![]() |
Quote:
Dpelago Ducati MTS V4 |
Quote:
|
Sulla macchina ho il riscaldatore elettrico del motore.
E i camperisti: muti !!!! Mi sono sempre chiesto se sia dannoso o utile . Consumi ridotti, nessun tanfo di gasolio, motore vellutato, acqua a 50gradi quando fa freddo. Ma: cambio, turbo e catalizzatore ? Bohhhhh. Con le moto, giusto il minuto per metterle fuori dal garage, poi andatura lenta, ma senza sforzi ai bassi giri. Quando caldo, stessa andatura :(:( Nom credo di essere mai partito ZAM . |
Quote:
Eh si! sarebbe un toccasana per le partenze dopo una notte alla base degli impianti da sci a meno 20. |
In montagna e' spettacolare.
E tutti quelli attorno, con il motore acceso, da ore, per scaldarlo . Per non parlare dei pullman e dei camper. Io arrivo, stacco il gruppo elettrogeno ( a gasolio, con scarico diretto e acceso dalla sera prima per il riscaldatore ), ....salgo, metto in moto, aria calda dalle bocchette, metto la marcia e via . Zero tempo di attesa . |
accendo, indosso casco e guanti e parto
regimi delicati sino a quando l'indicatore della temperatura diventa stazionario e così si scaldano un po' anche gli pneumatici ... |
voglio approfondire se la cosa è valida per tutti i motori, perchè ho sentito da meccanici pareri contrastanti...
|
:lol::lol::lol:
Ah, no Per quelli elettrici non vale |
....basterebbe non spegnere il motore e si risolve il problema del riscaldamento .
|
come le navi da crociera. :lol::lol::lol:
|
Visto che si parla di accensione/spegnimento toglietemi un dubbio, io la moto la spengo da sempre per comodità con il tastino e non con la chiave, non ricordo se mi è stato detto a voce o l'ho letto da qualche parte ma ho in memoria la frase " fa male alla moto spegnerla in questo modo"...
Non gli ho mai dato troppo peso ma visto mai che c'è un fondo di verità! |
Anche io l'accendo e nel frattempo indosso casco e guanti, poi parto con regimi molto bassi e via via in crescendo. Ho notato che la stabilita' termica si raggiunge in circa 10Km.
|
Quote:
Seguo interessato. Aspes, ci sei? |
Quote:
|
@ esponenziale ma sei mica di piaggio?
Pontedera, India...mi ricorda qualcosa :-) Ho un vicino tamarro con R6 con scarico libero che la mattina (inverno..) la scalda sgasando come un coglione per un buon 10min. Poi parte senza guanti (!) e con mezzo culo fuori dalle braghe perchè è ciccione. Avessi una doppietta gli sparerei dal balcone... |
Quote:
E' consentito dal DPCM in assenza di quadrupede guinzagliato. |
Quote:
|
Quote:
|
Ciao yuza!
Quasi... In india ci sono stato quando avevo 22 anni, nel lontano 92.... Cmq in piaggio ci lavora la mia padrona, fino a poco fa al museo. Suo padre è stato un dirigente piaggio e lui ha lavorato in india. |
Quote:
Ma se qualche tecnico è in grado di argomentare un motivo non inventato, sono ben disposto ad apprendere. [emoji106] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |