote:
Hanno scontato una, comprensibile, damnatio memoriae. Tutto il progetto dell'EUR era per averlo come nuovo centro geografico di Roma, allungando la città verso il mare. Che non sarebbe stato male. Invece é andata come è andata (meglio) e tra Roma e Ostia abbiamo lo scatrafosso. :lol: |
Quote:
|
Quote:
|
Dal Villaggio azzurro in poi è stata per molto tempo "terra di nessuno".
A parte gli sviluppi di Casal Palocco e Acilia penso, molto era stato costruito in maniera disgiunta. Gran parte di quel territorio è anche sotto il livello del mare. D'estate soffochi :lol: |
Ok, eviterò agosto, allora ;)
|
dopo l'EUR, quando ti allunghi a sud in direzione dell'Agropontino, un po' a ovest di pomezia ti trovi un borghettino assolutamente da visitare, si chiama Pratica di Mare, localita' che da' anche il nome al vicino areoporto militare. Puoi in questo modo evitare la Pontina e fare la via di Pratica che si inoltra verso quei luoghi.
Visita poco impegnativa ma secondo me merita, va' fatta'. Mi ricordo che c'e' (c'era? parlo di 30ani fa' :( ) un alimentari che vendeva la mozzarella di bufala facendone dei panini strepitosi. Anzio e' bella, torre Astura da vedere |
Quote:
Sono di Fiumicino (negli anni 60 era un disastrata frazione del Comune di Roma senza né acqua, né fogne e ancora con molte strade bianche) e quei posti li conosco bene. <---------------- +++ ---------------- > @zorba fai Velletri > Giulianello > Rocca Massima > Cori > Norma > Bassiano > Sezze e da li scendi verso il mare e ti ritrovi al museo di Piana delle Orme, poi continui sulla litoranea con le dune di Sabaudia, il Circeo e poi la Via Flacca fino a Sperlonga. Dopo la visita della cittadina selezioni la mappatura super-ultra-sport, metti le saponette e ti fai la Sperlonga > Itri a manetta :lol: :lol: :lol: ... scherzo, però è un gran bel giro perché dalla parte alta del percorso (Rocca Massima etc) vedi tutto l'agro pontino, e poi la bella strada litoranea ;) |
Sono cresciuto a Mostacciano (Mortacciano per gli amici) dove sono rimasto fino ai 18/19 anni circa.
Diversi amici sparsi tra lì ed il mare. Comunque deve fare assolutamente un giro anche a Villaggio Tognazzi. :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |