![]() |
Quote:
cosa vuol dire esattamente spingere sulle pedane? perche', dalla fisica, seduto sopra la sella, spingere sulle pedane -e basta- non ha nessun risultato dinamico se non quello di affaticare i muscoli. "sposto il peso del corpo spingendo sulle pedane", anche, non capisco cosa vuol dire. Per spostare il peso e spingere sulla pedana, a me sembra che significhi alzarsi in piedi, ma non mi pare sia comune nella guida id una RT curvare senza agire (anche senza accorgersene) sul manubrio a me pare poco probabile, in condizioni normali. poi, magari capisco nulla io, eh ma quoto sul thread bellissimo |
La guida in strada è una"sottiguida" della pista, il modo corretto per andare forte e quello che vedi in tv, poi con moto turistiche che pesano 300kg non ha senso imitarli spostando il corpo, allargando ginocchi e gomiti estremizzando le manovre come fanno loro.
Già che sposri un po'il corpo all'interno della curva anche se inconsciamente carichi più peso sulla pedalina. Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Ma sopratutto scalda ....?
|
Spingendo sulla pedana significa sollevare le chiappe, quindi il peso gravando sulla pedana anziché sulla sella il baricentro si abbassa. Non è che devi alzarti in piedi ma sfiorare la sella sempre con le chiappe di cui sopra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
certo che e' cosi' solo che tutti quelli che ho letto e visto 'spingere sulla pedana' la spingevano in effetti come fosse un pedale, senza alzare le chiappe... alzare le chiappe che e' tra l'altro, nella guia su strada, e con moto stradali, stancante e a volte poco agevole...e lo spostarsi -spostarsi, non alzarsi- sulla sella non mi pare infici sposti il peso sulla pedana lo spostamento del busto, delle spalle e della testa, a me, sembra piu' agevole ed efficace... oltre ovviamente alla pressione in direzione opposta alla curva sul manubrio interno |
Quote:
|
Ma allora, perché "slow_ahead" ? Serve un altro nick [emoji38][emoji38]
|
perché sono davvero lentissimo, certamente rispetto a moltissimi di QdE...
|
...le chiappe devono/possono restare sulla sella, ma una spinta di alleggerimento sulla pedana interna fa presto a spostarti una trentina di chili sul baricentro più basso e ciò invita un appropriato spostamento del Busto nella stessa direzione.
Si, è scomodo. Si, poi ti fanno male i quadricipiti. Si, è divertente. Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk |
quando passeggio. resto con il corpo fermo e lascio scendere la moto in piega aiutandomi con la spinta sui manubri.
quando vado più allegro, esco fuori con il corpo (solo busto quando poco allegro, culo ginocchio e busto quando molto allegro) |
Esatto. Chiappe sulla sella e spostarsi col busto all'interno della curva ed in avanti, come ad andare verso gli specchietti. Quanto spostarsi te lo dice la pratica, a volte basta niente. Vale per qualsiasi moto. Estremizzando il tutto si arriva a quello che vedi nelle corse.
Se mi limito a spingere sul manubrio, stando in sella come un sacco di patate, sento la moto meno stabile anche perché basta variare di pochissimo la spinta che cambi traiettoria. In ogni caso nessuno vieta di farlo. La differenza ad andature turistiche non la vedi, ma è un modo di guidare meno sicuro. Comunque è difficile da spiegare, sono movimenti istintivi. Li facciamo in automatico anche in bicicletta, solo che in bici i pesi sono un tantino diversi e quindi gli input che diamo sono impercettibili anche perché proprio automatici. |
Scusate una richiesta per i signori Moderatori
Possiamo unire questo 3ad con quello dell’angolo della piega secondo la app BMW vi prego Perché adesso è un 3ad bellissimo ma se li unite…ragazzi questi diventa un 3ad da antologia Per favore |
... vabbè adesso accorpare, ...per una volta che possiamo totalizzare più di Quellidelluncinetto...
Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk |
Infatti sono interessanti, sicuramente di più di quella sulla pellicola del tft[emoji848][emoji120]
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Io lo unirei anche al 3D del calore alla gamba destra.
Così quando pieghi a destra col culo fuori nascerà il 3D: CALORE AL DERETANO E CHIAPPA DESTRA :lol::lol::lol: |
Chiedo a voi che avete le idee chiare, ma affrontare le curve in piedi sulle pedane è un vantaggio o uno svantaggio per la piega, a volte mi sembra che la leva esercitata dal corpo sia + efficace ma pensando al baricentro + alto mi vengono i dubbi....
|
Per me siete tutti matti (faccina che ride, ma non la trovo) : mi avrete sulla coscienza quando cadrò alla prima curva spostando peso, busto, manubrio, sella ,chiappe, controllando l'inclinometro sull'iphone, ma andando dritto.....
|
Soprattutto se guidaerai in piedi[emoji1787]..,.. No ragazzi a parte gli scherzi la moto si guida ASSOLUTAMENTE da seduti(a meno che andiate in fuoristrada). Forse il discorso del peso sulle pedane a generato un po'di confusione.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
conosco numerosi giessisti e nessuno muove un cm di corpo.
uno solo ci gratta le borse sull'asfalto. |
...quando le toglie...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |