Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Oil lv check (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512639)

Andrex_88 02-04-2021 17:30

@Sputnik1969 ciao non lo dico io, ma lo dice Belinassu, uno che qualcosa di motori e di GS ci capisce...

millling 02-04-2021 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Andrex_88 (Messaggio 10529966)
ok d'ora in poi farò il cambio olio e i tagliandi da me con un bel motul 7100 10w50 o 15w50
L'olio 5w40 che mettono di serie è davvero troppo acquoso per questo tipo di motori...

E' prescritto che le GS che vendono in Siberia e quelle che vendono in sud Africa abbiano oli con gradazioni diverse?...Se non è cosi' allora vuol dire che l'olio che mettono va bene dappertutto .

Sputnik1969 02-04-2021 19:06

@Andrex_88: se ha detto così, senza argomentare più in dettaglio, permettimi di avere qualche dubbio circa le sue competenze. Di sicuro non ne può sapere di più di chi il motore l’ha progettato e costruito.

Gibix 02-04-2021 19:27

Quote:

Originariamente inviata da millling (Messaggio 10531615)
E' prescritto che le GS che vendono in Siberia e quelle che vendono in sud Africa abbiano oli con gradazioni diverse?...Se non è cosi' allora vuol dire che l'olio che mettono va bene dappertutto .

Il 5W-40 è una gradazione universale. In qualsiasi motore lo si metta, a qualsiasi latitudine, sei sicuro di non sbagliare. Poi si può cambiare gradazione, adattandola alle proprie necessità, in modo che da bene vada meglio.

mike78 02-04-2021 20:27

Parole sante Gibix [emoji1303]

R1200GS standard my 2014 by Tapatalk

Lucky59 02-04-2021 22:27

Quote:

Originariamente inviata da Andrex_88 (Messaggio 10531577)
@Sputnik1969 ciao non lo dico io, ma lo dice Belinassu, uno che qualcosa di motori e di GS ci capisce...

Con tutto il rispetto per Belinassu, ne capisce più dei motoristi BMW? Peraltro, mai sentito in 8 anni di presenza sul mercato lamentele su anomalo consumo d'olio, la maggior parte di noi non ha mai rabboccato neppure una volta.

millling 02-04-2021 23:19

Ma ci mancherebbe altro che adesso dopo 40 anni di GS arriva uno che dice che l'olio è troppo liquido.... Se BMW avesse utilizzato un 10/40, sicuramente qualcuno avrebbe detto che è troppo denso.

Andrex_88 03-04-2021 11:00

@Lucky59 invece la mia Rally purtroppo ne consuma e anche parecchio! Come ho già detto dal massimo livello al minimo livello dopo 7000 km e si accende la spia check level oil... ma in BMW ovviamente è tutto "normale"....

Andrex_88 06-04-2021 12:28

@milling in BMW non si prenderanno mai la responsabilità di dirti qualcosa di diverso da quanto indicato da casa madre, un 5w40 va bene su motori giapponesi 4 cilindri, non su un grosso bicilindrico con cambio tedesco nello stesso olio... purtroppo non è la bialbero...

Slim_ 06-04-2021 12:44

Sarebbe interessante sapere da quali esperienze e/o competenze deriva questa affermazione.
Certamente lo dici con cognizione.

Vincenzo 06-04-2021 13:06

Sulla mia era raccomandato un extravergine con spremitura a freddo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Romanetto 06-04-2021 18:07

Sui nostri bicilindrici LC e' prevista dal costruttore la gradazione 5w40 per frizioni a bagno d'olio e si legge chiaramente sul libretto. Secondo mon c'e' motivo per discutere questa soluzione. Invece sui vecchi aria/olio c'era invece una tabella che raffigurava la gradazione consigliata rispetto alle temperature, intese copme zone climatiche, di utilizzo del motoveicolo.

Io personalmente preferisco avere una viscosita' a freddo (espressa dal primo numero nelle gradazioni) piu' bassa possibile in modo da avere la messa in pressione del circuito lubrificante piu' repentina possibile. Il momento critico nei motori e' la fase di messa in moto in cui gli organi metallici iniziano a muoversi a contatto e non separati dal film dato dall'olio.

Poi ognuno e' libero di fare cio' che gli pare, ad esempio qualcuno ha trovato giovamento nel cambio con una gradazione superiore ma anche li' avrei i miei dubbi. Ma nel motore a regime, generalizzando, non c'e' nessuna differenza tra 5w40 e 10w40

Superteso 06-04-2021 18:18

Nel K 1300 è previsto 5W40 istess.

Na ciofeca mai vista.

utilizzando Tapatalk

Sputnik1969 06-04-2021 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Andrex_88 (Messaggio 10534226)
...non su un grosso bicilindrico con cambio tedesco nello stesso olio...

Grosso bicilindrico con cambio tedesco... sembrano parole messe li senza logica.
Ducati ha in produzione pure essa un grosso bicilindrico con cambio italiano nello stesso olio.
Yamaha idem ma cambio giapponese.
Honda idem, cambio sempre giapponese.

Perché poi il 5W40 va bene solo sui 4 cilindri jap (peraltro con cambio jap nello stesso olio)?

Resto sempre più perplesso dalla superficialità di certe affermazioni...

caPoteAM 14-04-2021 21:49

visto che bmw produce moto da 100 anni e non penso che siano così sprovveduti non vedo il motivo di seguire le loro indicazioni, d'altra parte negli anni l'uso di gradazioni sempre più basse è diventata una costante anche sulle auto, sulla mia vecchia tiguan montavo il 5/30, da cosa dipenderà? questo lo sanno gli ingegneri noi possiamo solo indovinare a tirare......... abbassamento dei livelli inquinanti? progressi nella produzione degli olii, motori con tolleranze sempre minori? a voi l'ardua sentenza

Romanetto 14-04-2021 22:33

La sentenza ce la puo' dare solo un progettista ma credo che avere il primo numero, che indica la gradazione dell'olio a freddo e quantifica la "fluidita'" dello stesso, e' sicuramente meglio averlo basso perche' nelle primissime fasi di movimento degli organi interni, post accensione, questa fluidita' dell'olio permette una maggiore velocita' ad andare in circolo e quindi meno tempo per avere il circuito in pressione. Inoltre i motori hanno lavorazioni piu' accurate, che limitano i trafilaggi e permettono di conseguenza queste gradazioni considerando anche il salto tecnologico fatto dagli stessi oli

Gibix 15-04-2021 13:47

quindi perchè non un bel 0w-40? :lol:
https://i.imgur.com/bsyXr3t.jpg

caPoteAM 15-04-2021 14:46

ci arriveremo................ con il prox 1300

Romanetto 15-04-2021 18:15

Lo 0w40 e' un olio piu' dedicato a temperature esterne basse e infatti anche dalla foto si vede che e' dedicato alle "nevi" anche se nella mia VW Touran lo metto.

Di contro sarei tentato piu' da un 5w50 che da un 0w40. Lo avevo messo, il 5w50, nella precedente aria olio e le tacche di monitoraggio a cruscotto della temperatura erano stabili alla 4 (o 5 non ricordo) anche nei periodi piu' afosi. Non l'ho trovato con la specifica jaso ma2 altrimenti lo avrei preso

Andrex_88 16-04-2021 16:32

Ripeto, la mia volontà di provare a cambiare olio nasce dal fatto che forse con un olio leggerissimamente più denso del 5w40 advantec, potrei riuscire a risolvere il problema di consumo anomalo d'olio che ha la mia moto, ma che Bmw dice essere del tutto normale! Come sempre d'altronde ogni problema che ha questa moto, è sempre normale.

Cerchi storti? Normale...

Vibrazioni forti sotto al culo in rilascio gas? Normale...

Pedale freno post. lungo come la quaresima? Normale...

Spegnimenti casuali con prima dentro e frizione tirata al semaforo? Normale...

Gomma anteriore che si consuma da paura solo sul lato dx? Normale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.