![]() |
Ciao, premetto di essere ignorante in elettronica, quindi chiedo scusa a priori. Di questo schema non capisco cosa c'entrino le trombe e i diodi da 10Amp. Altra domanda, di che colore è il filo degli abbaglianti? Inoltre se sono positivi (rossi) perché chiudono a massa? E non capisco anche il giro del positivo tra relé interruttore e faretti.
|
Ciao dib0231
Le trombe--- se usi le trombe , si avrà nello stesso istante il lampeggio dei faretti . Abbagliante ---se lampeggi si avrà nello stesso istante il lampeggio dei faretti. I diodi servono a far si che si abbia una separazione fra lampeggio e tromba , e rendere indipendenti i due impianti . Nella RT 1200 il filo che alimenta la lampadina alogena abbagliante è bianco . I fili rossi , non vanno a massa ,attraversano un utilizzatore ( se no ci sarebbe un corto circuito ) I due fili rossi che escono dai diodi vanno alla bobina del relè . I faretti possono essere accesi sia tramite Il filo rosso che esce dal fusibile , va all'interruttore e poi ai faretti che li accenderà . Oppure i faretti verranno accesi temporaneamente ( quando non utilizzati ) o dal lampeggio abbagliante oppure dal funzionamento delle trombe |
Anche se la richiesta di chiarimenti non è mia, ti ringrazio molto
Ciao SMB |
Ciao DettoriGiampaolo, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, anche il mio cagnolino mi ha cicchettato perché non capisco una mazza in elettronica. Prossimamente inizio i lavori. Un lampeggio.
|
Buon lavoro !!! :arrow:
|
Salve,
mi ricollego qua per non aprire un ulteriore thread. dibo231 non so se hai fatto, alla fine, il lavoro, ma vorrei solo fare notare che DettoriGiampaolo faceva riferimento all'abbagliante ALOGENO e non a LED. |
Nel faro con lampade originali , le lampadine sono alogene , io invece ho sostituito tutte le lampadine , ed ora è full led.
Comunque il lmpeggio è indifferente da tipo di lampadina che si usa. |
Mi ha indotto in errore l'aver letto lampada alogena e LED.
In ogni caso, daro' un'occhiata perche' e' una modifica che avevo intenzione di fare. :arrow: "Comunque il lmpeggio è indifferente da tipo di lampadina che si usa." Questo e' lapalissiano. Grazie ancora |
@dib0231
Scusami: ho tardato (....) a risponderti solo perche' vedo solo ora la domanda La mia e' un GS del 2006. Ovviamente non so dirti se il device e' compatibile con le nuove versioni di moto |
HEX ezCAN
Vedo ora il post datato 2021, immagino che @dib0231 abbia risolto la sua problematica.
Vorrei dare ugualmente il mio contributo, e leggendo tutto il thread non credo sia stata data anche questa soluzione. Io ho installato una centralina aggiuntiva HEX ezCAN che si interfaccia direttamente con la linea CAN della moto e permette di alimentare e comandare 4 dispositivi elettrici come fari aggiuntivi, frecce di ingombro come per il MY2022, clacson o abbigliamento riscaldato, il tutto utilizzando gli interruttori già presenti sulla moto o aggiungerne altri. I collegamenti sono semplici, la centralina è programmabile da PC con cavo USB, il prezzo della centralina è importante. Io ho installato altri fari LED da 110mm, oltre a gli OEM di profondità, che si attivano al lampeggio degli abbaglianti con una funzione stroboscopica, mentre attivando gli abbaglianti si accendono al 100% della luminosità con luce fissa, inoltre ho programmato la centralina in modo da fare attivare i fari supplementari a luce stroboscopica anche quando si agisce sul pulsante del clacson. https://www.hexezcan.com/installation/r-series-lc/ |
Abbaglianti e faretti insieme con HexEzCan
Donald Duck,
ho scritto ai tipi della HexEzCan ed effettivamente mi hanno risposto che attivare ABBAGLIANTE LED e FARETTI LED, insieme, è possibile, impostando la luminosità degli ANAbbaglianti a zero (per il giorno e per la notte) e impostare la luminosità degli ABBAGLIANTI a quella desiderata (per me al 100%). L'unica cosa che non mi piace molto è il dover usare il comando frecce per accendere/spegnere la funzione. Premettendo che ancora devo comprare la loro centralina, è possibile usare dei normali interruttori invece che la soluzione da loro proposta? Mi sembra di capire che tu hai fatto così. Grazie. Rob |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. |