![]() |
@Sputnik1969 ciao non lo dico io, ma lo dice Belinassu, uno che qualcosa di motori e di GS ci capisce...
|
Quote:
|
@Andrex_88: se ha detto così, senza argomentare più in dettaglio, permettimi di avere qualche dubbio circa le sue competenze. Di sicuro non ne può sapere di più di chi il motore l’ha progettato e costruito.
|
Quote:
|
Parole sante Gibix [emoji1303]
R1200GS standard my 2014 by Tapatalk |
Quote:
|
Ma ci mancherebbe altro che adesso dopo 40 anni di GS arriva uno che dice che l'olio è troppo liquido.... Se BMW avesse utilizzato un 10/40, sicuramente qualcuno avrebbe detto che è troppo denso.
|
@Lucky59 invece la mia Rally purtroppo ne consuma e anche parecchio! Come ho già detto dal massimo livello al minimo livello dopo 7000 km e si accende la spia check level oil... ma in BMW ovviamente è tutto "normale"....
|
@milling in BMW non si prenderanno mai la responsabilità di dirti qualcosa di diverso da quanto indicato da casa madre, un 5w40 va bene su motori giapponesi 4 cilindri, non su un grosso bicilindrico con cambio tedesco nello stesso olio... purtroppo non è la bialbero...
|
Sarebbe interessante sapere da quali esperienze e/o competenze deriva questa affermazione.
Certamente lo dici con cognizione. |
Sulla mia era raccomandato un extravergine con spremitura a freddo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sui nostri bicilindrici LC e' prevista dal costruttore la gradazione 5w40 per frizioni a bagno d'olio e si legge chiaramente sul libretto. Secondo mon c'e' motivo per discutere questa soluzione. Invece sui vecchi aria/olio c'era invece una tabella che raffigurava la gradazione consigliata rispetto alle temperature, intese copme zone climatiche, di utilizzo del motoveicolo.
Io personalmente preferisco avere una viscosita' a freddo (espressa dal primo numero nelle gradazioni) piu' bassa possibile in modo da avere la messa in pressione del circuito lubrificante piu' repentina possibile. Il momento critico nei motori e' la fase di messa in moto in cui gli organi metallici iniziano a muoversi a contatto e non separati dal film dato dall'olio. Poi ognuno e' libero di fare cio' che gli pare, ad esempio qualcuno ha trovato giovamento nel cambio con una gradazione superiore ma anche li' avrei i miei dubbi. Ma nel motore a regime, generalizzando, non c'e' nessuna differenza tra 5w40 e 10w40 |
Nel K 1300 è previsto 5W40 istess.
Na ciofeca mai vista. utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ducati ha in produzione pure essa un grosso bicilindrico con cambio italiano nello stesso olio. Yamaha idem ma cambio giapponese. Honda idem, cambio sempre giapponese. Perché poi il 5W40 va bene solo sui 4 cilindri jap (peraltro con cambio jap nello stesso olio)? Resto sempre più perplesso dalla superficialità di certe affermazioni... |
visto che bmw produce moto da 100 anni e non penso che siano così sprovveduti non vedo il motivo di seguire le loro indicazioni, d'altra parte negli anni l'uso di gradazioni sempre più basse è diventata una costante anche sulle auto, sulla mia vecchia tiguan montavo il 5/30, da cosa dipenderà? questo lo sanno gli ingegneri noi possiamo solo indovinare a tirare......... abbassamento dei livelli inquinanti? progressi nella produzione degli olii, motori con tolleranze sempre minori? a voi l'ardua sentenza
|
La sentenza ce la puo' dare solo un progettista ma credo che avere il primo numero, che indica la gradazione dell'olio a freddo e quantifica la "fluidita'" dello stesso, e' sicuramente meglio averlo basso perche' nelle primissime fasi di movimento degli organi interni, post accensione, questa fluidita' dell'olio permette una maggiore velocita' ad andare in circolo e quindi meno tempo per avere il circuito in pressione. Inoltre i motori hanno lavorazioni piu' accurate, che limitano i trafilaggi e permettono di conseguenza queste gradazioni considerando anche il salto tecnologico fatto dagli stessi oli
|
quindi perchè non un bel 0w-40? :lol:
https://i.imgur.com/bsyXr3t.jpg |
ci arriveremo................ con il prox 1300
|
Lo 0w40 e' un olio piu' dedicato a temperature esterne basse e infatti anche dalla foto si vede che e' dedicato alle "nevi" anche se nella mia VW Touran lo metto.
Di contro sarei tentato piu' da un 5w50 che da un 0w40. Lo avevo messo, il 5w50, nella precedente aria olio e le tacche di monitoraggio a cruscotto della temperatura erano stabili alla 4 (o 5 non ricordo) anche nei periodi piu' afosi. Non l'ho trovato con la specifica jaso ma2 altrimenti lo avrei preso |
Ripeto, la mia volontà di provare a cambiare olio nasce dal fatto che forse con un olio leggerissimamente più denso del 5w40 advantec, potrei riuscire a risolvere il problema di consumo anomalo d'olio che ha la mia moto, ma che Bmw dice essere del tutto normale! Come sempre d'altronde ogni problema che ha questa moto, è sempre normale.
Cerchi storti? Normale... Vibrazioni forti sotto al culo in rilascio gas? Normale... Pedale freno post. lungo come la quaresima? Normale... Spegnimenti casuali con prima dentro e frizione tirata al semaforo? Normale... Gomma anteriore che si consuma da paura solo sul lato dx? Normale... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |