Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Tuta in pelle (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512878)

fallik 11-04-2021 19:15

Avresti dovuto anche col gs......
Per me

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Tommone 11-04-2021 19:22

Un giorno @Vigliac è rimasto impressionato per le mucche che avevo addosso :lol:

Gnolo 11-04-2021 19:23

Tuta in pelle

Diciamo che già mi trovo un po’ a disagio con l’XR figurati con il gs[emoji33]

fallik 11-04-2021 19:51

Maaa per la posizione di guida...?

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Gnolo 11-04-2021 19:54

Sì perché sei dritto e non piegato in avanti

Vincenzo 11-04-2021 20:56

Piegato in avanti aiuta sempre, dipende sempre dall’angolo però

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

er-minio 11-04-2021 21:00

Pure da chi c’è dietro.

Gnolo 11-04-2021 21:04

Va be si può chiudere per ora mai non c’è più nulla da dire:(

Bikeanto 12-04-2021 10:28

E la panza dove la nascondi con la tuta?

Gnolo 12-04-2021 12:39

Tranquillo io non ho da nascondere nulla ….non sono come te

er-minio 12-04-2021 12:49

Ripeto quello che ho scritto nell'altro thread linkato: vi fate delle seghe mentali incredibili.

Generalmente se non si deve andare a mangiare, a fare le visite a piedi, al mare, etc. ma solo guidare, la tuta è molto comoda.

Che cavolo vi frega se la moto è sport, supersport, crossover, quanti cavalli ha.
Vestitevi come vi trovate meglio e andate a guidare.

Bistex 12-04-2021 12:51

il problema è che poi arriva Piccolo e ti segna il serbatoio con il cacciavite perché sei un maledetto intutato…

er-minio 12-04-2021 12:56

Ma io ho il cantiere gonfiabile sempre nello zaino, per sicurezza, da posizionare come decoy se serve.

ukking 12-04-2021 17:28

Leggo ora, ormai a 3d "freddo".
Quando posso mi metto la tuta, per tutta una serie di motivi già detti da altri.
Quello che non ti hanno detto è che con la tuta, specie se vistosa (la mia è gialla/bianca/nera..) si viene fermati per controllo moooolto più spesso, quindi se non hai la moto in regola ci penserei.
Se la devi ancora comprare magari meglio senza gobba, che stando non sdraiati potrebbe addirittura darti fastidio dietro al casco.

er-minio 12-04-2021 17:50

Buon consiglio. La gobba piccola non ti da problemi in genere.

Io una vecchia spidi intera, mi pare sia la warrior wind (non sono sicuro al 100%). Ha una "gobba" media. Quella in cui ci puoi mettere l'hydropack se vuoi.
Anche quando la uso con il GS non da problemi con il casco.

Clod LC 12-04-2021 23:24

Io la uso e mi trovo molto comodo (REV'IT Masaru Black/White) mi calza a pennello, ma in due pezzi ...comodità se ti fermi a mangiare con gli amici.
Se non vuoi esagerare giacca e pantolane Igniction 2 o 3 .
Ciao :)

Andy02 14-04-2021 13:04

Se ti devi fare scrupoli, me li farei solo per un motivo (già citato qui sopra da qualcuno ) e cioè che con la tuta vieni categorizzato (non dagli altri motociclisti) ma dalle forse dell'ordine, in quanto spesso tuta=teppista e quindi fermati piu di sovente e controllati piu minuziosamente rispetto ad altri. Vedi l'articolo sotto tanto per citarne uno

https://www.msn.com/it-it/motori/due...to/ar-BB1fqRME

elio.rsvr 15-04-2021 07:31

Chiaramente ognuno è liberissimo di mettere ed usare qualsiasi abbigliamento vuole sulla moto

Se parliamo di prodotti paragonabili per livello di protezione personalmente su moto come la XR, vista anche la posizione in sella, userei una tuta touring per un discorso di comodità
Una bella tuta touring scomponibile (che diventa molto comoda quando ti fermi perché togli il pezzo superiore) è il top per me
Possibilmente in pelle e di marca nota (dainese o Alpinestars per me sono il top)
Ho viaggiato spesso con tute in pelle che uso in pista ma in passato anche con tute da turismo e, francamente, se ne percepisce nettamente la differenza di destinazione d'uso

Se acquisti una tuta in pelle per la moto da pista (quindi professional o intera che dir si voglia) la misura ed anche la vestibilità del modello di tuta (prevalentemente per l'altezza) si scelgono indossando la tuta e mettendosi nella posizione in cui ci si trova in sella (la tuta deve essere attillata e non deve essere "abbondante" altrimenti dà fastidio)
Di conseguenza alzandosi o comunque non stando piegati con il busto molto inclinato in avanti la tuta diventa corta di cavallo
Chiaramente il problema si risolve prendendo una tuta più grande o che veste più "lungo"

Uno svantaggio però importante delle tute in pelle è la pulizia: con quelle in tessuto (goretex o altri) la lavi e torna nuova, quella in pelle non puoi lavarla, puoi solo pulirla fuori ed eventualmente mandarla dal produttore per farla igienizzare ma fondamentalmente non la pulisci perché la pelle assorbe sporco e sudore all'interno (molto meno all'esterno che è trattato di più)

Gnolo 15-04-2021 13:41

Diciamo che ho quasi arenato l’idea di prendere la tuta è andare avanti con il completo in gorotex Dainese e forse se il Portafoglio mi concederà il lusso di prendere quello rukka …… questa decisione è rinviata al prossimo anno ora mai

dugongo64 15-04-2021 21:40

esistono tute touring in pelle
bmw atlantis
rukka aramos
costano tanto, sono prodotti top e valgono i soldi che costano, le puoi tenere per 10 anni (come la mia atlantis) e il costo (alto) così si ammortizza
prima dell'atlantis, acquistavo giacche e pantaloni ogni stagione che poi rivendevo l'anno dopo, perchè per un motivo o per l'altro, c'era qualcosa che non andava
i miei 2 cent

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.