Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Svizzera: tariffe aggiornate, preparate i piccioli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513436)

Le2Leggende 05-05-2021 20:49

Quando mi trovo in Svizzera per lavoro, il loro senso civico e il loro stare alle regole mi fa sentire sereno e tutelato.
Mi fa capire quanto siamo indietro nel nostro amato paese colmo di razionalità cognitiva

@varamondo: pensa come girano a loro quando noi facciamo i cafoni dalle loro parti...

varamondo 05-05-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Le2Leggende (Messaggio 10556319)
@varamondo: pensa come girano a loro quando noi facciamo i cafoni dalle loro parti...

Personalmente non faccio il cafone qui, figuriamoci da loro.

Superteso 05-05-2021 21:26

I svizzeri non nascono educati e rispettosi.
Li sistemano a bastonate
Basterebbe fare lo stesso anche qui.

utilizzando Tapatalk

flower74 05-05-2021 21:59

... abito al confine... e ne vedo di tutti i colori.
La soluzione è una sola... NON ANDATECI e portate i vostri soldi agli Italiani.
Poi, quando " loro " vengono da noi... non pagano le multe, ma vengono pettinati per benino ed, infatti, inziano ad andare ai discount a comperare le schifezze e mangiare come i barboni per strada.

robygun 05-05-2021 22:04

Bravi non andateci in Svizzera, così trovo ancora meno traffico quando vado a fami un giretto in tranquillità..

Ziofede 05-05-2021 22:10

L'unico motivo per il quale frequento poco la Svizzera e' solo ed esclusivamente finanziario .

Per il resto ci vado sempre volentieri.
Concordo con Yuza. Per ora, non abbiamo preso multe in tanti anni.

Rispetto loro quanto noi.

Non mi pesa andar piano nei centri abitati, ma e' anche vero che certe strade al di fuori, hanno limiti molto bassi. Pero' per pochi km .

Ammetto che da noi, sui limiti, sono un po' piu' " interpretativo ", ma non sicuramente nei centri abitati o dove la ragione impone di rispettarli .

Anche vero che le moto che abbiamo sono tranquille e turistiche e non disdegnano girare in basso .

E comunque le multe prese, guarda caso, im Francia erano sempre di pochi km oltre il limite e per distrazione.
Vero anche che tenere i 50 fissi, senza un cruise e' difficilissimo e distrae .

zoria 05-05-2021 22:21

Quote:

Originariamente inviata da varamondo (Messaggio 10556316)
Non vorrei aprire un dibattito, ma quando vedo gli svizzeri sulle ns strade a folle velocità mi girano i coglioni. E non poco.
A casa loro orecchie basse, da noi fenomeni.

Non ti viene mai il sospetto che è qui da noi che “qualcosa” non funziona?

varamondo 05-05-2021 22:55

Sicuro.
Per loro è il paese dei balocchi. Ciò non toglie che il senso civico NON si lascia al confine.

flower74 05-05-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10556417)
Bravi non andateci in Svizzera, così trovo ancora meno traffico quando vado a fami un giretto in tranquillità..

... impossibile non trovare traffico... loro il traffico se lo creano da soli.
In autostrada, per non andare a 121 km/h, durante un sorpasso, ci impiegano 10 anni, occupando la corsia e, chiaramente, creadno traffico.
Sulle statali, basta che trovano un ciclista... e ciao... coda per chilometri.
Buon giretto.

zoria 05-05-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviata da varamondo (Messaggio 10556458)
Sicuro.
Per loro è il paese dei balocchi. Ciò non toglie che il senso civico NON si lascia al confine.

Questo è valido per ambedue i paesi...solo che in Svizzera te lo fanno notare.

varamondo 05-05-2021 23:15

Rimane il fatto che loro di qua sciolgono le briglie.

RedBrik 05-05-2021 23:31

Era un po' che non si discuteva di multe in svizzera!!

Le2Leggende 05-05-2021 23:41

Per forza che loro di qua sciolgono le briglie…Si adeguano a noi se non vogliono essere fanculizzati ogni 3x2 se non partono stile MotoGP appena scatta il verde o se si fermano a far passare il pedone…

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robygun 05-05-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviata da varamondo (Messaggio 10556475)
.. loro di qua sciolgono le briglie.

Affermazione sbagliata, diqqua NOI gli lasciamo sciogliere le briglie..

Se lo svizzerotto di turno se ne sbatte dei limiti è perché un Ente Pubblico italiano non mette una pattuglia che lo fermi e gli faccia conciliare immediatamente la sanzione (cosa già prevista dal CdS per le auto straniere)..

Se lo stesso svizzerotto con la multa arrivatagli a casa dall'italia ci fodera la lettiera del gatto è perché l'Ente Pubblico italiano che l'ha mandata, ed è già un miracolo che l'abbia fatto, non manda avanti la riscossione coatta (o come si chiama)..

varamondo 05-05-2021 23:50

Io rimango dell’idea che il senso civico o c’è l’hai o non c’è l’hai.

Ho ben presente cosa succede in Italia ciò non toglie che NON ti devi per forza parametrare alla situazione italica.

varamondo 05-05-2021 23:51

Ora, non vorrei andare ancora OT proseguendo su un tema diverso aperto dall’autore

K-7 06-05-2021 08:46

Centro urbano: +6-10km/h 120.-

In Corsica ho preso 140 euro (ai tempi 200 fr.) a 57km/h

Fate voi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

romargi 06-05-2021 08:53

In Francia sempre preso multe - parecchie, visto che viaggio(viaggiavo) solo oltralpe - ma di importo compreso tra 40 e 90€ al massimo.

90€ per viaggiare ai 128 km/h effettivi con limite 80 mi sembra onesto. E ZERO punti della patente persi. Molto meglio che da noi, anche perchè i limiti sono (erano) generalmente messi con buon senso.

dEUS 06-05-2021 08:57

E pensare che oggi sarebbe molto semplice non far superare i limiti ai mezzi, si fa programmare la centralina che collegata al gps non permette al motore di superare il limite della strada che si sta attraversando...

Ah ma poi le case automobilistiche e motociclistiche si ritroverebbero tutte a vendere/produrre un parco mezzi al 99% inutile e che i profitti calerebbero drasticamente con molte chiusure?! Ah ecco...

Gli stati preferiscono multare il cittadino e favorire le multinazionali piuttosto che risolveri i problemi?! Ah ecco...

robygun 06-05-2021 09:01

Vorrei ricordarti i cronotachigrafi dei camion o gli odometro delle auto usate..

PS non buttiamola sul solito vittimismo dei poveri cittadini vessati in favore delle multinazionali dai, non è questo il caso..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.