![]() |
Tutto pronto per la conferenza stampa di Rossi.
Arrivato Vale, sembra tranquillo e scherza con i presenti. |
Rossi, ritiro a fine stagione
Rossi Ciao a tutti, sono imbarazzato per essere qui davanti a tutti voi. Ho preso la mia decisione, mi fermo a fine anno, mi ritiro. Certo è triste perchè questa è stata la mia vita per quasi 30 anni, è stato un bellissimo viaggio, ho passato momenti meravigliosi con le mie squadre e i miei avversari, ma ho deciso. Mi ero dato del tempo per pensarci bene ma purtroppo questa sarà l'ultima mia stagione come pilota di MotoGP. Fosse per me correrei per altri 20 anni, ci sono stati momenti indimenticabili ma dal prossimo anno la mia vita cambierà. Rossi appare molto sereno, quasi allegro, forse un atteggiamento per ascherare le vere emozioni. Ora sta girando un video sulla sua carriera, probabile quindi che la sua decisione fosse già nota almeno a Dorna. |
La fine di un'era... mamma mia fa effetto... dai viva il Motogp
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
Rossi
Ho avuto una bellissima carriera, mi sono divertito coeì tanto in certe occasioni che magari ridevo per una settimana ripensando alla gara fatta. Ma i risultati sono importanti, e senza quelli è difficile continuare. Voglio dire ai miei fans che ho sempre dato tutto quello che avevo, ho sempre cercato di fare il massimo per restare al top. E' stato un lungo viaggio insieme a tutti loro, alcuni miei tifosi erano appena nati quando io già correvo nel mondiale, quindi voglio dire grazie di cuore a chi mi ha sostenuto per tutti questi anni. Ho preso la decisione davvero nella pausa estiva, nelle prime gare avevo l'intenzione fi fare un altro anno a poi gara dopo gara i risultati non venivano e la decisione è venuta di conseguenza. Penso correrò in auto il prossimo anno ma non ho ancora deciso niente di preciso, di sicuro sarò un pilota per tutta la vita. Fino allo scorso anno non mi sentivo pronto a smettere, ma ora sono tranquillo, di certo non sono felice ma sono sereno. Io correrei per altri 20 anni ma non è possibile, quindi fare un altro anno non ha molto senso, credo di aver preso la decisione giusta. Si ho ricevuto un'offe rta per il prossimo anno da parte del mio team (tide), sarebbe stato bello ma non aveva molto senso, c'erano più rischi che vantaggi dovendo oltretutto cambiare moto. |
Rossi
I moomenti top della mia carriera per me sono stati il 2001, quello del titolo con la 500, il 2004 per il titolo con la Yanaha, e quello del 2008, perchè ero già vecchio. Non ho rimpianti per le decisioni prese nemmeno per quella di Ducati, era una grande sfida e sarebbe stato bello riuscirci. Mi dispiace molto per il 2015, penso che avrei meritato quel titolo, ma ormai è andata così. La differenza tra me e gli altri top rider credo stia nel seguito che io ho portato, ma sinceramente non me ne so spiegare il motivo. Forse perchè ho sempre manifestato le mie emozioni e la mia passione cercando di condividerle con la gente. Ho cercato di restare sempre me stesso. La gente capiva che io mi divertivo davvero, il mio non era un atteggiamento insomma. Per certi versi sono stato un pò come Alberto Tomba nello sci, ma non so spiegarmi davvero come nascano queste cose. Anche ora che i risultati non sono buoni la gente viene a vedermi si emoziona, e questo è molto bello. |
Rossi
Il mio obiettivo ora è cercare di migliorare la mia abilità con le auto, perchè non si corre mai solo per divertirsi ma per cercare di essere competitivi, a qualsiasi livello. Le mie difficoltà negli ultimo anni non sono legate ad un solo motivo ma ad una serie di fattori. Un pò di cose sono cambiate sul piano tecnico ed anche lo scorso anno, pur con qualche buona gara, ho avuto molte difficoltà. Di sicuro quest'anno posso essere più competitivo di come sono atato finora. Penso mi mancherà questa vita perchè ancora adesso mi alzo tutte le mattine per allenarmi ed essere pronto. Mi piace guidare la MotoGP, lavorare con gli ingegneri ed i meccanici, mi piace la tensione della domenica mattina prima della gara. Sarà difficile abituarsi a fare a meno di queste cose. |
Finita la conferenza stampa di Rossi, un pò di errori di battitura per cercare di essere il più possibile in tempo reale, adesso dò una sistemata.
Ezpeeta saluta e ringrazia Rossi che contraccambia rispondendo ' Ciao Carmelo, mi sono divertito un sacco'. |
Decisione giusta e condivisibile...;)
|
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo, Zarco, Mir, Vinales, Oliveira e Crutchlow. |
Quartararo
Difficile credere al ritiro di Valentino, ha vinto otto dei suoi titoli quando io non ero ancora nato. Ho iniziato a pensare a diventare un pilota guardandolo in tv da bambino, è una leggenda ed è tuttora i mio idolo. Zarco Sarà strano non vederlo, è ancora una leggenda ed ovviamente sapevamo tutti che sarebbe arrivato questo giorno ma ora è difficile da credere. ha fatto diventare reali i sogni di tanti ragazzini e di questo bisogna ringraziarlo. Mir Un privilegio avere avuto l'opportunitò di correre insieme a lui, sarà difficile farne a meno. Quello del ritiro è un momento difficile per un pilota, lui ha tanti interessi oltre le corse in moto e spero troverà il modo di divertirsi. Sarà difficile rimpiazzare una simile leggenda, gli auguro il meglio. Vinales Rossi è stato il mio riferimento quando ero ragazzino, incredibile aver avuto poi l'opportunità di dividere il box con lui. E' stato un modello per me fin da quando avevo 3 o 4 anni e lo è tuttora, questo è certo qualcosa di unico. Sono stato bene con lui, quando parlavamo di altre cose oltre alle corse, ho dei bellissimi ricordi. Oliveira Difficile trovare altre cose da dire, Rossi è stato un riferimento pet tutti noi. La gente lo ama anche se non vince più , e questo significa molto sul suo valore. Un onore aver diviso la pista con lui. Crutchlow Bello ritornare in gara qui e poter correre con Vale visto che ha deciso di fermarsi a fine anno. Abbiamo guidato entrambi la Ducati e la Yamaha, abbiamo avuto anche tanti confronti in gara, quello che ha fatto lui per questo sport è incredibile. Chiunque senta parlare di motociclismo pensa a Valentino Rossi, ed è incredibile la motivazione che ha ancora, la passione che ci mette, è molto in forma fisicamente ma avere ancora la mentalità per essere in pista alla sua età è unica. |
Di tutta la conferenza stampa, e di tutta l'intervista con Guido Meda al paddock il momento che più mi ha toccato è stato l'abbraccio con Viñales che lo ha ringraziato per tutte le cose che Vale gli ha insegnato.
|
Quartararo
Mi sono divertito durante la pausa anche se è stata troppo lunga. Mi sono allenato bene, sto bene fisicamente e mentalmente per affrontare al meglio la seconda parte di stagione. Zarco Sono contento di essere qui, per un pilota il posto migliore dove essere è sempre la pista. Ho la possibilità di stare con i migliori e l ho dimostrato nella prima parte del campionato. Voglio dimenticare quanto successo qui lo scorso anno con Morbidelli e guardare avanti. Mir Non siamo partiti al massimo nella prima parte di stagione, come del resto ci era successo lo scorso anno. Qui avremo l'Holeshot Device anche al posteriore e questo ci permetterà di avvicinarci agli altri e lottare per la vittoria. Vinales La pausa estiva è stata fantastica mi sono riposato e ho ripreso ad allenarmi, mi sento molto motivato. Mi sono sentito frustrato nella prima parte del campionato, la Yamaha è un ottimo team ma forse non è il posto dove posso espreimere al meglio il mio talento. Oliveira Abbiamo vissuto un ottimo momento prima della pausa, lo scorso anno siamo andati forte qui e voglio essere competitivo fin dalla FP1 di domattina. Crutchlow Stran0o essere di nuovo qui in conferenza stampa visto che mi sono ritirato ma Yamaha mi ha offerto la possibilità di queste tre gare in cui Franco sarà assente e questo è positivo anche in ottica test, che sono molto pochi quest'anno. Sarà fantastico correre a Silverstone davanti a tutti i fans inglesi, lì poi di solito vado forte quindi una grande opportunità per me. |
Oliveira
Qui abbiamo tutto per fare bene, sicuramente per stare almeno nei primi 5. Speriamo di trovare subito la velocità, dopo una pausa estiva tanto lunga. Crutchlow Non so cosa riuscirò a fare, tenete presente che non corro da nove mesi, la mia mentalità è cambiata, questo è inevitabile dopo la decisione di ritirarmi. Il mio lavoro ora è quello di test rider ma questo non significa che non darò il massimo. Quartararo Qui è difficile fare qualcosa per la sicurezza, il punto dell'incidente dello scorso anno è molto difficile da modificare dunque non so cosa dire a riguardo. Mir Sappiamo che quella curva è molto pericolosa, sta a noi piloti cercare di evitare sorpassi troppo azzardati e fare attenzione. Crutchlow Sapete il mio parere su questa pista, di certo un paio di punti sono molto critici, ma la situazione è questa. In MotoGP ci sono i migliori piloti del mondo e sta anche ai piloti cercare di evitare le situazioni più pericolose. Crutchlow Avevamo in programma una sessione di test a Motegi ma + stata cancellata a causa della pandemia, quindi abbiamo preso l'occasione di queste tre gare. Abbiamo comunque fatto un grosso step rispetto allo scorso anno quindi il lavoro è andato bene. Crutchlow Volete tutti parlare con me, sembra sia la MIA conferenza stampa (ride). Penso che la decisione di ritirarsi, per me come per Rossi, dipenda da motivi diversi dai miei, Lui ha tante cose in ballo, il nuovo team, l'Acadenmy , per me l'esigenza era passare pià tempo a casa con la mia famiglia. Io mi sono ritirato perchè non mi sentivo piò di fare questa vita a tempo pieno. |
'Dopo GP' anteprima - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle
https://www.youtube.com/watch?v=Ie2vsd606ZQ |
|
|
Nota
Non voglio fare il Pernat dei poveri, ma dico la mia. Per me Vinales andrà in VR46 con Ducati. Quell'abbraccio e quelle parole con Vale, il bel rapporto che hanno sempre avuto, lo sponsor che avrebbe voluto Rossi in squadra o in alternativa almeno un top rider... A questo punto, mi stupirei molto se non succedesse, la vedo un'ottima cosa per entrambe le parti. |
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/08/05/...J7bRMA2gVDGj1A |
Grazie Blade per il resoconto! [emoji846]
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |