Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Da Adventure a … Super Adventure? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515566)

Andrea1982 31-08-2021 07:53

@gonfia
lol
[emoji1787]
molto particolare
cmq due valigie ce le attacchi [emoji2957]

xr secondo me abituato come sei con la tanta coppia ai bassi giri che ha il gs, (a trotterellare con marce alte) non fa per te e ti sembrerebbe (passatemi il termine) “rotto “ e non ti ci vedo a far le curve in prima o in seconda per tenerla su di giri..
oltre al fatto che anche tu come me non sei proprio bassino
e quella sella infossata bassa che non ti permette nemmeno di muovetti a me proprio non va giù

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 31-08-2021 19:00

In prima o secondaaaa???[emoji15][emoji15]
Ma se quando l’ho provata ero sempre lì a cercare la SETTIMA perché mi sembrava di sentirla troppo su di giri!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Ma lo so, sono anomalo io…[emoji2371]

Tapatalk

max 68 31-08-2021 19:25

Quando avevo provato xr 1000 al passo penice non mi era sembrata fiacca ai bassi regimi ;)

TAG 31-08-2021 20:26

mah
la XR scappa via da sotto ad ogni marcia
almeno quella che ho provato io (un 2018 di un amico)
fiacca non è la parola giusta...
teppista si avvicina di più

anzi io la moto del mio amico l'ho soprannominata "icsterica" perchè non sono riuscito in nessun modo a farla andare in maniera tranquilla

divertente per chi cerca questo aspetto

MIRKO78 31-08-2021 20:31

@max68 no non e fiacca ai bassi ma dipende come apri il gas e quanto “motore” vuoi e quanto sia pronta a darlo a quei giri, allora si che sentì la mancanza di coppia in maniera importante rispetto al gs. Se “passeggi” sono buone entrambe e non noti differenze abissali se non nel modo in cui chiedono di girare con più cambi marcia a favore dell’ xr rispetto al gs. In soldoni la differenza di coppia la potrai riconoscere più facilmente a giri medio bassi che alti, quando sei su con i giri notare le differenze e per pochi. Infatti tanti preferiscono la coppia ai cv, più fruibilità e piacere di guida, dai giri medio bassi ci devi passare per forza per arrivare agli alti e se già li hai coppia te la godi sempre

max 68 31-08-2021 20:42

@tag l ultima versione l hanno resa meno isterica, più turistica.. @mirko78 concordo , avendola provata una ventina di minuti non è che si può conoscerla un gran che...e anche vero che dopo ho provato il 1250 che ha un erogazione talmente fluida e si guida talmente bene che personalmente non mi fa rimpiangere il carattere sportivo agli alti regimi dell xr....

Vento notturno 31-08-2021 21:41

Fossi in te la prenderei, così ti togli il dente. Personalmente non mi è mai piaciuta, i pregi non sono tali da far scattare le scintilla.

Andrea1982 01-09-2021 00:04

@mirko78

esatto

e gonfia lo sa
io prima ho avuto una s1000rr
2015

sotto i 6-7k giri era “morta”

un bicilindrico di grossa
cubatura senza controlli attivi fino
in terza o quarta marcia già a 3k giri se dai gas a manetta ti capotti [emoji1787][emoji1787]
ma son sempre
gusti e stili di guida ovvio

GIGID 01-09-2021 00:12

Da Adventure a … Super Adventure?

Condivido ciò che mi hai risposto, ma considerando proprio che RT e GS sono ridondanti e piuttosto simili, se nei tuoi giri in solitaria non fai sterrato, perché non usare anche lì l’RT ?
E la R penso ti darebbe un gusto immenso sul tuo Appennino.
Più soddisfazione con la R sull’Appennino che mancanza del GS nei giri in solitaria a dover utilizzare l’RT.
Che poi con la R bialbero ci ho fatto dei gran bei giri anche di più giorni, unico limite l’autostrada.
Quando ho provata la R1250R mi ha saputo stupire per maneggevolezza e motore. Molto di più della prima 1200LC.
E sono un fan del telelever.
Pensaci … tanto al massino la rivendi e prendi l’XR [emoji6]

Almeno … provala, fammi questo favore, ma tra le tue curve.

Pensa che alla seconda rotonda del test drive ho raschiato la punta del piede sull’asfalto … io [emoji23]

Sarebbe quella che affiancherei al mio GS, se riuscissi ad usarle entrambe.

millling 01-09-2021 01:41

Beh, se non ritirassi la scarpa ad ogni curva se ne adrebbero un paio ad ogni fine settimana. Meglio grattare una pedana che fa piu' effetto e dura di piu.

Manera 01-09-2021 10:10

Ma quanto consuma in più del GS 1250 la k 1290 e anche la XR? Secondo mè su una moto che la si usa molto bisogna considerare anche quello un pò, il con 1250 sempre sui 19al lito anche i 20 se faccio il bravo.

Slim_ 01-09-2021 10:28

Mia esperienza, 1250: 19/20 - Sadv 18/19 - XR non so.

diws 01-09-2021 10:39

Ho sempre fatto l'uso di rt e gs come il tuo, rt con moglie e viaggi in coppia e gs da solo.
Però, quando ho fatto la Romania e la Grecia sono andato di gs anche con la moglie e, visto lo stato delle strade che ho percorso, non me ne sono pentito.
Resterei quindi su questa configurazione d'uso. Tra ktm e gs non posso aiutarti perchè, a mio avviso, dipende dai pruriti del polso, se ne hai ancora :-).
Ho già avuto ktm e se avessi 20 anni di meno probabilmente, tre mesi fà al posto del gs, avrei preso il KTM 1290 adv R che mi fa sangue solo a vederlo, però poi a ragionarci son rimasto in casa bmw e non me ne pento.
Ripeto, è una scelta personale e solo tu puoi sapere cosa fare perchè sono comunque ottime moto.
Ciao
Franco

Gibix 01-09-2021 12:41

anch'io se potessi un 1250R per i miei giri su asfalto da solo la prenderei al volo, provata un paio di mesi fa, non ti sembra neanche lo stesso motore di RT e GS.
una moto tra quelle provate negli ultimi anni che mi ha dato gran gusto è stata la F900XR. posizione di guida ed ergonomia perfetta, maneggevolissima, peso inferiore, giusta potenza ed erogazione per l'uso stradale, cambio morbidissimo e preciso. unica pecca la sella, che è una tavola, ma forse basterebbe la versione alta. la considererai un downgrading, ma se ti capitasse provala.

gonfia 01-09-2021 13:52

Da Adventure a … Super Adventure?

La 1250R fa un gran sangue anche a me, e sono sicuro che -in ben precise occasioni - me la godrei un sacco!
Ma… sono abituato (bene!) ad una guida più alta, ad una buona protezione aerodinamica e , aspetto da non sottovalutare, ad una grande “quantità” di moto davanti agli occhi: senza contare il fatto che la relegherei a soli giretti in zona, e soprattutto nella bella stagione solamente, sentirei comunque la mancanza degli altri fattori, e finirei per usarla poco… e non avrei più 2 moto per viaggiare.
Io uso entrambe le moto tutto l’anno, e con un utilizzo quasi identico (unica differenza è che i viaggi in coppia li faccio solo con l’RT)… vorrei mantenere questa versatilità
Il vantaggio del 1290SA rispetto al 1250ADV è soprattutto che avrei una moto “un po più diversa” dall’RT pur mantenendo una versatilità simile (sempre esclusi i viaggi in coppia, che continuerei a farli con l’RT, e anche qualcuno in solitaria).

L’XR900 è effettivamente una bella moto!
Certo, è una downgrade ma è un bel prodotto, anche se per i motivi esposti prima per me non sarebbe il massimo…

Un’altra alternativa che mi è venuta in mente in questi giorni e che potrebbe fare al caso mio perché la vedo un po’ come un’XR1000 molto più addomesticata, comoda e meno estrema è la Versys 1000: bel motore, ciclistica sana, comfort e la giusta dose di divertimento e versatilità… a prezzo di saldo rispetto alle altre candidate!

Tapatalk

max 68 01-09-2021 14:08

A me non dispiace neanche la nuova tracer 900 , provato le versioni precedenti gran bel motore ...

GIGID 01-09-2021 14:23

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 10626672)
Beh, se non ritirassi la scarpa ad ogni curva se ne adrebbero un paio ad ogni fine settimana. Meglio grattare una pedana che fa piu' effetto e dura di piu.

Beh … ma tu sei manico e hai il V4 … io sono fermone, anziano e con il GS.
Mica riusciamo tutti a diventare piloti come voi con il Ducati.
Poi a me che faccia più effetto raschiare la pedana … proprio per dirla tutta … importa sega … non ho bisogno di questo per sentirmi motociclista … o altro [emoji6]
Pensa che non mi vergogno neppure a far vedere le gomme senza tacche consumate …

Che poi … qualche pilota e più veloce di molti di voi … proprio non le chiudeva le gomme.

MIRKO78 01-09-2021 18:21

Le gomme le puoi chiudere anche in rotatoria e questo di certo dice tutto.
In strada a mio avviso avere un margine di sicurezza è obbligatorio, SEMPRE.
@Gonfia se hai la possibilità e la volontà di cambiare fallo, a tornare in dietro sei sempre in tempo, l’unica cosa che secondo me devi considerare con attenzione e che poi avresti due moto con differenze più importanti rispetto ad ora, RT e GS non sono assolutamente sovrapponibili ma in molti aspetti “simili” di conseguenza adesso non credo tu preferisca una all’altra in assoluto, ma ti piacciono entrambe, ti soddisfano entrambe e non faresti a meno di nessuna delle due. La 1290SA è una gran bella moto, ma la sua maggiore differenza dalla RT e dal GS potrebbe non piacerti, non so se rendo l’idea, esempio esci con il GS non rimpiangi di non aver preso l’RT e viceversa, ma con la KTM potrebbe succedere.
Un ragionamento un po’ contorto ma secondo me da fare......

Slim_ 01-09-2021 18:46

A mio parere è un pensiero molto personale. Due moto con troppe analogie si sovrappongono, meglio due cose molto diverse tra loro (per me).

ZUZZU 01-09-2021 21:31

Condivido.

Mi sono sempre chiesto cosa te ne fai di 2 boxer.

Capisco che GS e RT siano ciclisticamente differenti, ma la sostanza è quella.

Per me:

Tieni il GS e ti prendi una Ninja H2 SX SE, FJR 1300…….

Tieni l’RT e ti prendi …..quello che vuoi

:lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.