Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Aptera, prima auto (trike) a energia solare prodotta in serie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=512126)

OcusPocus 08-03-2021 15:26

Si prenionta con 100 dollari ed e' in consegna entro il 2021.
C'e' gia; il configuratore per interni, esterni, tipo batteria , quantita' pannelli, addirittura kit off road, kit da campeggio, kit per chi ha animali ecc.

A seconda del tipo di batteria e numero pannelli che si vogliono aggiungere l'autonomia e il prezzo si divide in questi scaglioni:
1,000miles - $44,900,
600miles - $34,600,
400miles - $29,800,
250miles - $25,900

Sul loro sito ce' un forum di discussione piuttosto frequentato con 1 migliaio di interventi tra pareri estetitici, chiarimenti tecnici ecc ecc

Insomma sembrerebbero starci seri ..poi vedremo

er-minio 08-03-2021 15:35

Quote:

1 giorno parcheggiata sotto il sole, senza ricaricarla, da, comunque, 65 km
Non ci credo manco se lo vedo.
Definiamo anche "1 giorno".

Comunque ha una bella linea.
Se non si vuole scopare.
Perfetta.

paolo.white 08-03-2021 16:05

Una cosa che omettono volontariamente quando scrivono genericamente "attaccata alla rete" é il tipo di rete... Con presa shuko ai 3kw domestici sono una cosa, con Wallbox ai 50 kw industriali sono un'altra cosa.
La mia Twingo ha una batteria da 22kw, con la shuko ci impiega 8/10 ore per ricaricare da 0 a 100%, con la Wallbox allacciata ai 6kw domestici ce ne mette meno della metà, ad una colonnina pubblica con 22Kw ci mette un'ora o due, tutto dipende dalla potenza della rete e della batteria.
Si tratta quindi di un articolo scritto con i piedi visto che non ne parla

bim 08-03-2021 16:12

Ogni tanto salta fuori quello che inventa il moto perpetuo, il motore ad acqua e l’auto che di alimenta da sola
Basta non conoscere i principi della termodinamica, mai smentiti, e si puo’ dire tutto!
Morale, prendiamo un cavallo, lo mettiamo in un prato e quando vogliamo facciamo qualche decina di chilometri....nulla di nuovo sotto il sole.....

OcusPocus 08-03-2021 16:15

Per quanto riguarda il "giorno al sole" loro dichiarano che con la combinazione di pannelli sul tetto (base), cofano e retro (opzionali) si hanno 40 miglia/giorno aggiuntive

Solar Roof – Estimated 16 miles of solar charging daily comes built in.

Solar Hood – Add solar onto your hood for up to 6 additional miles daily.

Solar Rear Hatch – Add solar onto your rear hatch for up to 18 additional miles of solar charging daily.

Never Charge Solar array in ~3 square meters/ 700 watts.
Self-charges up to 60 kM while simply being parked.
Solar can be added to Aptera’s hood and Rear Hatch for up to 24 miles of
additional free solar charging per day.

Mettono anche una tabella con la variazione stimata dei suddetti dati in base all'area geografica in cui si vive e alle ore di sole.

https://www.aptera.us/never-charge

er-minio 08-03-2021 16:18

Si, ma anche nella stima geografica si tiene a mente la giornata perfetta ed il veicolo parcheggiato in posizione ottimale.

Quote:

while simply being parked
Vedi come crolla il rendimento del solare appena hai un minimo d'ombra.

Uso il solare per avere corrente nel mio box moto. Allo stesso modo di come fanno i camperisti col pannello sul tetto.
Di contro io non mi muovo quindi so prevedere le zone d'ombra e altre variabili.

In genere tutte le stime che leggi sono largamente ottimistiche.
Poi si va a vedere, che so, quanto riesci a fare di "harvest" il mese di Dicembre, che so, in UK :lol:

1 o 2 ore al giorno.

OcusPocus 08-03-2021 16:24

Si ovviamente immagino ci sia da fare una mega tara, come gia' diceva Aspes all'inizio.

Pero', sulla carta, a me continua a sembrare una soluzione interessante per un mezzo prodotto a prezzi "umani"
Sicuramente siamo agli albori di questo tipo di veicoli e tecnologie, tra un paio di anni ci sembreranno preistorici, ma un giorno mi piacerebbe potermi muovere con questa tipologia di mezzi

er-minio 08-03-2021 16:32

Anche io. Sto cominciando a ragionare sull'elettrico (plug in ibrido) per i vari spostamenti che faccio in città.
Visto che la velocità massima che raggiungi qui*è 30kmh – mi sembra più che indicato l'elettrico.

Sul ricaricarli con il solare, però, non ci scommetto tanto.

aspes 08-03-2021 16:44

si potrebbe mettere una serie di palette eoliche sul tetto, cosi' piu' vai veloce e piu' si ricarica. :cool::-o

orsowow 08-03-2021 16:54

Ha il tettino ?
Perché è chiaro che le auto senza tettino NON sono auto.

rasù 08-03-2021 17:43

Ah ma sono a san diego, a duecento miglia dalla death valley... e graziarcazzo!

OcusPocus 08-03-2021 17:49

Da loro o si carica o si squaglia :)

rasù 08-03-2021 17:52

in effetti per godere della ecoricarica devi parcheggiare al sole... poi 4kwattora dei 5 che hai ricaricato se ne vanno di condizionatore:lol:

er-minio 08-03-2021 17:53

Ma infatti tutti la.
C'è sempre il sole e fa sempre caldo.

:lol:

er-minio 08-03-2021 17:54

Quote:

poi 4kwattora dei 5 che hai ricaricato se ne vanno di condizionator
Una delle ibride che ho guardato: puoi girare a batteria senza usare il motore a scoppio per la trazione.
Se usi l'aria condizionata accende il motore a scoppio come generatore addizionale.
2mila cc. Benzina.

RedBrik 08-03-2021 20:39

Vabbè ma in UK lo accendi una volta per provarlo e poi mai più no?

MotorEtto 09-03-2021 02:00

Tutti avete fatto i conti di quanto produce un fotovoltaico, ma questa auto (che automobile non è) quanto consuma?
Se con quel peso, 3 ruote e quella aerodinamica non consuma 1/3 di una zoe è un bidone.

er-minio 09-03-2021 02:10

Quote:

una volta per provarlo
L'aria condizionata?
Forse manco una. Io mi sento regolarmente male quando c'è l'aria condizionata.

mag27 09-03-2021 09:56

beh io preferisco questa...https://youtu.be/h6iAZyUpsbQ

OcusPocus 09-03-2021 10:43

Quote:

Originariamente inviata da mag27 (Messaggio 10510714)
beh io preferisco questa...https://youtu.be/h6iAZyUpsbQ

Eh ma ci compri circa 7 Aptera :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01.