![]() |
Quote:
Ahahahahaa!! |
Quote:
|
Quote:
Ho scatenato una reazione di sdegno? "Ma lo sai che c'è gente che guadagna 1000 euro al mese e spende 5000 euro per una RD07 mal tenuta?" (cit.) |
io confermo chiavica... :-D
|
Che i costruttori mettano in vendita mezzi che, alla prova dei fatti, hanno potenze inutili ma si vendono bene, è indubbio.
Fra l'altro, tirar fuori uno strafogo di kW da un motore non è così banale, occorre una raffinatezza tecnologica non comune. E questo, da un lato giustifica il prezzo iniziale, dall'altro giustifica una manutenzione di costo stratosferico. Tanto da far divenire qualunque acquisto cash, in realtà, un acquisto rateale dissimulato. |
Bè, non è nemmeno una opera così fantascientifica dato che più o meno tutti i produttori (e sono tantissimi) sono grosso modo allineati, anche perché un sacco di piattaforme sono ormai condivise.
Nessuno più ormai re-inventa la ruota come avveniva un tempo con l'introduzione di tecnologie innovative (vedasi iniezione elettronica, common rail) né tanto meno sviluppano in proprio centraline proprietarie. Al massimo calibrano piattaforme grosso modo comuni. |
Quote:
Ovvio che non ha la capacità di carico di una rt o la velocità di trasferimento del gs , ma se fossi obbligato a tenerne una credo proprio che terrei lei. Il frullare del motore, il suono dello scarico e la dinamica di guida sono caratteristiche che rendono un piacere andarci in giro, ovviamente con calma e senza fretta. Devo anche ammettere, per amore di verità, che l'aver superato i 60 anni aiuta a diventare nostalgici :oops: Franco |
E' una cosa più che sensata la tua, specialmente dal momento in cui hai "cresciuto" quella moto. Farei anche io lo stesso.
Ma sempre una chiavica rimane se paragonata alle moto attuali. Un po' come la mia che va un gran bene ma che se paragonata alle moto attuali rimane una mezza chiavichetta :lol: Ma è la mia e l'ho cresciuta io e la tengo come se l'avessi acquistata l'altro ieri. |
chiavica prestazionalmente non ci piove. ma le emozioni vengono da altro.
E siccome andiamo in moto per divertimento, posso dirti che il sound che veniva dalla mia cbx 6 cilindri in piena accelerazione era emozionante. Anche se una hornet 600 di un rumeno mi avrebbe sverniciato al semaforo. Idem per il kawa mach3. Idem se mi dai da guidare una alfetta...frega niente se sul misto mi semini con la golf ultimo tipo |
sta storia emerge sempre un po' dappertutto in vari thread del forum, fa piacere che adesso ci sia una discussione apposita.
Comunque mai come in questo momento il mercato offre tante moto diverse in termini di prestazioni e prezzo che alla fine uno può scegliere la moto che preferisce e farci quello che gli pare, nei limiti della legge, s'intende |
Quote:
L'accenno alle moto del passato (ho citato la vecchia AT puramente a caso) mi è venuto di farlo in quanto non è solo la potenza che è aumentata sui mezzi di oggi, ma una serie di altre finezze evolutesi di pari passo che rendono una moto moderna quasi sempre un mezzo eccellente da usare, salvo particolari casi di prodotti mal riusciti. |
Non ha più senso, per me, da quando hanno incominciato ad aumentare la cilindrata per aumentare i cv... quasi 20 anni fa, a metà 2000, c'erano già 1000 bicilindrici da 130 a 150cv e 1000 4 cilindri da 160-180 che erano e sono ancora dei missili.
Ok le limitazioni euro ma vedo che la ducati ha un v2 950cc da 150cv, quindi si può fare. |
Quote:
|
La penso come Chuckbird ma capisco anche perfettamente che la frattura tra obsodipendenti e tecnodrogati è insanabile. Però faccio una domanda a tutti gli obsodipendenti: ma voi vi ricordate davvero bene le moto di 30/40 anni fa? Io ce l'ho ben vividi nella memoria i ricordi di molte moto del passato e alcuni ancora mi fanno scendere brividi freddi lungo la schiena! Se penso ai freni della R80 G/S, al telaio della GSX550, alle sospensioni oscene di quasi tutte, alla guida da cancellata in ferro battuto della K100, non posso che ringraziare il signore di avermi dato la possibilità di guidare anche dei veri gioielli come R1250GS e simili (non faccio questioni di marca)!
|
Se le compri per usarle ok (la lavatrice non c'entra nulla).
Se le compre per lucidartele, ok lo stesso se ti aggrada, ma non puoi lamentarti con chi sostiene che siano oggetti totalmente superati e che oggi non hanno praticamente più ragion d'essere ... se non in mano ai collezionisti appunto. La nostalgia finalizzata alla collezione è positiva visto che mantiene viva la storia e i ricordi (per chi li ha). La nostalgia finalizzata alla critica dei mezzi odierni, no. |
Quote:
|
Non per nulla la Royal Enfield, per non correre rischi, ha scelto di tirare fuori non più di 24 cavalli dal 400cc che monta la Hymalaian..............
|
Quote:
Ne bastano e avanzano 50. |
Quote:
|
Come già detto, le case produttrici devono vendere.
Anni fa c'era la gara a chi andava più veloce (CBR-XX, Hayabusa, ZX-12R, etc..), poi la moda è passata.. Ora è il periodo degli enduroni (o meglio, moto da viaggio con sovrastrutture che assomigliano ad enduro anabolizzate).. passerà anche questa moda. Per conto mio, possono produrre e vendere anche mezzi da 1000 cv, non ne trovo il senso, ma non è un problema che non mi ci fa dormire la notte. Semmai mi viene da sorridere quando si sente o si legge di gente che sfrutta pienamente mezzi del genere... ecco, lì qualche dubbio mi viene (ma non mi toglie ugualmente il sonno ;) ) che forse non si rendono conto di quanto l'elettronica tagli per farli stare in piedi. E' contento lo Stato, che incamera mica male sui bolli e sulle accise del carburante, quindi ben venga! :lol: Unico neo: ben venga elettronica etc... ma quando con quei bolidi si prende velocità in pochi metri...poi alla curva bisogna ricordarsi di frenare :rolleyes: .. e seppur aiutati dai controlli, alla fisica non si scappa... :confused: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |