Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma i concessionari ci sono o ci fanno? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515419)

bim 23-08-2021 09:53

Ci sono anche degli ottimi venditori, ti fanno sedere non per farti un preventivo inutile perdita di tempo visto che i prezzi li conosciamo meglio di loro, ma per venderti la moto e farti andare via contento
Anni fa un concessionario Lancia dalle mie parti aveva un venditore talmente abile che mi ha venduto non so quante auto e sono sempre stato soddisfatto, cosa per nulla banale!
Poi i venditori Bmw tra promozioni accessori optional soluzioni di acquisto, hanno una gamma di possibilità che se uno entra con un minimo interesse ed esce senza moto, per me la colpa e’ esclusivamente del venditore!

euronove 23-08-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 10621188)
dopo 35 anni di commerciale automotive (...)

Correggimi se sbaglio: i potenziali compratori sovrastimano enormemente il margine che ha una concessionaria su ogni vendita (sia di auto che di moto), e si sentono i salvatori della baracca con la loro firma, della serie: se non venivo io questo mese chiudevate.
Quando la realtà è: al limite mi hai salvato la mattinata, nel pomeriggio spero in altre firme.
Questo ovviamente non per sminuire la cura del potenziale cliente (che facciano guadagnare singolarmente poco o tanto, comunque vivi grazie a loro).

yuza 23-08-2021 10:50

Concordo, infatti quello che mi ha lasciato perplesso è proprio che il venditore non ci abbia nemmeno provato a fare 2 parole e capire che intenzioni ho...chi sei per capire da lontano che non ho intenzione di comprarla, the mentalist?!
Sono arrivato con una ADV (che vale 9-10mila€) per provare una ADV nuova, vestito di tutto punto, con casco arai da 600€...non col ciao e le ciabatte!
Chiedimi se mi è piaciuta almeno, un parere...ti avrei anche detto che dare le moto in prova in riserva non fai un figurone... :-)

aspes 23-08-2021 11:11

:lol:zitella acida e rompicoglioni

Skiv 23-08-2021 11:32

Quote:

chi sei per capire da lontano che non ho intenzione di comprarla, the mentalist?!
Io sono in altro settore ma li riconosco pure telefonicamente senza vederli :lol:

Brein secondo 23-08-2021 11:43

Appunto, telefonicamente ci parli, è proprio li' la questione.

RedBrik 23-08-2021 11:57

Nah, un venditore sgamato lo distingue quello che vuol fare un giro da quello che magari compra.

Nel caso in oggetto ci ha visto giustissimo, pare :lol:

Yuza è infastidito perché lo hanno sgamato

Skiv 23-08-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Brein secondo (Messaggio 10621358)
Appunto, telefonicamente ci parli, è proprio li' la questione.

quindi quando ha chiamato avevano già capito tutto :)

yuza 23-08-2021 12:10

Com'è che altrove sparate a zero sui concessionari e qui invece ce l'avete con me?!
:-)

Se ha capito tutto subito, addirittura dal telefono, bravo lui...resta il fatto che non consiglierei questo conce ad altri e che dovessi decidere di acquistare il nuovo probabilmente andrei altrove...a questo punto forse il suo lavoro non lo ha fatto comunque benissimo, eh....

aspes 23-08-2021 12:40

te la sei cercata, adesso ti becchi il perculamento :lol::lol:

Gunflint 23-08-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviata da yuza (Messaggio 10621374)
Com'è che altrove sparate a zero sui concessionari e qui invece ce l'avete con me?!
:-)

Io sono d’accordo con te.

Il venditore non sa mai chi ha davanti o, chi, quella persona potrebbe presentargli in termini di potenziali acquirenti.

Per me ha fatto un errore banale.

Ho fatto notare la poca attenzione verso il cliente anche nel questionario relativo alla soddisfazione cliente dopo il primo tagliando alla mia F900XR.

Se prenoto un tagliando in fast lane e quindi attendo nel salone, mi dovresti chiedere , a mio avviso, se gradisco un caffè e se avessi piacere di provare qualche mezzo in particolare da cui poi non sai mai cosa potrà nascere.

Mi sembrano banalità ma non per importanza.

Un saluto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

GTO 24-08-2021 00:30

Senza voler ridurre il discorso alle sole capacità (o incapacità) del venditore penso che in questo caso il venditore abbia toppato mentre in altre circostanze (forse) saprà fare bene il suo lavoro

Stiamo parlando di rapporti umani e capacità di non lasciarsi sfuggire nemmeno un cliente

Capita anche a me sul lavoro
Lo riconosco subito quello che fa perdere tempo da quello che chiede perché vuol sapere davvero
Però mi stupisco ancora, perche il mio pregiudizio (modellato dall'esperienza) può indurre all'errore e capita che avevo "deciso" di classificarlo come un perditempo quando invece così non è
Quindi, vanno sempre trattati tutti bene

Kinobi 24-08-2021 09:31

OT
Un giorno entrai in un negozio di camper, ed avevo circa 35 anni.
Vestito a mio solito (vendo prodotti per la montagna e testo scarpe da arrampicata. Quest'ultima cosa mi porta ad avere spesso male ai piedi ed uso ciabatte, anche d'inverno).
Il venditore, a 600 metri da casa mia, non mi cagò di striscio. Ero con moglie e bambino in braccio.
Quando dopo 20 minuti di attesa mi rivolse la parola, gli chiesi un preventivo che mi fece senza sconto. Era febbraio.
Gli dissi ero un venditore, ma nulla. Zero sconto, a stento ci fece entrare nel mezzo per vederlo.
Ritornai dopo un mese a far regolare una pompa d'acqua in quanto era concessionario ed era garanzia, con un mezzo da 68 mila euro. Sempre con ciabatte.
Il tipo mi chiese dove lo avevo preso.
Gli risposi "spero tu non sia a provvigione" e non gli dissi dove.
Mai giudicare un cliente, e se si perdere tempo, fa parte del proprio lavoro
Fine OT

giessehpn 24-08-2021 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Kinobi (Messaggio 10621926)
..
Mai giudicare un cliente, e se si perdere tempo, fa parte del proprio lavoro
Fine OT

Con tutte le variabili e le sfaccettature possibili, quoto al 100%.

Bumoto 24-08-2021 11:36

Quote:

OMai giudicare un cliente, e se si perdere tempo, fa parte del proprio lavoro
Fine OT

Sono nelle vendite da oltre 30 anni, vero mai trattare con sufficienza un potenziale cliente perchè fa parte del lavoro e in futuro potrebbe diventare cliente, ma è anche vero che il perditempo lo riconosci dal "buongiorno" e ci azzecchi il 99% delle volte

Rob-Roy 24-08-2021 13:59

Quote:

OT
...cut...

Azz il camper a 35 anni no però :-o

Skiv 24-08-2021 19:19

Onassis levati proprio:lol:

Sanny 24-08-2021 19:41

qualcuno mi spiega da cosa o come lo capisce il venditore se compero oppure no??

premetto che non ho mai provato una moto...(anzi una volta si ma su insistenza del dealer mentre aspettavo un tagliando), e in casa si dice ne abbia comperate 46...( io ci credo poco:lol::lol:). Potrei raccontare un po' di aneddoti del perche' da alcuni dealers ( ho avuto quasi tutte le marche) non ho messo piu' piede e il perche' da altri ho mandato clienti...

ad uno ho fatto vendere almeno io una cinquantina di HD ...di fascia alta, e a loro volta hanno portato altri clienti...;)

ora qualcuno mi spiega da cosa si nota???

Impego tanto a scrivere, quindi gli aneddoti li tralascio al momento...

ma fatemi capire tutta questa psicologia che si usa, e dove la imparano...

ovviamente senza polemica.;)

RedBrik 24-08-2021 19:44

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 10621836)
Lo riconosco subito quello che fa perdere tempo da quello che chiede perché vuol sapere davvero

e aggiungo, che vuol pagare :lol:

comunque, idem, come credo chiunque faccia un lavoro abbastanza a lungo

Quote:

può indurre all'errore e capita che avevo "deciso" di classificarlo come un perditempo quando invece così non è

sempre idem e infatti generalmente faccio come fai tu:

Quote:

Quindi, vanno sempre trattati tutti bene

ma è una cosa che costa moltissimo tempo, sarà che faccio una professione dove ogni 100 son 99 curiosi e 1 cliente, e non so quanto sia efficace.

Mi sa che vendere moto è un po' così, tanti entrano per "dare un'occhiata" ma non comprano una sega e non compreranno mai una sega.

Considerando poi che le BMW, in Italia, si vendono da sole, e spesso a clienti che la cambiano con regolarità, ci sta che un venditore possa diventare "distaccato" da nuovi potenziali clienti.

Brunob 24-08-2021 20:07

Sono d'accordo con Red, il venditore in gamba, lo vede quando apri la porta se hai intenzione di comprare o meno.
Poi, se vai in bmw e sei interessato ad un modello che si vende poco, magari ti prestano un po' più di attenzione, se invece sei interessato ad un gs o un xr che si vendono da soli e ti hanno battezzato come uno che non compra, non ti prestano più di tanta attenzione.

Lo scorso anno quando comprai l'xr entrai per la prima volta in una concessionaria bmw, dopo 20 minuti avevo firmato per la nuova xr.
Avevo da rendere una ktm sd1290 di 6 anni e il conce mi disse: se il tuo usato aveva un anno o due non ti avrei venduto niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.