Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Faretti Supplementari - consigli, montaggio, confronti [THREAD UNICO N° 7] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513148)

caPoteAM 28-08-2021 16:11

Ma non devi modificare l'impianto originale anzi non lo devi toccare proprio

Crossover 28-08-2021 16:24

Comunque li dovrei mettere sotto chiave e prendere un positivo da qualche parte. In officina me lo hanno sconsigliato, qualcuno sta avendo problemi con le centraline.
Se hai un'alternativa ti ringrazio.

caPoteAM 28-08-2021 16:40

Sono anni e su diverse moto, sia io che altri in questo forum che usiamo la presa del navigatore per alimentare il relè.... mai avuto problemi di nessun tipo, tieni conto che il relè ha un consumo bassissimo

Crossover 28-08-2021 17:37

Indubbiamente è come dici, prima di questi smart relè era l'unica soluzione ma soprattutto definitiva, con lo smart relè rischi comunque di scaricare la batteria appena lo stesso legge un voltaggio più basso. Magari sono di coccio ma preferisco rischiare una batteria, in officina mi hanno fatto un quadro nero sulle nuove centraline, magari è solo per creare panico.
Grazie comunque sei stato gentilissimo.

caPoteAM 28-08-2021 17:55

Scusa ma cosa c'entrano le centraline? Tu prendi il sottochiave da un connettore che viene normalmente usato per il navi e il navi consuma di più di un relè. Mica ci devi attaccare i farett

Crossover 28-08-2021 18:47

Ti assicuro che così mi è stato detto. Magari raccontano frottole. Grazie comunque, oramai ho comprato i cablaggi nuovi, mercoledì mi arrivano, vorrà dire che dovrò fare più attenzione al voltaggio della batteria per non incorrere nello stesso problema.

Gibix 28-08-2021 18:51

Scusa, ma il relè intelligente non accende i faretti quando la batteria ha un voltaggio più alto, cioè quando a motore acceso l’alternatore carica? A motore spento la batteria segna 12,3 volt, a motore acceso 14,2. Perché dici che i faretti si accendono quando la batteria è ad un voltaggio più basso?

Crossover 28-08-2021 22:54

Sicuramente è come dici, intanto in officina mi è stato sconsigliato. Saranno di parte sicuramente.

Jecky1973 28-08-2021 23:26

A me è stato sconsigliato in una officina specializzata bmw (nonconce)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dallemark 29-08-2021 02:36

...non volete capire che il relè se montate faretti a led non serve una cippa. Fatti più di 100.000 km senza relè senza nessun problema...mentre all'inizio quando avevo montato cablaggio con relè c'era sempre qualcosa che non andava...( Ne avevo cambiato 4...poi tolto e mai più problemi.)

Gibix 29-08-2021 09:31

Il relè serve a preservare il pulsante il relativo cablaggio, che sono sottodimensionati rispetto all’amperaggio richiesto dai faretti. Perché far passare dal pulsante la quantità di energia richiesta dall’illuminazione? E peggio ancora se l’alimentazione è stata presa da accessori sottochiave, tipo presa navigatore.

Crossover 29-08-2021 12:22

@Gibix : Io tecnicamente non so spiegarti cosa è successo, la mia batteria aveva 3 anni, il relè funziona benissimo da 2.
Evidentemente, la batteria era arrivata alla fine scendendo sotto i 12 volt, perché il relè abbia acceso un solo faretto durante la notte non so spiegarlo e perché dopo aver sostituito la batteria, a motore spento continuava a tenere un solo faretto acceso. Evidentemente il relè è andato in tilt, motivo per cui ho preso un cablaggio nuovo.

Crossover 29-08-2021 12:24

@ gianmucco: cosa ti è stato sconsigliato?

BobsHaero 31-08-2021 10:44

Ciao,
ieri dopo x mesi il relè elettronico aliexpress (in una delle due utenze) ha deciso di non funzionare più, la teneva costantemente aperta con tutto quello che ne consegue (assorbimento etc). per il momento ho tolto e inserito un classico elettromeccanico 30-85-86-87-87, ma ho già ordinato un altro elettronico da aliexpress.
Assegno la problematica (visto che è la prima volta che capita a me e non ho sentito di altri problemi, prima di quello qui sopra) a un difetto del componente, succede spesso con la roba cinese. finchè comanda solo faretti e giubbotto riscaldato, cioè roba cui posso fare a meno, in un sistema completamente parallelo a quello della moto, e che se si rompe non provoca nessun danno, ci riprovo con un nuovo rele.
In ogni caso, se devo spendere 12 euro ogni anno o due, e cambiare il rele elettronico (8 cavi da giuntare, 20minuti caffè compreso), il problema è irrisorio e continuerò a comprarli.

Ho scoperto però, ed è bene dirlo, che il fusibile da 10A è sempre alimentato, non è sotto chiave, e non può essere usato per prendere segnale sottochiave (come invece può fare il 7.5A).

sul "non servono relè", punti di domanda:
1. come hai collegato? direttamente a batteria? significa che puoi accendere anche a moto spenta
2. se non hai collegato direttamente a batteria, ma usando cablaggi tipo nav etc, hai faretti sotto i 10 watt, a che servono? luci di posizione? (altrimenti il canbus li taglia per troppo assorbimento, a meno di non avere simulato il cablaggio originale, trovato faretti simil originali con assorbimenti simili e abilitato la centralina a quelli..cosa che solo il conce può fare, da quanto so)
3.se usi pulsanti tipo aliexpress, quelli simil originali, allora si che son sottodimensionati i cavi, e rischi grossi problemi

in sostanza, come hai collegato senza relè?
e quale sarebbe il vantaggio di non mettere un relè da 50cent e 4 cavi?

Crossover 02-09-2021 11:19

Ragà buongiorno, installando la nuova centralina mi sono tirato lo spinotto di un faretto, sapete se c'è modo di sistemarlo.
Grazie

BobsHaero 02-09-2021 12:03

Crossover, puoi essere più chiaro? posta foto o spiega meglio, una soluzione si trova sempre.

Ciao

Crossover 02-09-2021 12:15

@BobsHaero, stavo fissando i cablaggi sotto al becco, con un movimento brusco del manubrio per provare se i fili erano liberi, si è staccato lo spinotto del faretto di dx, mi sono rimasti i morsetti attaccati ai due fili di uscita, ho provato a reinserirli ma è impossibile.

BobsHaero 02-09-2021 16:02

cutter e pinze + termorestringenti e ricostruiscili, oppure compri nuovo. non so come siano fatti i tuoi spinotti, non ne ho idea, per questo servirebbero foto.

Bei cavi di merda comunque, se con una manata si spaccano..e poi dicono della roba cinese :P

Crossover 02-09-2021 18:15

Grazie, già ho visto lo spinotto in vendita. Leggevo il tuo post sopra, Io mi sono scoraggiato, c'ho rimesso una batteria, un cablaggio nuovo, ora devo provvedere per il faretto, il vecchio pulsante non andava bene, una bella sudata l'ho fatta. Mi viene voglia di mandare tutto a quel paese.
Grazie mille

BobsHaero 02-09-2021 22:06

non so che dirti,
io ho montato tutto con faston da 1 euro il pacco, 5 euro di cavi da 0.75mmq e pochi centesimi di guaine termorestringenti.

ma conosco ingegneri meccanici laureati con la lode che non saprebbero da che parte partire a montare i faretti.

mi dispiace per la tua disavventura, probabilmente un amico che ti dava na mano dall'inizio era una bella idea.
su altri forum per molto meno utenti aprivano thread e con foto e calma altri utenti li guidavano.

son l'ultimo degli ultimi e non ho niente da insegnare, ma se vuoi una mano, anche in pvt, per tirar dritta la situazione conta pure su dinme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.