Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   10 comandamenti della guida sicura in moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511844)

Slim_ 23-02-2021 20:30

Casso ! Ha sbracato la marmitta ![emoji1][emoji1][emoji1]

robygun 23-02-2021 20:31

Il n.8 è così ovvio che viene sistematicamente ignorato.. Vedo sempre più gente che "sale" sulla moto come fosse uno Scania, o che ai semafori fa manovre che manco la Fracci ai tempi d'oro..

managdalum 23-02-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 10501215)
... Ha sbracato la marmitta !

:lol::lol::lol:

robiledda 23-02-2021 21:05

Di corsi di guida ne ho fatti tanti, tutti divertenti e interessanti, ma il punto 7 riguardo alle gomme ... noooooo, è ora di smetterla di fare credere che una gomma di 4 anni sia da buttare, ma cribbio mica siamo in pista, stiamo girando su strada non stiamo facendo la corsa della nostra vita.
Forse le gomme di 40 anni fa si degradavano velocemente ma ora ... solo le gomme da competizione vanno usate fresche e se lasciate ferme per un po' si degradano velocemente, ma quelle commerciali che usiamo noi vanno avanti per parecchi anni... chi dice il contrario ha dei grossi problemi!!!

Enzofi 23-02-2021 21:54

Ogni X anni cambio anche quelle delle storiche che fanno 200 km all'anno

fastfreddy 23-02-2021 21:58

Capisco il senso del punto 4 (fare un corso di guida su strada non significa imparare a correre) ma detta così pare che i corsi di guida veloce non servano a nulla se non per andare in pista ... non è così: un corso di guida veloce aiuta moltissimo a comprendere i propri limiti e a superarli velocemente, aiuta a capire le reali capacità del mezzo e a sfruttarlo meglio, infondendo tanta consapevolezza

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Enzofi 23-02-2021 22:21

Guida veloce ? Mai scritto, guida sicura

fastfreddy 23-02-2021 22:26

"Spesso sento i motociclisti confondere un corso di guida sicura con un corso di guida veloce"

Secondo me si può equivocare

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Enzofi 23-02-2021 22:34

Si impara a muoversi e fare le traiettorie più sicure per evitare frontali con i GS e tris alu in piega a centro strada o quelli che tagliano le curve. La guida veloce si fa in pista

Superteso 23-02-2021 22:42

Pensavo si facesse in autostrada
Tutto bello dritto, velocissima
utilizzando Tapatalk

Enzofi 23-02-2021 22:44

Già il limite di 130 km/h , che si fanno con una Panda, non la rende tanto veloce

Superteso 23-02-2021 22:50

Ingarellarsi è un attimo [emoji23]

utilizzando Tapatalk

Enzofi 23-02-2021 22:55

Certamente si fa ma non chiamiamola guida veloce. Una rissa non è boxe

Superteso 23-02-2021 23:03

Sempre cazzotti sono [emoji848]

utilizzando Tapatalk

Bassman 24-02-2021 08:40

I miei comandamenti sono di meno:

- non fidarti degli altri (anche se hai la precedenza o il semaforo verde)
- non fidarti degli altri
- non fidarti degli altri
- non fidarti troppo della moto
- non fidarti troppo di te stesso.

Corollario: non fare il pirla.

Vincenzo 24-02-2021 09:13

Io ne ho fatto più di uno di corsi di guida sicura, una volta ci siamo trovati anche con gilgamesh al quale glielo appoggio, come pensiero intendo, ah ah ah.

Posso dire che c’è sempre qualcosa da imparare nella vita, la spocchia di chi è arrivato sano dopo quarant’anni di guida potrebbe essere solo una questione di fondoschiena....

Buone curve a tutti....ma levateve de mezzo nelle curve quando siete in contromano....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dEUS 24-02-2021 09:16

Per me il primo comandamento dovrebbe essere " non fidarti degli altri utenti della strada, pensa sempre al peggio che possano combinare e comportati di conseguenza"

Quindi ad esempio con un'auto ferma allo stop che deve immettersia nella tua corsia, rallenta un pizzico e tienilo d'occhio.

Oppure se nella corsia opposta c'è una fila, tenersi molto a dx che casomai qualche sveglio prova a sorpassare ti vede meglio che se sei molto a sx.

Quando si può, meglio giocare in difesa anche senza motivo :)

Poi ovvio che non si riesce a fare sempre, un pò si fa attenzione ed un pò si fa il collione :)

RESCUE 24-02-2021 09:42

Il mio primo comandamento è:

Guidare in difesa, ossia cercare (anche se a volte la venina si chiude e fai cose potenzialmente pericolose), comunque cercare di avere SEMPRE una via di fuga, uno spazio di arresto ecc ecc

E purtroppo questo a volte non basta.

“GIESSISTA” cit.

Superteso 24-02-2021 09:47

#iorestoacasa

Bon si può chiudere

utilizzando Tapatalk

RESCUE 24-02-2021 11:04

Ahahah Antonio lo sai che io sono feromone...ehm fermone

“GIESSISTA” cit.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16.