Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non basta avere “ il marchio “ (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517819)

Sanny 06-01-2022 19:06

ho chiesto perche' parlavo di mercato europeo io...se leggi la mia frase..

poi di cosa frega o meno non e' un mio problema...

chiedevo perche' io parlavo di un cert mercato..e posso anche sbagliare se a te FREGA e ti offendi perche' magari sei azionista beh allora taccio...

Sanny 06-01-2022 19:08

ripeto leggi la mia frase e poi rispondi...poi se parliamo di mercato globale allora e' un'altra cosa.

TAG 06-01-2022 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Gibix (Messaggio 10701657)
La TRK quanto vende a livello globale? Siamo sicuri che coprano l’investimento e siano un affare per QJ come siamo propensi a pensare guardano i numeri di vendita in Italia?

domanda interessante
dal link di RED parevenda veramente poco in germania francia e spagna

Lucky59 06-01-2022 23:18

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 10701601)
Ma rispetto a CHI stiamo paragonando le vendite?

Rispetto a nessuno. Ho semplicemente risposto a Sanny che ritiene che, in Europa, BMW Motorrad abbia un "problema" di gamma, cosa non vera come dimostrano le statistiche di vendita. Aggiungo che paragonare un costruttore generalista come Honda che produce dal ciclomotore monomarcia al Goldwing, oltre a falciaerba, gruppi elettrogeni, fuoribordo, ecc ecc è improprio, completamente diversi sono i mercati di riferimento, il target di clientela e le politiche di marketing. BMW Motorrad è un marchio "premium" che si rivolge ad una clientela abbiente, esigente, generalmente molto fidelizzata e che, anche se sta cercando di svecchiare la sua clientela, è anche mediamente più anziana di quella dei concorrenti e quindi in quella direzione stanno lavorando per il futuro.

GTO 07-01-2022 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10701798)
... BMW Motorrad è un marchio "premium" che si rivolge ad una clientela abbiente, esigente, generalmente molto fidelizzata...

Vorrebbe essere premium
Vediamo le cose come vogliamo vederle
Bmw fa anche il giessino 310 che tenta di vendere caro

Brein secondo 07-01-2022 11:09

A BMW non gliene frega nulla se in italia non si vendono altri modelli.
A BMW interessa il suo bilancio di azienda dove confluiscono le vendite di tutto il mondo.

Personalmente non capisco il senso del discorso, questa latente tendenza a voler per forza ridimensionare il successo BMW. A me piacciono tutti i marchi ma non me ne frega niente di tifare per qualcuno o qualcun altro.

In ogni caso contano i numeri globali. Parlando di boxer va anche calcolato che il GS fagocita le vendite di altri modelli boxer. Andando per le alpi svizzere si vedono tantissime RT e parecchie R. Non ho voglia di andare a vedere i numeri ma immagino che negli altri mercati europei ci sia un mix piu' omogeneo tra gs rt ed r che in Italia.

Detto questo, quando usci' mi innamorai della prima f800gs, oggi come oggi, mi viene abbastanza il voltastomaco guardando le medio piccole cilindrate bmw. Sono chiaramente indirizzate ad altri mercati.

Ma loro i calcoli si sanno fare molto bene.

Non si puo' giudicare la strategia industriale e commerciale di una azienda con la testa del consumatore italiano che la prima preoccupazione che ha è vedere se ha chiuso le gomme o no.

giessehpn 07-01-2022 12:12

Quoto Brein secondo.

Un altro simpatico vezzo è quello “della bellezza del disegno del profilo del pneumatico” :mad:

LoSkianta 07-01-2022 13:06

In effetti incrociando moto con targa straniera si nota una minor predominanza della Gs su le altre moto con il medesimo propulsore.

Non mi sento però di crocifiggere gli italiani per questo.

La Gs ha delle caratteristiche di versatilità che le altre non hanno.
Fa il turismo quasi come la Rt, è facile come la R, vai forte quasi come la Rs. Il suo non essere nettamente la migliore in qualcosa la fa essere la migliore per quasi tutto il resto. Per me quei "quasi" non sono un difetto.

E lo dico da non più possessore di questo modello....

alsand 07-01-2022 13:42

Non ho mai avuto un gs , anche se ne ho guidati diversi, preferisco i cancelli della Bmw ( K) ma effettivamente e' la moto piu' facile ed equilibrata della gamma Bmw, ci fai tutto

Lucky59 07-01-2022 14:12

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10701808)
Vorrebbe essere premium........Bmw fa anche il giessino 310 che tenta di vendere caro

Non vorrebbe, è! E non "tenta" di vendere il giessino, ci riesce più che bene visto che ne vanno via oltre 20.000 all'anno. Non è il solo marchio che si può collocare nel segmento premium, ci sono anche Ducati, MV, Triumph, HD e KTM; non tutti sono riusciti finora a farsi riconoscere dalla clientela come premium ma BMW sicuramente sì. Il che non vuol dire che deve produrre solo maxi cilindrate da 25k euro o più ma, come fatto (e bene) da BMW auto, andare progressivamente ad occupare tutti i segmenti di mercato considerati interessanti con prodotti sempre percepiti dalla clientela come al top del segmento: serie 1, serie 2, la mattatrice serie 3, la serie 5, la serie 7, tutte le varie X ecc ecc.

lombriconepax 07-01-2022 14:25

Però dai possedere una moto BMW oggi non ti fa l'effetto che faceva possederla 30 anni fa'.
Cioè appartenere ad un " club" esclusivo.
Oggi ce l'ha anche il gatto.
Poi che di questo a BMW non importi niente è un altro discorso.
È il cliente storico che si sente tradito , non certo il costruttore .

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

flower74 07-01-2022 15:12

... mah... che la serie 1 nuova a trazione anteriore sia percepita come il top del segmento... insomma.

GTO 07-01-2022 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10702030)
Non vorrebbe, è! E non "tenta" di vendere
...
ecc ecc.

Mi sembri un amante del marchio almeno quanto me
Ma negli ultimi anni sei davvero uno qualunque appena firmato l'assegno anche in bmw..
Non mi piace più questo modo di fare
Sicuramente è una mia percezione, perché le attività sono fatte di persone e a volte basta cercare quelle giuste

Ma la qualità...
Pazienza
Per me di premium ha l'aria che si danno, e poi mi ero ripromesso di non usare questo termine, ma cos'è premium?!... lascio perdere dai

Quote:

Originariamente inviata da lombriconepax (Messaggio 10702036)
Però dai possedere una moto BMW oggi non ti fa l'effetto che faceva possederla 30 anni fa'.
Cioè appartenere ad un " club" esclusivo.
Oggi ce l'ha anche il gatto.

Ecco, ciò che penso
Anche il gatto!
:lol:

Lucky59 07-01-2022 16:12

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 10702065)
... mah... che la serie 1 nuova a trazione anteriore sia percepita come il top del segmento... insomma.

Ognuno ha i suoi gusti, non c'è solo BMW a competere nel mercato "premium". Storicamente, vengono definiti marchi automobilistici "premium" BMW, Mercedes, Audi e, negli ultimi anni, Jaguar. Negli USA viene inserita nel gruppo anche Lexus, poco diffusa in Europa. Esserci però è di fondamentale importanza, solo il cliente dei prodotti "premium" è disposto a pagare un generoso sovrapprezzo per distinguersi dalla massa; in linea di massima viene ricompensato con prodotti di qualità e finitura superiore, ma purtroppo questo non è sempre vero, ci sono stati casi clamorosi come la BMW E60/61 che, nelle prime versioni, lasciava davvero molto a desiderare come livello di finitura.

Lucky59 07-01-2022 16:22

Quote:

Originariamente inviata da lombriconepax (Messaggio 10702036)
È il cliente storico che si sente tradito , non certo il costruttore .

Io non mi sento "tradito", per quale motivo, poi? Forse che BMW a cominciato a regalare le sue moto come fossero delle Benelli? Neanche per sogno, fatevi fare un preventivo per una 1250 ADV ben accessoriata e poi ne parliamo. Stupisce piuttosto che moto così costose siano rimaste ai vertici delle vendite per quasi 10 anni e tuttora siano al secondo o terzo posto, senza aver perso neanche una vendita (in realtà da ottobre c'è stata carenza di prodotto)! Ci sono delle spiegazioni, ovviamente, la principale è che l'età media dei motociclisti continua ad alzarsi, quella dei clienti BMW è particolarmente alta (se ricordo bene il direttore marketing citava 45 anni, tantissimi come media), quindi si tratta di clienti maturi, professionalmente affermati, che avendo di solito poco tempo libero, gradiscono molto anche la vita associativa che BMW (come HD, maestri del genere) può offrire e i marchi generalisti invece no.

pesce.rosario 07-01-2022 16:29

un 1250 exclusive, come prezzo non e molto distante da una ktm o da una triumph... per non parlare di ducati. Ma secondo me si sta gareggiando, al prezzo piu alto... piu che alla sostanza.... e il punto del post sta saltando il banco. si era partiti dal perché.....

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Brein secondo 07-01-2022 17:05

I concessionari antipatici non li sopporto, l'assistenza lenta e costosa non la sopporto, ma se una moto è premium o no lo decido usandola, e in questo non rileva se ce l'hanno cani e porci.
Anche la porche in leasing ce l'hanno cani e porci, non vuol dire che valga come una utilitaria che fa gli stessi numeri. E magari con quella utilitaria sono anche gentili in officina ma resta quello che è. la porche è una gran macchina per chi la apprezza e se la puo' permettere. Che ce l'abbia anche chi non la sa apprezzare non cambia le cose.

Io ho avuto e provato altre moto, cosi' come ho parlato con concessionari diversi da BMW. Non è una scelta per la vita ma il GS è la moto in commercio che fa meglio per me in questo momento, dopo averci ragionato. Anzi avevo rinviato l'acquisto per molto tempo per pregiudizi sociologici. ma se è la moto migliore per me mi pareva di tagliarmi le P_ _ _ E da solo a non comprarla.
Trovato l'usato giusto non c'era nemmeno la scusa del prezzo troppo alto. proprio perchè tanti la prendono per moda c'è un interessantissimo mercato dell'usato pari al nuovo che riallinea il mercato (manco le altre le regalassero).

Non è che tutti i possessori di gs siano neofiti modaioli eh

aspes 07-01-2022 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10702115)
Storicamente, vengono definiti marchi automobilistici "premium" BMW, Mercedes, Audi e, negli ultimi anni, Jaguar. .

ehm.....jaguar e negli ultimi anni audi. invertirei le ultime due.

Lucky59 07-01-2022 17:33

No aspes, Jaguar ha impiegato oltre 20 anni a ricostruirsi una immagine appena decente, finchè era in mano alla Ford era commercialmente e a livello prodotto un disastro. Risalire la china è stato un processo lungo e penoso e solo recentemente è riuscita a convincere la clientela a superare i pregiudizi del passato. E comunque, rispetto a BMW-MB-Audi è un ancora un nano.

aspes 07-01-2022 17:39

solo questione di mettersi daccordo sul periodo, ai tempi delle jaguar anni 50 e 60, E type e compagnia audi non esisteva piu' dagli anni 50 ed e' stato riesumato da VW negli anni 80 da zero per darsi una dignita' nel settore auto di lusso. Solo questione di stabilire il periodo di riferimento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.