Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Franz730 30-08-2021 21:06

Buonasera. Oggi sono andato sul Rolle, ho preso acqua a scendere fino a Rovereto,a tratti forte.. All' altezza di Trento , in tangenziale , uscendo dalla galleria, il diluvio. Sulla carreggiata almeno 10 cm di acqua, avevo paura dell' acqua planning, invece le gomme si sono comportate bene, nessun problema. Sto parlando delle TA 3 con all'attivo 10400 km.
Attenzione, non voglio dire che siano le migliori sul bagnato, voglio solo rassicurare chi le ha appena montate, fanno il loro dovere. E certo , io non ho mai cercato nessun limite, ho guidato tranquillo, cercando di arrivare dove dovevo senza danni, con moglie e tris di valigie al seguito. Non sono le migliori ed infatti per la stagione autunnale e fin quando potrò , monterò delle gomme più idonee al periodo, tra mutant, R01 o tck70, ma per il periodo caldo per me sono ottime, un buon compromesso tra sicurezza e durata. Ho scritto questo anche per ringraziare chi mesi fa' le aveva consigliate a me che ero indeciso , qui sul forum .

mik lag 03-09-2021 19:49

Devo cambiare le gomme volevo provare le pirelli str... Qualcuno che le avute come si e trovato???

Slim_ 03-09-2021 20:14

mik lag, qui c'è già molto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=9979277

mik lag 03-09-2021 20:25

Grazie slim

RESCUE 03-09-2021 20:26

Oggi pomeriggio girello per “rodare” le TA3 prima della partenza, ebbene dopo una mezz’ora mi sono sentito a “casa”……

C-O-N-T-I-N-E-N-T-A-L.

“GIESSISTA” cit.

max 68 03-09-2021 20:36

@rescue prime impressioni rispetto a tck70 ?

RESCUE 03-09-2021 21:18

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Meno rumorose ugualmente performanti aspetto di capire come vanno sullo sporco dato che le TKC70 fanno bene tutto…anzi, l’unica cosa dove pagano è sulle andature di trasferimento autostradali quando le velocità vanno oltre il codice.

la differenza maggiore l’ho percepita rispetto alle Mutant nella discesa in curva e sopratutto sui tornanti con le TA3 e come con le TKC70 è sempre graduale non un accenno di caduta in curva, le mutant non mi hanno mai dato piena fiducia per il loro comportamento ripeto stiamo cercando il pelo nell’uovo.

In più le mutant saranno state alla frutta saranno state scalettate, in curva innescavano una risonanza fastidiosa tanto che mi ero deciso di rismontare il becco e le protezioni laterali e inserire del neoprene adesivo nei punti di contatto delle plastiche….
nulla di tutto ciò.
Con le TA3 (nuove) la risonanza è SPARITA totalmente non mi capacito neanch’io.

Ripeto sensazioni personali, ma credo che le mutant non le rimonterò, anzi ho già a casa un treno di TKC70 Rocks!!

“GIESSISTA” cit.

max 68 03-09-2021 21:42

@rescue grazie delle informazioni , penso anch'io il prossimo cambio di provare ta3 ..

Gabriele-1970 04-09-2021 18:20

ho le TA3 da circa 2000km su un multistrada enduro 1260, a 50km/h ho un saltellamento dell'anteriore che poi svanisce appena sopra ai 60, ad alte velocità moto stabile e manubrio che non si muove di un millimetro, portata ruota dal gommista che mi ha spostato i pimbioni di qualche cm, ma il problema è rimasto.
tra un mesetto rimonterò le Karoo street con 3000 km smontate a inizio estate e vedremo se il problema è nel copertone o nel cerchio.
Sulle Karoo è ancora ben visibile il bollino rosso da posizionare in corrispondenza della valvola, l'ho cercato sulle Ta3 e non lo vedo.
Per chi possiede le Ta3 può darmi qualche riscontro sia della presenza del bollino colorato che del posizionamento dello stesso in riferimento alla valvola?
Grazie.

Gnolo 04-09-2021 19:08

Quote:

mi sono sentito a “casa”……
C-O-N-T-I-N-E-N-T-A-L.
È già ……bravo bravo

mik lag 04-09-2021 20:43

Ta3 gomma da usare a luglio e agosto... A settembre come si abbassano le temperature lr puoi buttare nel fosso.... Lo dico perché avute e da amici di merenda che le usano

katana 04-09-2021 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele-1970 (Messaggio 10629094)
ho le TA3 da circa 2000km su un multistrada enduro 1260, a 50km/h ho un saltellamento dell'anteriore che poi svanisce appena sopra ai 60, ad alte velocità moto stabile

Montate su ktm 1290, stesso saltello all'anteriore ma tra i 60 e i 70.
Non ho visto "bollini" colorati per centrare rispetto alla valvola.

Inviato seduto al bar

Gnolo 05-09-2021 00:02

@mik lag addirittura !!! Se sei drastico le ho usate per 4 treni e non ho mai riscontrato le tue problematiche

mik lag 05-09-2021 00:26

@Gnolo.....non sono drastico come sempre sulle gomme e sempre soggettiva la cosa, però ti assicuro che non sono l unico che con queste gomme appena la temperatura scende e umido /bagnato non si è trovato bene... Ci sono anche vari test dove in queste condizioni le ta3 ne escono maluccio

Gnolo 05-09-2021 00:54

Secondo me fa tanto la confidenza che si ha con la moto ….. io è da 2000 km che uso le mutant sulla xr e ti posso garantire che per ora non mi fanno rimpiangere le gomme stradali ….. sono nelle temperature sopra i 30 gradi ti danno quella sensazione di scivolare però dosi un po’ il gas è tutto passa però le TA3 le ho usate in tutte le situazioni e si sono sempre comportate bene

RESCUE 05-09-2021 08:03

Al rientro vi saprò dire come si sono comportate le TA3 sull’acqua, dato che è prevista acqua.[emoji28]

Naturalmente sulle gomme vale tutto ed il contrario di tutto, le sensazioni sono personali almeno per noi mototuristi/motociclisti della domenica.

“GIESSISTA” cit.

mik lag 05-09-2021 08:12

@Gnolo stai parlando delle mutand.... Parere mio la miglior gomma attualmente sul mercato almeno per il gs....

Gnolo 05-09-2021 11:19

@mik lag e una ottima gomma lo devo ammettere per la stagione più fredda …..poi con il caldo ritorno alle stradali

gonfia 07-09-2021 10:54

Non so quanto sia pertinente perché la moto su cui erano montate non è il GS ma il 1290SA, ma le Mitas Terra Force R mi sono piaciute parecchio e per molti aspetti mi ricordano le “mie” Meridian, con tanta omogeneità di piega e facilità di gestione delle traiettorie… mi sono sembrate gomme interessanti, e credo che costino un bel po’ meno delle altre.

Tapatalk

max 68 07-09-2021 11:11

Preferisco giudicare le gomme a fine vita , da nuove bene o male se la cavano tutte , o quasi ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19.