![]() |
Eh ma la RT così carrozzata com'è non penso abbia i vortici/risonanze del gs verso il pilota
|
Quoto motardo701 Può darsi che sia anche l'asfalto
|
Ma che cosa c’entra il cupolino, il vortice d’aria, etc. etc, con il rumore delle gomme (quesito originale)?
|
non e' l'asfalto...le rumorosita' si sentono a moto inclinata...la differenza tra un asfalto e l'altro differenziano solamente il tipo di rumorosita ( "suono")
|
Quote:
|
Direi di no. Ad inizio anni '80 sulla Honda 900 Bol D'Or duravano 5.000 max 5.500. [emoji3061][emoji2369]
|
Parlando di gomme per endurone ...e solo da catalogo Pirelli quindi Pirelli/Metzeler
Con gomme Trail l'aumento di rumorosità appena uno piega penso sia normale visto che il battistrada presenta una continuità maggiore al centro e più vuoti sui lati. Prima dell'arrivo di Traill I o Next le gomme non avevano quella specie di cordone centrale. Con il mezzo tassello, invece si hanno vuoti anche al centro quindi sono sempre rumorose dritto o piega che sia.....normalmente il rumore cala al calare del battistrada, visto che consumandosi i vuoti diminuiscono e sono sempre più piccoli ...io giro fino a totale azzeramento del battistrada ( qualche volta vado oltre ) e a quel punto il rumore sparisce. |
Vero...gomme spesso rumorose...sulle maxienduro le uniche silenziose sono le Pirelli ST2 e le Continental TKC70 70
Carpe diem |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |