Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Curiosità targa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510022)

chuckbird 25-11-2020 15:12

Magari sono targhe destinate ad usi specifici?

Zorba 25-11-2020 15:34

Avevo sentito - molti anni fa - che alcune lettere potrebbero rischiare di venire confuse con altre, ma non so se sia una leggenda metropolitana :confused:

yuza 25-11-2020 15:47

Avrebbe senso...FU può sembrare FO

Carroarmato 25-11-2020 17:12

Penso che il discorso di assegnare alle motorizzazioni le targhe "a pacchi" come dice bassman sia valido anche per le auto; questo spiegherebbe infatti come in certe province circolino auto con lettere (le due iniziali) che non sono così comuni in altre...

Carroarmato 25-11-2020 17:18

Avevo sentito anch'io che certe combinazioni vengono saltate per evitare confusione. Non credo che per esempio ci siano in giro targe "EI xxx xx"...

"Si utilizzano complessivamente 22 lettere (quelle dell'alfabeto inglese ad esclusione di I, O, Q e U) che formerebbero un totale di 234 256 000 possibili disposizioni. In realtà sussiste il rischio che altre categorie di targhe automobilistiche replichino alcune combinazioni alfanumeriche delle targhe ordinarie, per cui alcuni abbinamenti di lettere sono stati esclusi. Le combinazioni ambigue già esaurite sono quelle che cominciano con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare), con CD (possono replicare le targhe dei veicoli di Corpi Diplomatici) e le targhe che sarebbero iniziate con la combinazione EE e che avrebbero replicato i piatti d'immatricolazione dei veicoli degli Escursionisti Esteri. La serie EE non è stata utilizzata da automezzi civili per motivi di ambiguità, soprattutto per non creare problemi con i sistemi di rilevamento automatici."

Sanny 25-11-2020 19:14

esattamente non e' piu' come una volta....dove si impiegava anche diversi giorni per averne una...ora le distribuiscono per provincia e via andare...

Bassman 26-11-2020 08:45

Quote:

Originariamente inviata da Carroarmato (Messaggio 10439514)
Avevo sentito anch'io che certe combinazioni vengono saltate per evitare confusione. Non credo che per esempio ci siano in giro targe "EI xxx xx"...

...con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare)...

Tempo fa, ho letto di un problema occorso ad un veicolo con targa CC, al quale era stata comminata una multa (salata) per eccesso di velocità.

Il guidatore spergiurava di non aver commesso l'infrazione, anzi, di non essere mai passato nel luogo del rilevamento, ma c'era la foto della targa...

Per farla breve, dopo una lunga tribolazione, si era scoperto che la targa era giusta, ma la sigla CC era rossa, sigla appartenente ai Carabinieri !

PHARMABIKE 26-11-2020 20:15

Quanto costa ritargare la moto ?? Deterioramento ...

OIBAF 26-11-2020 23:38

L'argomento targhe ha appassionato anche a me da giovane. Ai tempi delle province ricordavo qualche migliaio di targhe a memoria, mi veniva naturale, le incontravo e se le rivedevo una seconda volta erano memorizzate per sempre. Spesso (faccio l'assicuratore) quando venivano per informazioni e dovevo cercare la polizza chiedevo il numero di targa anche se lo sapevo, un po' mi vergognavo, soprattutto se c'era poca confidenza, vallo a spiegare perché lo sapevo, non avrei saputo che rispondere, le ricordavo senza avere un motivo. Poi arrivò il nuovo sistema nel 1994 ed a malapena ricordo le mie, come se si fosse rotto qualcosa. Continuo a ricordare quelle vecchie ma di quelle nuove nisba.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

dab68 27-11-2020 11:34

Certo, anche i CDxxxXX sono stati stampati e ho anche visto, sulla rete, diverse multe arrivate ai soliti comuni mortali e non ai "corpi diplomatici"...:lol::lol:

Gunflint 27-11-2020 11:42

Quote:

Originariamente inviata da OIBAF (Messaggio 10440626)
L'argomento targhe ha appassionato anche a me da giovane.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Anch’io ho sempre avuto una certa passione per le targhe, ne ricordo ancora da oltre 30 anni! Le nuove mi hanno appassionato per le combinazioni lettere numeri, mi sono rimaste impresse , tra le tante , EC046VR (ferrari di Valentino Rossi) e una Porsche con targa CA911XM (mai targa fu più azzeccata per una carrera 911 trazione integrale) !

;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Elycando 27-11-2020 12:53

Curiosità targa

Siete mitici!!!
Eccomi, pure io rientro nel gruppo dei malati di targhe e pure io ricordo con più facilità quelle pre-1994 (con le sigle delle provincie) piuttosto che le moderne, anche se tra queste ultime mi piace trovare sempre strane peculiarità.
Ad esempio le ultime 5 auto che ho posseduto, hanno sempre avuto la caratteristica di avere targhe o con numero doppio o con lettere che si ripetevano.
Ad esempio: Passat B3 del 1998 era targata 696ZZ, camper Laika del 2003 con lettere CC, Golf del 2006 con lettere finali RR e attuale Ford Kuga con numero 088 (questa di chiappe in quanto il conce mi diede la possibilità di poterla scegliere tra 080 e 100).
Per le moto è lo stesso, le mie ultime due hanno una cifra doppia mentre il mio vecchio CBR600 del 1990 riportava l’esatta data del mio matrimonio (che arrivo 4 anni più tardi)... poi andò male ma questa è un’altra storia :lol:

Tra quelle famose, come non ricordare CA220NE
E ricordo di un tipo che fece immatricolare una Mercedes 190SL con la targa BM190SL (menzionata addirittura su Ruoteclassiche di un po’ di anni fa).

E comunque ricordo ancora le targhe di tutti gli automezzi che abbiamo avuto in ditta dagli anni 70 a oggi e, ovviamente, delle auto avute in famiglia[emoji4][emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bassman 27-11-2020 16:14

Sulla Domenica del Corriere (settimanale del Corriere della Sera) c'era una rubrica che si intitolava "La foto curiosa".

Ricordo la foto di un'auto tedesca con targa EBE-TE... :)

tatarcy 27-11-2020 16:18

quanto ne sapete !!!!

mimmotal 27-11-2020 16:39

Girava la foto della

CA220NE

:lol:

mimmotal 27-11-2020 16:40

ops, era già stata citata :rolleyes:

Someone 27-11-2020 16:53

Altre possibili targhe divertenti:
TR 010 NA
AC 010 NE...

Carroarmato 27-11-2020 17:35

Io sono di Verona e il massimo per un veronese è avere una DA xxx VR

branchen 30-05-2023 18:05

Ma... c'è un modo per sapere in tempo "reale" a che targa si è arrivati a immatricolare?

Gunflint 31-05-2023 01:46

https://www.targheitaliane.it/index_i.html

Questo aiuta parecchio per sapere dove siamo arrivati e la provenienza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.